Da Speaker a Motivatori
Cliente: MULTINAZIONALE FARMACEUTICA


Un gruppo di manager (circa 50 partecipanti) della funzione Corporate Marketing di una multinazionale del settore farmaceutico, in precedenza aveva partecipato a corsi di formazione sul tema del Public Speaking e aveva rilevato un bisogno formativo che riguardava lo sviluppo di quelle caratteristiche personali che rendono ognuno ‘unico’ e diverso, in grado di rendere le proprie presentazioni in pubblico indimenticabili ed emozionanti. In sintesi sviluppare gli aspetti della personalità che riguardano la capacità di “essere autentici” cioè “se stessi”.

 

“Essere autentici” è il fattore che fa la differenza!

Una persona autentica è una persona di Carisma.

Una persona di carisma è in grado di “motivare” e in grado di emozionare, coinvolgere i propri interlocutori.

 

“Carisma” è la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone. (Wikipedia)

Il carisma è la “forza di attrazione” che una persona produce su di noi con i suoi comportamenti, la sua storia e il suo modo di relazionarsi.

Il carisma è come una calamita: attrae chi lo subisce.

Una persona sicura di sé, interessante, che ha particolari doti, avrà dei followers, cioè persone che ne sono attratte e che tenderanno a fidarsi.

La persona che ha carisma è un motivatore.

 

I pilastri del Carisma


·       Essere autentici; cioè essere se stessi. Conoscere se stessi è un fattore fondamentale, perché  permette di raggiungere un buon livello di equilibrio e di consapevolezza. Le persone che conoscono bene se stesse hanno autostima e l’impressione che generano attorno a se è di ‘autenticità’ e verità.

·       Essere auto-efficaci: cioè persone che confidano nei propri mezzi con una buona fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

·       Essere entusiasti: cioè capaci di sprigionare entusiasmo e quindi in grado di coinvolgere gli altri.

 

Abbiamo realizzato un Evento per tutto il dipartimento allo scopo di fare Team-building e nello stesso tempo formare i partecipanti all’Arte di Parlare in Pubblico, con i seguenti obiettivi:

 

·       Da una parte formare le persone sul tema del Parlare in Pubblico, quindi erogare una formazione che potesse sviluppare il “Carisma”  e quelle skills  utili per diventare eccellenti motivatori;

·       e nello stesso tempo creare un Evento coinvolgente ed emozionante che sviluppasse integrazione e capacità di lavorare in team mettendo in gioco intelligenza emotiva, creatività, ascolto ed empatia.

 

Questa proposta è stata organizzata su due giornate consecutive e residenziali per tutti i 50 partecipanti.

·       La prima giornata aveva lo scopo di allenare i partecipanti ai temi del parlare in pubblico, utili anche per andare in scena.

·       La seconda giornata era focalizzata sul fare “team building”. A tale scopo ai partecipanti è stato richiesta la realizzazione di uno spettacolo finale, che è stato il propulsore per attivare energia, partecipazione, creatività  e sperimentare  le skills fondamentali del “Parlare in Pubblico”

 

Le due giornate sono state così strutturate:

 

·       Prima  giornata:  Allenamento con tecniche ludico-teatrali.     Questo allenamento è stato utile per confrontarsi con i temi fondamentali del Parlare in Pubblico:  Presenza, Energia, Gestione dello Spazio, Il Linguaggio del corpo, La Voce, L’Ascolto Empatico, Gestione delle emozioni. 


·       Seconda giornata: Teatralizzazione dei vissuti, lo Storytelling.  Ogni gruppo è stato ulteriormente diviso in 2 sottogruppi; ogni sottogruppo ha elaborato un canovaccio teatrale partendo da aneddoti realmente vissuti. Questa condivisione è stata molto efficace perché ha permesso di conoscere e condividere i vissuti degli altri, creando una forte integrazione e coesione.  Inoltre andare realmente in scena, ha permesso a tutti di confrontarsi con i temi tipici del parlare in pubblico: stress da palcoscenico, presenza/energia, gestione delle emozioni, l’uso della voce (volume, ritmo, tono), la gestione del linguaggio del corpo, la gestione degli imprevisti.



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