Dopo il successo dell’edizione 2018 sul tema “Team Building e
Proattività”, Findomestic è tornata OnStage con Te.D per un nuovo evento
formativo di Team Building, per
circa 60 partecipanti del Dipartimento Servizi Generali, quest’anno
focalizzato sul tema trasversale dello sviluppo della Comunicazione,
dell’Ascolto Attivo e dell’Empatia che permettono una migliore Gestione
costruttiva del Feedback.
Il nostro Format
di successo, che abbiamo erogato per numerose aziende, in
una sola giornata ha previsto un percorso formativo con
metodologia esperienziale/teatrale, divertente e ludica, che ha permesso di
affrontare con efficacia il tema del “fare team”, cioè come migliorare la comunicazione
interpersonale e cosa mettere in gioco per migliorare il lavoro in gruppo.
Una metodologia che fa agire tutti i partecipanti in
un percorso creativo che stimola la partecipazione, il lavoro in team e il
confronto con i colleghi. Il coinvolgimento di tutti è graduale e dopo 1 ora i
partecipanti dimenticano le difficoltà, il livello di energia si alza ed ognuno
riesce ad attraversare quel confine oltre il quale si aprono nuove
conoscenze e scoperte.
Come sempre il format ha
previsto la realizzazione di uno spettacolo finale messo in scena dai
partecipanti stessi. Una rappresentazione
teatrale divisa in scene, su canovacci da loro scritti su
temi e vissuti quotidiani che hanno permesso un confronto stimolante.
Condividere e conoscere
i vissuti degli altri è molto efficace e crea forte integrazione, e confrontare
punti di vista diversi permette di costruire relazioni e comunicazioni più
efficaci.
Scrivere e mettere in
scena aneddoti vissuti è coinvolgente, utile, creativo; infatti i partecipanti
riescono con semplicità a scrivere i dialoghi, pensare ai personaggi, alla
divisione dei ruoli, a creare scenografie e costumi.
Lo spettacolo di
Storytelling Aziendale è stato un momento
corale di confronto e di scambio, che ha permesso ai partecipanti di sperimentare
diversi aspetti di “se stessi”, delle proprie emozioni, di scoprire nuove
potenzialità, ma soprattutto di mettersi in gioco in funzione del gruppo e dell’obiettivo
da raggiungere.
A fine spettacolo Premiazione dei
Team di lavoro per:
La Gestione del Feedback: uno dei temi centrali di questa edizione
Com’è difficile dare un
buon feedback!
Sappiamo bene quanto è
importante questo “atto comunicativo”,
così quotidiano in azienda: diamo pareri sull’operato dei collaboratori, tra
colleghi, e spesso lo facciamo in automatico.
Ma se non lo diamo nel
modo giusto può essere percepito come una critica dalla persona che lo riceve
che automaticamente “alza le difese”, anche se il feedback vuole essere
costruttivo.
La differenza fra distruttivo e costruttivo la fa “come lo diciamo”; importante è focalizzarsi, senza
giudizi e pregiudizi, sull’obiettivo comune, sul “fare”. La comunicazione
verbale deve essere coerente con quella non verbale, dato che spesso il
linguaggio del corpo e il tono della voce viene percepito in modo più potente
delle parole stesse.
Ai partecipanti
Findomestic abbiamo proposto alcuni esercizi che provengono dall’allenamento
all’Improvvisazione Teatrale.
Ad esempio un esercizio
che permette di sperimentare la differenza tra un’attitudine di
“chiusura/pregiudizio” che si lega al “NO” ed una di “apertura”
che si lega al “SÌ”, allenandosi al “SÌ, e…” invece
che al “NO” e al “SÌ, ma…”.
Esercizio molto utile
per lavorare su temi come l’Accettazione del Nuovo, la Mancanza di Giudizio e
la Necessità di Visualizzare.
Anche questa volta confermiamo che il coinvolgimento, il divertimento e la creatività con cui tutti i partecipanti hanno agito durante l’evento sono risultati molto evidenti non solo nel percorso formativo ma anche negli esiti finali.