Abbiamo progettato ed erogato un percorso formativo sul tema della Gestione dello Stress commissionato dal Settore Gestione Risorse e Ufficio Formazione dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia.
L’esigenza del committente era quella di migliorare l’organizzazione e le condizioni di lavoro del personale addetto ai servizi ed aveva rilevato il bisogno di intraprendere azioni volte a ridurre il senso di isolamento e la difficoltà di gestione del rapporto con il pubblico.
Da questo bisogno è nata la richiesta d’erogazione di un corso sui seguenti temi: tecniche per migliorare la gestione di contesti lavorativi difficili e stressanti, controllo delle tensioni emotive, autoconsapevolezza e valorizzazione delle proprie capacità e dei propri punti di forza, autostima e motivazione.
Target: il personale del front office che negli Uffici locali di Milano è sottoposto a stress generato da un ingente afflusso di un pubblico particolarmente eterogeneo per richieste, cultura e lingua.
Numeri: 6 giornate dedicate a 6 gruppi di 10 partecipanti ciascuno.
Tempi e spazi: il percorso si è svolto da febbraio ad aprile 2008 a Milano
Obiettivo: fare acquisire ai partecipanti metodi e strategie antistress e utilizzare lo Stress come fonte di Energia. Trasformare lo stress distruttivo in stress costruttivo utilizzando l’energia nervosa in modo positivo.
Metodologia: