https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Findomestic OnStage 2019 – Team Building e Gestione del Feedback
Cliente: FINDOMESTIC

Dopo il successo dell’edizione 2018 sul tema “Team Building e Proattività”, Findomestic è tornata OnStage con Te.D per un nuovo evento formativo di Team Building, per circa 60 partecipanti del  Dipartimento Servizi Generali, quest’anno focalizzato sul tema trasversale dello sviluppo della Comunicazione, dell’Ascolto Attivo e dell’Empatia che permettono una migliore Gestione costruttiva del Feedback.

Il nostro Format di successo, che abbiamo erogato per numerose aziende, in una sola giornata ha previsto un percorso formativo con metodologia esperienziale/teatrale, divertente e ludica, che ha permesso di affrontare con efficacia il tema del “fare team”, cioè come migliorare la comunicazione interpersonale e cosa mettere in gioco per migliorare il lavoro in gruppo.

 

Una metodologia che fa agire tutti i partecipanti in un percorso creativo che stimola la partecipazione, il lavoro in team e il confronto con i colleghi. Il coinvolgimento di tutti è graduale e dopo 1 ora i partecipanti dimenticano le difficoltà, il livello di energia si alza ed ognuno riesce ad attraversare quel confine oltre il quale si aprono nuove conoscenze e scoperte.

 

Come sempre il format ha previsto la realizzazione di uno spettacolo finale messo in scena dai partecipanti stessi.  Una rappresentazione teatrale divisa in scene, su canovacci da loro scritti su temi e vissuti quotidiani che hanno permesso un confronto stimolante.  

 

Condividere e conoscere i vissuti degli altri è molto efficace e crea forte integrazione, e confrontare punti di vista diversi permette di costruire relazioni e comunicazioni più efficaci.

 

Scrivere e mettere in scena aneddoti vissuti è coinvolgente, utile, creativo; infatti i partecipanti riescono con semplicità a scrivere i dialoghi, pensare ai personaggi, alla divisione dei ruoli, a creare scenografie e costumi.

 

Lo spettacolo di Storytelling Aziendale è stato un momento corale di confronto e di scambio, che ha permesso ai partecipanti di sperimentare diversi aspetti di “se stessi”, delle proprie emozioni, di scoprire nuove potenzialità, ma soprattutto di mettersi in gioco in funzione del gruppo e dell’obiettivo da raggiungere.

 

A fine spettacolo Premiazione dei Team di lavoro per:

  • la migliore interpretazione
  • l’idea più divertente
  • la migliore rappresentazione del tema
  • la migliore scrittura

La Gestione del Feedback: uno dei temi centrali di questa edizione

Com’è difficile dare un buon feedback!

Sappiamo bene quanto è importante questo “atto comunicativo”, così quotidiano in azienda: diamo pareri sull’operato dei collaboratori, tra colleghi, e spesso lo facciamo in automatico.

Ma se non lo diamo nel modo giusto può essere percepito come una critica dalla persona che lo riceve che automaticamente “alza le difese”, anche se il feedback vuole essere costruttivo.

 

La differenza fra distruttivo e costruttivo la fa “come lo diciamo”; importante è focalizzarsi, senza giudizi e pregiudizi, sull’obiettivo comune, sul “fare”. La comunicazione verbale deve essere coerente con quella non verbale, dato che spesso il linguaggio del corpo e il tono della voce viene percepito in modo più potente delle parole stesse.

 

Ai partecipanti Findomestic abbiamo proposto alcuni esercizi che provengono dall’allenamento all’Improvvisazione Teatrale.

 

Ad esempio un esercizio che permette di sperimentare la differenza tra un’attitudine di “chiusura/pregiudizio” che si lega al “NO” ed una di “apertura” che si lega al “SÌ”allenandosi al “SÌ, e…” invece che al “NO” e al “SÌ, ma…”.

Esercizio molto utile per lavorare su temi come l’Accettazione del Nuovo, la Mancanza di Giudizio e la Necessità di Visualizzare.

 

Anche questa volta confermiamo che il coinvolgimento, il divertimento e la creatività con cui tutti i partecipanti hanno agito durante l’evento sono risultati molto evidenti non solo nel percorso formativo ma anche negli esiti finali.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK