Pensare ed agire in maniera integrata - Convention Vision day
Cliente: BOEHRINGER INGELHEIM

Il progetto di Teatro su Misura era rivolto a tutta la popolazione (circa 900 persone) delle tre sedi di:

  • Milano (ricerca, marketing & sales prodotti etici).
  • Firenze (produzione, amministrazione, marketing & sales prodotti da banco).
  • Bergamo (produzione principi attivi).
Gli obiettivi: Comunicare la Vision, le criticità  di Comunicazione interna, di  Integrazione tra sedi, dipartimenti, uffici, reparti, capi-collaboratori  e viceversa.

Infatti il progetto, voluto dall´Amministratore Delegato e coordinato dal Team-Vision (team che aveva la responsabilità  di promuovere i principi di Vision in azienda), rientrava nel processo di comunicazione e sviluppo della Vision Aziendale - "Pensare ed agire in maniera integrata"- e sui principi da divulgare e implementare in azienda.

Dopo l´analisi realizzata nelle tre sedi, attraverso interviste, raccolta di materiali cartacei (es. analisi di clima precedentemente realizzate), abbiamo scritto uno spettacolo diviso in otto scene, con una nona scena finale che rappresentava una sorta di visione futura. Durata complessiva: 1h e15 minuti.

Lo spettacolo è stato rappresentato da due diverse compagnie in contemporanea. Una compagnia di esibiva a Reggello (teatro di Figline Valdarno) per la sede di Firenze, una compagnia a Milano (Teatro delle Erbe) per le sedi di Milano e Bergamo.

Lo spettacolo, messo in scena con attori professionisti (tre per ogni compagnia), è stato realizzato con musiche originali e canzoni scritte ad hoc; la scenografia è stata realizzata con il materiale originale che viene utilizzato in Produzione.

Subito dopo lo spettacolo, per ottimizzare il clima che si è creato e cioè quella disponibilità  emotiva che genera energia, piacere e voglia di continuare l'esperienza, abbiamo organizzato gruppi di de-briefing per permettere a tutti di confrontarsi sul tema e suggerire le proprie idee.

Abbiamo realizzato, nelle tre sedi italiane, un totale di 30 gruppi di problem-solving. Ogni gruppo era seguito da un facilitatore con l'obiettivo di discutere le criticità, ma soprattutto cercare soluzioni semplici e praticabili per migliorare le problematiche critiche messe in luce dallo spettacolo.

Sono state implementate alcune proposte e successivamente è stato elaborato il materiale presentato alla direzione. Per i gruppi di problem-solving abbiamo utilizzato la tecnica dei: "Sei cappelli per pensare" di E. De Bono...

Tuttora in Boehringer si ricordano questo evento che è stato valutato  come una delle giornate più coinvolgenti e positive della storia di  Boehringer Ingelheim Italia.

Questo perché con il Teatro su Misura si realizza finalmente una comunicazione circolare: l'azienda parla ai dipendenti e i dipendenti all'azienda!!!

Inoltre  usando comicità  e ironia si comunica anche il famoso "non detto" e si  apre un canale di comunicazione efficace ed empatico sul quale è più  semplice costruire una relazione formativa.



Video con alcune scene dello spettacolo

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK