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Comunicazione e Creatività - Formazione Formatori per In Store Trainers
Cliente: LOUIS VUITTON


Per Louis Vuitton abbiamo realizzato un percorso di Formazione Formatori sul tema della Comunicazione e della Creatività per 18 “In Store Trainers”.

Alla domanda "Cosa vi ´portate a casa´ dopo questo corso?"  i partecipanti hanno risposto:

  • Scoperta/conoscenza di sé
  • Coinvolgimento
  • Adattabilità alle persone e situazioni
  • Ognuno di noi può sviluppare le caratteristiche più nascoste
  • Consapevolezza
  • Idee
  • Empatia
  • Divertimento
  • Capacità di relazionarsi
  • Un palcoscenico di sensazioni e il desiderio di partecipare ad un altro corso con voi

Quali erano i bisogni e gli obiettivi di Louis Vuitton

  • Migliorare nei partecipanti lo stile di comunicazione e sviluppare maggiore Presenza, Empatia e Carisma.
  • Migliorare le competenze di public speaking in particolare verso i colleghi all’interno dei punti vendita durante le presentazioni di nuovi prodotti/servizi.
  • Stimolare la fantasia e la creatività per rendere più “accattivante” il momento di formazione dei colleghi attraverso i 9 step del “cerimoniale” di accoglienza/vendita riservato ai clienti delle Maison Louis Vuitton.

Quali sono stati i benefit

  • Conoscenza delle proprie energie psico-fisiche.
  • Consapevolezza e utilizzo di ogni parte della propria personalità per essere un trainer completo e in grado di gestire un’aula.
  • Conoscenza del proprio linguaggio non verbale, delle possibilità della propria voce compresi aspetti di training vocale come  uso del diaframma, tonalità vocale, ecc.
  • Capacità di gestire i colleghi riconoscendo lo stile comunicativo di ognuno.
  • Conoscenza del proprio talento creativo.
  • Conoscenza di alcune tecniche di sviluppo della creatività e di alcune tecniche ludico-teatrali da utilizzare nei punti vendita durante la presentazione di nuovi prodotti ai colleghi.

La metodologia utilizzata

Con la nostra metodologia si lavora soprattutto sul come e sull’esperienza, per attivare processi di cambiamento di comportamentali reali, contestualizzando l’esperienza con momenti di de-briefing per permettere ai partecipanti di razionalizzare e trasferire nella realtà lavorativa gli argomenti trattati nel corso.

La prima giornata 

I partecipanti, divisi in due gruppi gestiti da due nostri FormAttori, sono stati coinvolti in:

  • Esercizi ludico-teatrali su Spazio, Energia-Presenza, Contatto visivo, Ascolto attivo,  Empatia, Osservazione, Postura, Respirazione
  • Esercizi di Auto-organizzazione ed esercizi sul tema della Fiducia
  • Esercizi singoli con la Maschera neutra, valido strumento teatrale per riconoscere il proprio linguaggio non verbale e poter facilmente leggere il L.N.V. degli interlocutori
  • Utilizzo del Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© che permette di sperimentare e capire meglio il proprio stile di comunicazione e nello stesso tempo “allenarsi” all’uso di altri stili di comunicazione per entrare in sintonia con l’altro.

La seconda giornata

I partecipanti si sono allenati con simulazioni ed esercizi ludico-teatrali per sviluppare la creatività con l’obiettivo di stimolare più modi di pensare e acquisire tecniche creative da applicare in fase di presentazione/formazione di un prodotto o servizio all’interno dei punti vendita e di fronte ai loro colleghi.



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