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Public Speaking per Team Leader e Area Marketing
Cliente: DAVINES

1) PUBLIC SPEAKING PER TEAM LEADER

Il target e l’obiettivo

Il modulo formativo è stato realizzato ad hoc per un gruppo di Area Manager di Davines S.p.A. con l’obiettivo di migliorare la gestione efficace della comunicazione con gruppi di interlocutori diversi (clienti e venditori), e inoltre sviluppare capacità di Team-leader.

Gli step del percorso

Nel primo step sono stati utilizzati esercizi esperienziali per sviluppare le skills fondamentali per parlare in pubblico: Spazio, Energia, Presenza, Capacità di Osservazione.
L’uso della Maschera Neutra ha poi permesso ad ogni partecipante di prendere coscienza del proprio Linguaggio Non Verbale esercitandosi ad osservare il LNV dei propri interlocutori, aspetto fondamentale per interagire con efficacia con clienti o colleghi.
È seguito un focus sulla comprensione del proprio stile di Leadership e della propria modalità di gestione dei gruppi attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© progettato per far sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori e che rappresentano 4 stili diversi di comunicazione e di leadership.

Action learning

Ogni partecipante ha inoltre avuto modo di esercitarsi subito sugli apprendimenti acquisiti attraverso una vera presentazione di lavoro, sperimentandola per interlocutori diversi (clienti e venditori) analizzandone le differenze, i punti di forza e di debolezza.

Il gradimento e l’efficacia

I partecipanti, attraverso un questionario di gradimento, hanno espresso un parere molto positivo sugli obiettivi/utilità del corso, sul proprio interesse e partecipazione e sulla didattica. Hanno trovato la metodologia efficace in quanto pratica, innovativa, coinvolgente e divertente. 

 

2) PUBLIC SPEAKING PER L'AREA MARKETING - TRAINING, SIMULAZIONE E COACHING

Valutazioni sul gradimento e l'efficacia del percorso formativo ad hoc per un gruppo di 12 partecipanti dell’Area Marketing di Davines S.p.A.

Un questionario di gradimento ha raccolto valutazioni molto positive sull’esperienza in relazione agli obiettivi, all’utilità del percorso, al proprio interesse/partecipazione e alla didattica. 

Ai partecipanti abbiamo chiesto: “La metodologia è efficace? Se sì, perché?
Hanno risposto che è: 
•    coinvolgente
•    divertente
•    innovativa
•    liberatoria
•    rende liberi di esprimersi
•    molto utili gli esercizi teatrali e la loro rilevanza e pertinenza
•    stimolante per migliorare, molto utile per il lavoro, per superare limiti nel parlare in pubblico e far acquisire maggiore sicurezza nel “salire sul palco”.

Alla domanda “Quale parola chiave vi lascia questo corso?” hanno risposto:
•    Speciale. Mi ha fatto scoprire delle cose molto interessanti che non avrei mai notato
•    Tutto si può fare! Basta crederci e impegnarsi, e anche divertirsi
•    Concentrazione, contatto visivo, coinvolgimento
•    Autocontrollo
•    Energia
•    Dinamicità 
•    Mettersi in gioco
•    Relazione, postura, energia, concentrazione
•    Consapevolezza.

 

L'Obiettivo raggiunto

Sviluppare competenze di Comunicazione, sviluppare l’Arte della Presenza e del Parlare in Pubblico, gestire in maniera più efficace la propria presentazione ed entrare in sintonia con i vari tipi di uditorio (partner, grande pubblico, reti di vendita, distributori).

Gli step del percorso

  • Il training teatrale con esercizi esperienziali - Nella prima giornata i partecipanti sono stati coinvolti in esercizi esperienziali tipici del training ludico-teatrale  per sviluppare Spazio, Energia, Presenza, Capacità di Osservazione e competenze di Comunicazione, skills fondamentali per Parlare in Pubblico. Inoltre per riconoscere e rafforzare il proprio potenziale psico-fisico, conoscere meglio se stessi e la propria modalità di interagire con gli altri.
  • Coaching e simulazione - Nella seconda giornata, attraverso un coaching personalizzato, i partecipanti hanno sperimentato ed implementato le competenze acquisite simulando una vera presentazione di lavoro e allenandosi ad “andare in scena” differenziando la varie tipologie di uditorio.


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