https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Team-Theatre per Danone - I e II edizione
Cliente: DANONE

TEAM-THEATRE DANONE - I EDIZIONE “From Good to Great 

Fare Team-building con il Teatro


Abbiamo realizzato “From Good to Great”, un evento residenziale di team-building per Danone S.p.A. nella prestigiosa location di Palazzo Arzaga (Brescia, 2009).

Due giornate di attività ludico-teatrale che hanno coinvolto 30 junior manager dell’area commerciale dell’azienda cliente con l’obiettivo di sviluppare team trasversali orientati ad un business più qualitativo.

 

La prima giornataComunicazione Interpersonale e Comunicazione in un Team.

Sotto la guida dei FormAttori Te.D, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e coinvolti attivamente in un training teatrale e in un percorso creativo che ha stimolato il lavoro in team con continui feedback, de-briefing e contestualizzazioni.

Sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali per lavorare sul Linguaggio Non Verbale (con utilizzo della Maschera Neutra), sulla concentrazione, sull’osservazione, sulla creatività, sul pensiero laterale, sull’energia, sulle emozioni, sull’autenticità.

Inoltre i gruppi hanno partecipato a una serata ludica dal titolo “Giochi dal Mondo”, per conoscersi nel gioco mettendosi in gioco sperimentando un vasto assortimento di giochi da tavolo di tradizione europea di varie tipologie (memoria, attenzione, velocità, strategia, abilità, osservazione).

 

La seconda giornataLavorare in un Team efficace

Sono stati focalizzati i 4 pilastri del lavoro di gruppo: Obiettivi, Metodo, Ruoli, Clima.

Il Leader (il regista) stabilisce la direzione, valorizza le capacità individuali, presidia l´obiettivo, sviluppa e sostiene l´integrazione.

Obiettivo finale del percorso è stata la realizzazione di uno spettacolo vero e proprio che ha messo in scena alcuni canovacci scritti dai partecipanti stessi sui propri vissuti aziendali in merito a temi come l’ascolto attivo, la flessibilità, l’autovalutazione/feedback, l’autonomia, l’orientamento al risultato, la comunicazione trasversale.

Per la stesura dei copioni sono state date indicazioni per facilitare i partecipanti nella scrittura di scene teatrali e chi non è andato in scena ha avuto la possibilità di ritagliarsi un altro ruolo utile alla realizzazione dello spettacolo. Inoltre ogni gruppo ha avuto a disposizione materiali per costruire oggetti di scena e costumi. Un lavoro creativo a 360° perché ogni componente dei team ha avuto quindi un ruolo specifico (attore, aiuto-regista, direttore di scena, costumista-oggettista, scenografo, tecnico luci, fonica e musiche di scena ecc.).

Lo spettacolo era strutturato in scene, i partecipanti sono stati, a turno, sia pubblico che attori in scena.

È stato allestito in location un vero e proprio palco per la  rappresentazione e dopo lo spettacolo si è svolto un de-briefing in plenaria.

 

Feedback della Dott.ssa Elisabetta Maiocchi, Direzione Risorse Umane di Danone:

Le tecniche di training teatrale ci hanno permesso di creare un gruppo, di osservarci reciprocamente, di ascoltare le nostre emozioni. Gli esercizi con la maschera neutra hanno permesso di concentrarci molto sul corpo e sulla postura, che di solito si osservano poco”.

“La messa in scena è stata davvero divertente. Ci siamo divisi i ruoli in modo molto naturale, abbiamo scoperto che io ero adatta per un ruolo di regista, che una collega era una costumista nata perché amava lavorare con la carta crespa e che un altro ragazzo amava dire battute che venivano da me registrate e riproposte sotto forma di speech teatrale… si è attivata molta energia… eravamo tutti molto emozionati, soprattutto perché devo dire che salire sul palco è un’esperienza forte, si sente la responsabilità di dover fare qualcosa per gli altri, divertirli e al tempo stesso essere professionali”.

“Il risultato più concreto è l’aver creato un’interazione di gruppo e un gruppo affiatato che ha condiviso un’esperienza. I ragazzi hanno potuto parlare per 2 giorni delle problematiche di lavoro in modo molto light, ironizzando e scherzando sugli aneddoti lavorativi che, messi in scena, hanno assunto contorni più sfumati. A mio avviso la rappresentazione ha permesso di sdrammatizzare alcune problematiche, dare un messaggio all’area risorse umane sul lavoro da loro svolto, conoscere più da vicino alcune sinergie tra sede e field”.

Video dell'evento con riprese del laboratorio teatrale, del backstage e dello spettacolo


TEAM-THEATRE DANONE – II EDIZIONE

DANONE nuovamente ″in scena″ per fare Team-building con il Teatro.

 

Dopo il successo della I edizione anche nel 2010 per Danone abbiamo erogato un nuovo progetto di Team-Theatre che ha coinvolto 26 partecipanti (junior manager dell’area commerciale e amministrativi).


Obiettivo: sviluppare team trasversali per un business più qualitativo.


Anche questa edizione si è articolata in 2 giornate formative. La prima si è focalizzata sulla Comunicazione Interpersonale e la Comunicazione in Team coinvolgendo i partecipanti in un training teatrale e in un percorso creativo.


Il tema della seconda giornata è stato Lavorare in un Team efficace con focus su obiettivi, metodo, ruoli e clima con lo scopo finale di scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale vero e proprio interpretato dai partecipanti stessi sui propri vissuti aziendali in merito a temi come l’ascolto attivo, la gestione delle obiezioni del cliente, la flessibilità, l’autovalutazione/feedback, la condivisione, l’autonomia, l’orientamento al risultato e la comunicazione trasversale.


Le tecniche teatrali, attraverso il piacere del "gioco", insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività ed acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni e capacità espressive, ad acquisire consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo, a rinforzare l´autonomia dell´essere, a non temere di rischiare, a rinforzare le capacità di scelta, a sviluppare alternative e capacità di problem-solving, ad interagire e lavorare in gruppo, a sperimentare ascolto attivo ed empatia.


Nella bella location di Palazzo Arzaga  abbiamo allestito un nuovo palco teatrale per la rappresentazione e realizzato un video professionale della formazione in aula, del backstage e dello spettacolo.


Il video è un ottimo e prezioso strumento di follow up successivo in azienda: Video dell'evento



Spot video 1° Edizione Team-Theatre per Danone "From Good to Great"

Spot video 2° Edizione Team-Theatre per Danone

Testimonianza di efficacia: Intervista ad Elisabetta Maiocchi, Direzione Risorse Umane Danone

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK