Effettoeffe - Repower Convention 2011
Cliente: REPOWER


L’Effetto Farfalla al centro della Convention aziendale 2011 di Repower

«Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Texas»

Era il titolo di una conferenza tenuta negli anni‘70 dal matematico statunitense Edward Norton Lorenz (pioniere della teoria del caos) che ha coniato il neologismo Butterfly Effect, l’Effetto Farfalla, per esprimere la nozione di dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali, cioè l’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

Ci siamo ispirati a questo concetto come filo conduttore per la Convention Repower 2011.

L’evento ha coinvolto 500 partecipanti (350 della rete vendita e 150 della sede) con l’obiettivo principale di:

  • Sensibilizzare tutti i dipendenti ad una maggiore visione d’insieme e a riconoscere che “le azioni del singolo, anche le più impercettibili, producono degli effetti positivi o negativi che influenzano tutta l’azienda (l’effetto farfalla)”.

E inoltre con lo scopo di:

  • Sviluppare maggiore coscienza etica e far propri i valori aziendali
  • Informare tutti, sia la rete vendita che i colleghi della sede, sulle attività svolte da tutte le aree, descrivendo chi fa cosa e come lo fa, ma soprattutto rappresentare a cosa serve l’attività svolta da ogni gruppo e perché è importante all’interno di tutto il processo organizzativo.
  • Motivare i componenti della rete vendita e lanciare un nuovo prodotto spronando a far crescere il fatturato con una chiamata all’azione.

Abbiamo utilizzato il format del Teatro su Misura realizzando uno spettacolo ad hoc attraverso le seguenti fasi:

  • Individuazione dei temi sui quali l’azienda voleva che venisse focalizzata l’attenzione:
  • Innovazione
  • Persone e Relazioni
  • Cultura del servizio verso l’interno
  • Cultura del servizio verso l’esterno.
  • Raccolta di tutte le informazioni necessarie alla scrittura delle scene, attraverso la visione di materiale, cartaceo, video ecc., che racconta la storia dell’azienda, e tramite interviste al personale sulle dinamiche interne ed esterne all’organizzazione per raccogliere aneddoti e vissuti significativi.
  • Analisi dei materiali raccolti e sviluppo dell’idea drammaturgica.
  • Scrittura del copione su misura e verifica con i responsabili dell’azienda.
  • Messa in scena del copione con attori e registi professionisti e realizzazione di scenografie ad hoc, costumi, luci e fonica.
  • Rappresentazione dello spettacolo durante la Convention, presso il Teatro Carcano di Milano il 20 settembre 2011.

L’evento ha visto un’integrazione fra interventi istituzionali (a cura dei responsabili dell’azienda) e le scene teatrali (una scena introduttiva più altre 5 scene) che hanno composto lo spettacolo.

La scena introduttiva ha avuto lo scopo di “lanciare” la convention ed è stata rappresentata da tre “neo-assunti” Repower mescolati nel pubblico, che solo dopo si è scoperto essere nostri attori professionisti.

La prima scena ha rappresentato il tema dell’Innovazione, la seconda scena la Cultura del servizio verso l’esterno, la terza scena la Cultura del servizio verso l’interno, la quarta scena il tema Persone e Relazioni.

Dopo ogni scena uomini dell’azienda hanno affrontato i temi trattati nello spettacolo con brevi interventi, soffermandosi ad analizzare le dinamiche appena drammatizzate e proponendo modalità comportamentali e organizzative efficaci in linea con la Mission aziendale, informando anche su progetti passati, presenti e futuri.

In questo modo il pubblico presente si è prima rispecchiato nei personaggi e nelle situazioni messe in scena, riflettendo su dì sé e ridendo grazie all’uso dell’ironia, e poi attraverso il de-briefing condotto dai responsabili di area ha avuto modo di ipotizzare nuove strategie.

Nella seconda parte dell’evento, nel pomeriggio, la quinta ed ultima scena ha rappresentato i dubbi e le diffidenze della gente comune nei confronti delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di sottolineare i pregiudizi e gli stereotipi mentali che spesso i venditori si trovano a dover affrontare e gestire nei rapporti con i clienti.

La scena ha introdotto l’ultimo intervento aziendale che ha avuto come obiettivi il lancio di un nuovo prodotto e la chiamata all’azione della forza vendita.



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