https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Team-Building in inglese, francese e italiano
Cliente: ALSTOM POWER ITALY

Per Alstom Power Italy abbiamo realizzato un progetto di Team-Theatre in tre lingue (inglese, francese e italiano) durante il 1° PM Extended Meeting SEE Area 2010.

 

Abbiamo integrato la nostra ormai collaudata esperienza nella realizzazione di progetti di Team-Building con le ottime competenze in lingue straniere dei FormAttori che hanno gestito la giornata formativa. Si è trattato di un progetto motivazionale finalizzato al tema del Team-work e realizzato con metodologia esperienziale, divertente e ludica, e che ha coinvolto una comunità di 40 Project Manager di diverse nazionalità.

 

Con questo progetto è stata pienamente raggiunta la nostra Mission! Creare una connessione tra Arte e Business, un´interazione tra due mondi diversi e apparentemente distanti, ma che in realtà si compensano, la cui unione è fonte di arricchimento, crescita e grande valore per entrambe le dimensioni (crescita del potenziale creativo, flessibilità, capacità di adattamento, sviluppo della comunicazione).

 

Lo testimoniano i tre FormAttori Te.D che hanno condotto il percorso e che ci hanno inviato le loro riflessioni... leggi

 

La giornata formativa si è svolta nel modo seguente: i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, due in lingua straniera e uno in lingua italiana e, dopo un percorso formativo ludico-teatrale, hanno avuto come obiettivo finale quello di “mettere in scena” brevi canovacci da loro scritti.

 

1° Step: Sviluppare la comunicazione interpersonale

Allenamento con tecniche ludico-teatrali, utili per fare gruppo, togliere inibizioni,  allenare all’arte teatrale, sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali, per conoscere meglio Se stessi, sia negli aspetti del Linguaggio non verbale che di quello verbale, e per una maggiore elasticità  nella comunicazione interpersonale (Ascolto-attivo ed Empatia).

 

2° Step: Il lavoro in team - Scrittura e messa in scena 

I partecipanti hanno elaborato canovacci-copioni teatrali, scritti su temi e vissuti quotidiani permettendo un confronto ed una forte comunicazione, con l'obiettivo di metterli in scena in maniera semplice e facilmente comprensibile a tutti, quindi non solo attraverso le parole, ma anche i gesti, il linguaggio del corpo e le emozioni.

 

I  temi di scrittura che sono stati concordati precedentemente con i responsabili dell’azienda erano:

  • Negoziazione con cliente per extra o claim
  • Meeting con cliente per gestione dei ritardi o non raggiungimento delle performance
  • Discussione con capo funzione per avere risorse dedicate al progetto
  • Discussione con partner per penali, definizione di performance
  • Project review per spiegare le criticità di un progetto che non sta andando bene.

Durante questa fase di scrittura e messa in scena si sono delineati ruoli diversi all’interno dei gruppi: attori, aiuto-registi, scenografi, costumisti ecc.

In questo modo chi non si è voluto cimentare nel lavoro “attoriale” ha potuto esprimere la propria creatività e dare il proprio contributo al team ricoprendo altri ruoli. A questo scopo abbiamo messo a disposizione anche materiale per realizzare oggetti di scena, costumi, scenografie e musiche di scena. 

 

3° Step: Spettacolo finale 

Tutti hanno mostrato in plenaria il proprio lavoro creativo mettendo in scena una vera e propria rappresentazione teatrale.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK