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Teatro Impresa


Consulenza & Sviluppo

Per sviluppare il Cambiamento Organizzativo

Gestire il cambiamento in una organizzazione presuppone integrare aspetti che agiscono a livello individuale, di team, di funzioni, dell’organismo organizzativo nel suo complesso.

Il processo di cambiamento parte quindi da dimensioni individuali per poi esaminare i processi, gli obiettivi, i ruoli, le responsabilità, l’assetto organizzativo.

Il processo di cambiamento attiva una sorta di spirale che va a definire necessità di competenze, di potenzialità, di sviluppo; che devono poi essere verificate a livello individuale per valutare capacità e  possibilità di sviluppo o, in alternativa, necessità di riposizionamento o di acquisizione  all’esterno dell’organizzazione. Il tutto gestendo un chiaro processo di comunicazione verso le persone e le strutture.

Le modalità

Un intervento di gestione del  cambiamento è sempre complesso, personalizzato, composto da una serie di azioni combinate, da scegliere insieme al cliente.

Nella massima estensione, può partire con un “Check up” organizzativo, una verifica di dove l’organizzazione vuole andare e dello stato dell’arte attuale. In base a questa fotografia vengono decise col vertice aziendale priorità e aree di intervento.

Si tratta a questo punto di rendere concrete le linee di sviluppo decise, incidendo sui processi prioritari in termini di set up e di ottimizzazione: identificazioni di ruoli, responsabilità, capacità individuali, sviluppo delle capacità, gestione degli obiettivi e degli incentivi, verifica del costo del lavoro, bilanciamento e ottimizzazione delle compensation.

Avvalendosi di strumenti quali, interviste strutturate individuali e di team, confronto con il management team, assessment di potenziale e delle competenze, skill management, formazione nella sua accezione più ampia, quindi non solo “corsi”, ma anche affiancamento, coaching e business coaching, pianificazione e guida di tutte la azioni volte alla trasmissione di know how interno all’organizzazione (training e mentoring), ristrutturazioni, job rotation, carrier transition.


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