Comunicazione e Creatività - Formazione Formatori per In Store Trainers
Cliente: LOUIS VUITTON
Per Louis Vuitton abbiamo realizzato un percorso di Formazione Formatori sul tema della Comunicazione e della Creatività per 18 “In Store Trainers”.
Alla domanda "Cosa vi ´portate a casa´ dopo questo corso?" i partecipanti hanno risposto:
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Scoperta/conoscenza di sé
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Coinvolgimento
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Adattabilità alle persone e situazioni
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Ognuno di noi può sviluppare le caratteristiche più nascoste
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Consapevolezza
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Idee
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Empatia
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Divertimento
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Capacità di relazionarsi
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Un palcoscenico di sensazioni e il desiderio di partecipare ad un altro corso con voi
Quali erano i bisogni e gli obiettivi di Louis Vuitton
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Migliorare nei partecipanti lo stile di comunicazione e sviluppare maggiore Presenza, Empatia e Carisma.
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Migliorare le competenze di public speaking in particolare verso i colleghi all’interno dei punti vendita durante le presentazioni di nuovi prodotti/servizi.
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Stimolare la fantasia e la creatività per rendere più “accattivante” il momento di formazione dei colleghi attraverso i 9 step del “cerimoniale” di accoglienza/vendita riservato ai clienti delle Maison Louis Vuitton.
Quali sono stati i benefit
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Conoscenza delle proprie energie psico-fisiche.
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Consapevolezza e utilizzo di ogni parte della propria personalità per essere un trainer completo e in grado di gestire un’aula.
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Conoscenza del proprio linguaggio non verbale, delle possibilità della propria voce compresi aspetti di training vocale come uso del diaframma, tonalità vocale, ecc.
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Capacità di gestire i colleghi riconoscendo lo stile comunicativo di ognuno.
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Conoscenza del proprio talento creativo.
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Conoscenza di alcune tecniche di sviluppo della creatività e di alcune tecniche ludico-teatrali da utilizzare nei punti vendita durante la presentazione di nuovi prodotti ai colleghi.
La metodologia utilizzata
Con la nostra metodologia si lavora soprattutto sul come e sull’esperienza, per attivare processi di cambiamento di comportamentali reali, contestualizzando l’esperienza con momenti di de-briefing per permettere ai partecipanti di razionalizzare e trasferire nella realtà lavorativa gli argomenti trattati nel corso.
La prima giornata
I partecipanti, divisi in due gruppi gestiti da due nostri FormAttori, sono stati coinvolti in:
- Esercizi ludico-teatrali su Spazio, Energia-Presenza, Contatto visivo, Ascolto attivo, Empatia, Osservazione, Postura, Respirazione
- Esercizi di Auto-organizzazione ed esercizi sul tema della Fiducia
- Esercizi singoli con la Maschera neutra, valido strumento teatrale per riconoscere il proprio linguaggio non verbale e poter facilmente leggere il L.N.V. degli interlocutori
- Utilizzo del Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© che permette di sperimentare e capire meglio il proprio stile di comunicazione e nello stesso tempo “allenarsi” all’uso di altri stili di comunicazione per entrare in sintonia con l’altro.
La seconda giornata
I partecipanti si sono allenati con simulazioni ed esercizi ludico-teatrali per sviluppare la creatività con l’obiettivo di stimolare più modi di pensare e acquisire tecniche creative da applicare in fase di presentazione/formazione di un prodotto o servizio all’interno dei punti vendita e di fronte ai loro colleghi.