Per fare team fra Sede e Negozi Louis Vuitton ha scelto il Teatro d’Impresa.
Progetto di Team-Theatre in occasione della Convention aziendale svoltasi a Fasano (Brindisi) nel 2008.
Bisogni e Obiettivi di Louis Vuitton
Realizzare un Evento con metodologia di Teatro d’Impresa per circa 30 partecipanti (personale di sede e direttori di negozio) per:
Metodologia utilizzata
Il Team-Theatre offre la possibilità di far ‘agire’ tutti i partecipanti attraverso un percorso creativo che stimola la partecipazione, il team-building, la crescita personale e una maggiore capacità di Comunicare in maniera efficace ed ‘autentica’.
Per Louis Vuitton abbiamo erogato un percorso residenziale di ½ gg. con metodologia esperenziale, divertente e ludica per tutti i 30 partecipanti con la realizzazione di uno spettacolo finale che ha agito come catalizzatore di energia e creatività.
In pratica i partecipanti, divisi in 3 gruppi e coordinati da 3 FormAttori, dopo un percorso formativo con tecniche ludico-teatrali, molto divertenti e aggreganti, hanno avuto come obiettivo finale quello di ‘mettere in scena’ brevi canovacci da loro scritti.
I temi proposti avevano lo scopo di coinvolgere i partecipanti su temi e vissuti quotidiani nell’ambito dei rapporti fra il Personale di Sede e i Direttori di Negozio.
L’aspetto finale di ‘messa in scena’ è molto utile perché permette ai partecipanti di mettersi in gioco e di sperimentare diversi aspetti di se stessi, delle proprie emozioni, e di scoprire nuove potenzialità. Inoltre le tecniche teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e ri-conoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività.
I partecipanti, divisi in 3 gruppi sono stati coinvolti in tre tipi di attività: