Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Team-Ludens

Team-Ludens


Team-Ludens

Le nostre proposte per un Team-building ludico


1) IL GRANDE GIOCO DEI GIOCHI - Il gioco come strumento di relazione e network. Conoscersi nel gioco mettendosi in gioco.

L’obiettivo è quello di porre le persone in situazioni ludiche in una full-immersion per far emergere difficoltà, capacità, talenti, relazioni. In una situazione di gioco ci si conosce in un’altra veste, in un altro ruolo, comprendendo meglio le qualità/difficoltà degli altri e di noi stessi. Ciò facilita il livello di comunicazione e di percezione all´interno di un lavoro di team per comprendere come lavorare in sinergia.
Le tipologie di giochi: Giochi di Logica, Giochi di Memoria, Giochi di equilibrio e di abilità, Giochi di Parole, Giochi di Velocità, Giochi in Cerchio, Giochi di Osservazione, Giochi dei 5 Sensi, Giochi di Squadra, Giochi di Creatività.
Al termine dell’intervento ogni squadra, esprimerà una valutazione immediata sul modo in cui ha giocato. Seguirà un feedback finale per capire come le squadre hanno reagito in relazione alle diverse proposte ludiche, le peculiarità di ognuno, le difficoltà, le impressioni positive e negative che il giocare insieme porta nelle diverse tipologie, le "belle" scoperte nella relazione con gli altri.
 

2) FARE TEAM-BUILDING CON LA GIOCOLERIA

Metodologia utile anche per realizzare una Convention divertente, coinvolgente e formativa capace di sviluppare Team-building attraverso le tecniche della Giocoleria.
Basta osservare un abile giocoliere per rimanere affascinati dalla grazia dei suoi movimenti e dalle imprevedibili evoluzioni che compiono gli oggetti che utilizza. Si intuisce così il lavoro che tutto ciò presuppone e il sottinteso valore formativo: necessità di applicazione, imparare sbagliando, porsi obiettivi, dedicare tempo ecc.
La sfida che ognuno ha con se stesso trova nella giocoleria un terreno particolarmente stimolante. Sfida contro se stessi, non contro gli altri, in quanto la giocoleria non è mai competitiva, ma, anzi, spinge alla collaborazione e alla messa in comune delle diverse capacità e delle diverse tecniche apprese.
Il materiale necessario per la Giocoleria verrà messo a disposizione dei partecipanti che saranno seguiti da uno o più animatori a seconda del numero di persone. I formatori offriranno una panoramica generale sull’uso di molteplici strumenti di giocoleria e attrezzature da equilibrismo, attraverso esercizi singoli e di gruppo, al fine di offrire alle persone una valida alternativa, ad altre tecniche convenzionali, per sviluppare il Team–building in azienda, senza dimenticare l’importanza di questa disciplina per sviluppare e mantenere in forma le capacità psicomotorie.
Coordinazione, equilibrio, colpo d’occhio, abilità, intuito, manualità, senso del ritmo, sono soltanto alcune delle capacità umane messe in gioco e sviluppate dagli esercizi con i diversi attrezzi utilizzati.
La giocoleria è un esercizio che aiuta a semplificare la complessità: imparando a “giocolare” si diventa più abili a maneggiare la complessità fisica, mentale ed emotiva.

3) GIOCHI DAL MONDO

I partecipanti potranno sperimentare un vasto assortimento di giochi di tradizione europea di varia tipologia (da tavolo e non).
Gli animatori ludici avranno il compito di:
  • creare interesse nei materiali e nei giochi proposti
  • organizzare anche momenti strutturati di divertimento e gioco
  • favorire la libera utilizzazione di tutte le risorse ludiche disponibili
  • favorire la creazione di piccoli gruppi di gioco secondo gli interessi di ciascuno.
Il tutto per promuovere il maggior coinvolgimento possibile dei partecipanti.


Scheda di presentazione in lingua inglese: Team Ludens: Playing Team Building


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it- PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
P.Iva: 02234280481 - N. REA 522144 | Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife