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Formazione e coaching sul Public Speaking per audit WCM


Formazione e coaching sul Public Speaking per audit WCM


Cliente: FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES

Percorso di formazione, consulenza e coaching sul tema dellArte della Presenza (Public Speaking) per un gruppo di 15 persone.

Bisogni di Fiat Powertrain:

In vista di un importante audit WCM (World Class Manufacturing) con un auditor qualificato, Fiat Powertrain aveva la necessit di coinvolgere un gruppo di 15 relatori interni in un percorso formativo per migliorare e soprattutto rinforzare con efficacia le loro capacit di Public Speaking.

Svolgimento delle due giornate:

Due nostri FormAttori, per progettare ad hoc la consulenza e impostare un piano di lavoro personalizzato, hanno visionato riprese video dellaudit precedente mettendo in evidenza le criticit emerse per ogni partecipante in merito alla loro esposizione, ma anche alla relazione con linterlocutore.

I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno preso parte a una prima giornata di lavoro durante la quale sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali e riprese video per analizzare il proprio stile di comunicazione e quello degli altri riflettendo sulle criticit da risolvere e sui punti di forza da sviluppare.

Al termine della prima giornata sono stati letti i diari di osservazione ed elaborati piani di azione per ogni partecipante con suggerimenti da sviluppare per la seconda parte del corso.

Durante la seconda giornata i partecipanti, sempre divisi in gruppi, hanno beneficiato di un coaching personalizzato in previsione della specifica, e imminente, partecipazione al nuovo audit.

E stato messo in scena laudit simulando tutte le difficolt tecniche anche con la presenza della traduttrice e si lavorato sui comportamenti, sulla voce e sulla preparazione dellesposizione. In questa fase si lavorato non solo sulle modalit di presentazione, ma anche sulle modalit relazionali pi idonee per affrontare il rapporto con linterlocutore sottolineando anche aspetti di tipo comportamentale e culturale (l'auditor era di nazionalit giapponese).

Ci ha fatto la differenza e il feedback sullaudit svoltosi pochi giorni dopo stato molto positivo rilevando notevoli miglioramenti nei partecipanti in merito alla loro esposizione e allinterazione con linterlocutore, con risultati dunque pi efficaci e costruttivi.





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