Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
La Leadership Autentica


La Leadership Autentica


Cliente: PIERBURG PUMP TECNOLOGY ITALY

Allegati

Descrizione: Dicono di noi: Valutazioni dei partecipanti
Clicca qui per visualizzare l'allegato!
Descrizione: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace - Intervista a un esperto
Clicca qui per visualizzare l'allegato!
Descrizione: Dicono di noi: Intervista a un formatore tradizionale partecipante al corso
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Come sviluppare l´intelligenza emotiva per diventare leader "autentici".

Questo corso è stato concepito per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della leadership, con l’obiettivo di permettere ad ogni partecipante di aumentare la consapevolezza di se stesso, delle sue competenze relazionali e delle modalità di gestire il proprio gruppo di lavoro.

 

Corso residenziale di una giornata (16 luglio 2008) presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia (Pisa), rivolto ai Manager di Pierburg Pump Tecnology Italy le cui responsabilità comprendono la motivazione, il coordinamento e lo sviluppo di persone direttamente gestite.

 

La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Traning-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione,  alla teoria sulla Leadership di P. Senge e O. Schammer, alle tecniche di Scrittura creativa e di Narrazione organizzativa. Tutto questo perché oggi la formazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento. 

 

Il nostro obiettivo è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e delle soluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi.

In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivando tutte le componenti dell’intelligenza umana.

 

“E’ sull’esperienza dei sensi che nel cervello si formano identità e comportamenti”

Il percorso formativo che abbiamo elaborato si costruisce su alcuni principi da noi adottati:


Il processo di apprendimento:
 

Il progetto è stato pensato come un percorso, diviso in step da sperimentare e superare.

 

I partecipanti sono stati coinvolti in un processo formativo esperenziale di una giornata durante la quale si sono alternate fasi di apprendimento e fasi di de-briefing e coaching personale.

 

Circa 15 giorni prima del seminario ai partecipanti sono state indicate alcune letture sul tema della Leadership, in particolare sull’Enrico V di Shakespeare.

 

In particolare in questo corso, attraverso le Tecniche teatrali, l’uso delle Maschere della Commedia dell’Arte e il nostro Modello Formativo ENERGY & colours© i partecipanti hanno sperimentato 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, a 4 maschere e che rappresentano 4 stili di leadership.

 

Il corso esperienziale è arricchito da materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.



Obiettivi:






< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife