Formazione e Coaching sull‘Arte di Parlare in Pubblico
LA NOSTRA PROPOSTA
Un percorso di formazione e coaching con l’obiettivo di:
- Migliorare l’arte di parlare in pubblico per trasmettere in maniera “autentica” ed efficace il proprio messaggio, in sintonia con il pubblico presente;
- Apprendere tecniche per gestire positivamente l’ansia e le emozioni;
- Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza in se stessi.
GLI STEP
1° Step - VERIFICA E ALLENAMENTO
Una giornata di workshop interaziendale, quindi di gruppo, per “allenare” all’Arte del Parlare in Pubblico con tecniche di training teatrale, coniugando l’approccio teorico con quello esperienziale e verificando le aree di miglioramento.
Questo primo step permette di confrontarsi con altri, di apprendere anche dall'osservazione, di sviluppare consapevolezza del proprio linguaggio corporeo e di capire quello altrui, di confrontarsi sul tema dell'ascolto e dell'empatia, di simulare una presentazione "andando in scena" davanti ad un pubblico.
2° Step – APPROFONDIMENTO
Dopo il primo step, il partecipante che vorrà seguire un programma di Coaching personalizzato intraprenderà il seguente percorso:
Un incontro, anche online o telefonico, per focalizzare bisogni, aspettative e obiettivi.
Sessioni di Coaching: successivamente verranno programmate da un minimo 3 sessioni in poi, di 2/3 ore ciascuna, per esempio sulle seguenti tematiche:
- Linguaggio Non Verbale - Per comunicare in maniera più autentica con energia ed efficacia con attenzione alla postura e alla gestualità.
- Gestione dell’ansia - Per apprendere tecniche efficaci e semplici di gestione delle proprie emozioni, per migliorare l'uso della respirazione e il controllo dello stress.
- La Voce - Per gestirne più efficacemente l'emissione, la modulazione, i toni, le pause, gli intercalari.
- Gestione della propria auto-immagine. Per sviluppare maggiore consapevolezza di “Sé” e autostima.
- Stile di Comunicazione - Per individuare e capire meglio il proprio stile comunicativo anche attraverso lo strumento diagnostico TTI Success Insights®, di cui siamo Consulenti Accreditati.
- Gestione del gruppo. Come creare un clima favorevole, in sintonia e con empatia, con qualsiasi tipo di gruppo (da un team ad un pubblico più vasto).
- Creazione ed organizzazione dei contenuti. Per gestire una presentazione nelle sue fasi più operative e curarne in maniera più creativa i contenuti attraverso le tecniche dello Storytelling per "raccontare" con più efficacia il proprio prodotto, servizio o progetto.
3° Step – VERIFICA E FOLLOW-UP ON THE JOB
Il Docente/Coach aiuterà il partecipante alla preparazione di una presentazione lavorativa programmata a cui assisterà tramite, ad esempio, una ripresa video per una verifica degli apprendimenti e un follow-up on the job per focalizzare le ulteriori aree di miglioramento.
E inoltre...
S.O.S. PUBLIC SPEAKING!
Possiamo erogare anche un intervento "urgente" di coaching in vista di un’imminente presentazione.
Consigliamo un preavviso di almeno 15 giorni durante i quali (in base ai bisogni e alle criticità) ipotizzare l’erogazione di 1 o meglio 2 sessioni di coaching di 3 max 4 ore ciascuna, per fare prove e simulazioni e allenarsi ad una presentazione più efficace anche attraverso suggerimenti di "pronto intervento".
LA NOSTRA METODOLOGIA
I partecipanti si confrontano con metodi esperienziali provenienti dal training teatrale, dalla visualizzazione dinamica, dalle tecniche di respirazione e rilassamento:
- Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V. che diviene uno strumento di azione e presenza. Per comprendere a fondo il L.N.V. verranno utilizzate le ‘maschere’ (neutra e caratteriale).
- Riprese video per focalizzare nei partecipanti aree di miglioramento e punti di forza.
- Esercizi teatrali per sviluppare l’Empatia e l’Ascolto.
- Esercizi di visualizzazione dinamica per riconoscere e gestire le proprie emozioni e gestire la propria auto-immagine.
- Tecniche di improvvisazione teatrale per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.
- Tecniche di rilassamento e respirazione per apprendere a controllare ed utilizzare positivamente l’ansia.
- Esercizi per la Voce (il volume, il tono, il ritmo, l’uso delle pause), per sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore).
- Attraverso simulazioni organizzare e preparare una Presentazione, tenendo presente tutti gli aspetti di: logistica, luci, microfoni,slide ecc.
- Coaching on the job, per verifica apprendimenti e piani di azione a lungo termine.
Durante tutto il programma i partecipanti vengono monitorati attraverso: diari di osservazione, schede di autovalutazione, de-briefing, contestualizzazioni.
BENEFIT
- Comprensione di quello che significa ‘Presenza’.
- La possibilità di trovare una modalità di ‘presentazione autentica’.
- Indicazioni pratiche di come presentarsi in pubblico.
- Trovare la ‘Voce’: il volume, il tono, il ritmo.
- Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni.
- Sviluppare il linguaggio del corpo L.N.V. (gestualità, postura e movimenti, espressioni facciali).
- L’importanza del Contatto Visivo.
- Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie).
- Gestire l’ansia e stress prima di “entrare in scena”, strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
- Sviluppare maggiore autostima, e una atteggiamento mentale positivo
- Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, contenuti, chiusura).
- Comprensione di quello che significa ‘fare le prove’ e visualizzare ‘la scena’.