Team-Building per Capgemini Italia all’interno di un macro-progetto di formazione in collaborazione con Mida S.p.A.
Progetto finalizzato alla realizzazione di un’attività di gruppo, ludica e formativa, per 37 partecipanti, manager di 2° livello, mentor e responsabili di gruppi di lavoro, con la necessità di:
e con gli obiettivi di:
Il focus tematico della prima giornata è stato: Aumentare la consapevolezza di sé e creare un clima disteso per sciogliere i partecipanti e predisporli alla metodologia.
I partecipanti divisi in 3 gruppi sono stati coinvolti in un’attività ludico-teatrale utile per fare gruppo, togliere inibizioni, allenare all’arte teatrale e nello stesso tempo sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali, per una maggiore conoscenza di ‘Se stessi’, sia negli aspetti del Linguaggio non verbale che di quello Verbale, di elasticità nella comunicazione interpersonale, di Ascolto-attivo ed Empatia.
Lo step successivo li ha visti impegnati nell’elaborazione di alcuni canovacci teatrali partendo da aneddoti realmente vissuti su tematiche decise in precedenza con i responsabili dell’azienda:
Questa fase si è conclusa con la scrittura di un copione/canovaccio.
Tema chiave della seconda giornata è stato Lavorare in un team efficace in un clima di fiducia, focalizzando i 4 pilastri del lavoro di gruppo: Obiettivi, Metodo, Ruoli, Clima.
E’ stata una fase molto divertente e coinvolgente per i partecipanti, impegnati nella messa in scena del loro copione e nella divisione dei ruoli, nel lavoro sui personaggi, la regia, la costruzione di oggetti e costumi di scena e scelta delle musiche di scena.
Tutti si sono messi molto in gioco soprattutto durante la rappresentazione teatrale in plenaria e il lavoro fatto durante le due giornate formative ha permesso ai partecipanti di focalizzare le skills più importanti per lavorare in team e di aumentare la propria capacità di comunicazione e di condivisione con i capi e i colleghi.
QUANDO IL DE-BRIEFING HA UN VALORE AGGIUNTO
Oltre agli obiettivi centrati (migliorare lo scambio, la comunicazione, l’integrazione e la fiducia) in questo progetto abbiamo utilizzato i copioni scritti e messi in scena dai partecipanti come una sorta di indagine di clima.
A fine spettacolo i contenuti critici, che con ironia erano stati affrontati teatralmente, sono diventati argomento di de-briefing e di confronto con il management e l’amministratore delegato.
Ogni gruppo dopo lo spettacolo ha risposto a 2 domande chiave:
Questo ha permesso un flusso positivo di comunicazione focalizzando criticità sommerse e possibili soluzioni.
Approfondisci la metodologia del Team-Theatre