Gabetti S.p.A. - Convention 2003
Cliente: GABETTI
Realizzazione di uno spettacolo di Teatro su Misura per la Convention Gabetti S.p.A. 2003
Per promuovere i nuovi servizi ai direttori di agenzia diretti e in franchising.
LE ESIGENZE DI GABETTI
Sulla base delle informazioni ricevute abbiamo focalizzato alcune esigenze:
- Realizzare un progetto di Teatro Su Misura che diverta e nello stesso tempo trasmetta la nuova strategia aziendale, orientata al cliente e alla relazione.
- Presentare i nuovi servizi, rompendo gli schemi commerciali classici.
- Agire sulla diffidenza dei Funzionari commerciali, nei riguardi dei nuovi servizi, vissuti come prodotti minori e di poco guadagno. Quindi intervenire sulla logica, poco efficace, del ‘Breve Termine’ per stimolare una riflessione proiettata nel futuro e quindi sulla nuova strategia.
- Comunicare che i nuovi servizi possono portare benefici: più traffico e quindi più clienti.
LO SPETTACOLO SU MISURA
La progettazione di uno spettacolo, scritto su Misura, ha affrontato con ironia e divertimento alcune tematiche critiche. La realizzazione di questo spettacolo, che sdrammatizza con ironia le situazioni difficili, ha permesso ai partecipanti di riconoscersi e riconoscere il problema. Questo ha favorito la riflessione, sviluppando la presa di coscienza e motivando quindi il cambiamento.
Lo spettacolo ha avuto anche la funzione di Comunicare i Nuovi Servizi, il valore dell’orientamento al cliente e quindi la possibilità successiva di creare più traffico.
Inoltra ha avuto la doppia funzione:
- da una parte di favorire la riflessione e stimolare nuovi comportamenti
- dall’altra di comunicare i vantaggi concreti dei nuovi servizi che trasformeranno il rapporto con il cliente.
Pertanto lo spettacolo è stato progettato in due parti:
- La prima parte ha messo in luce, con ironia, le criticità più evidenti in modo tale di stimolare nei partecipanti una riflessione sui propri comportamenti.
- La seconda parte è stata progettata per mettere in risalto la positività e il valore aggiunto dei nuovi servizi.
Alcuni temi della prima parte dello spettacolo:
- Le difficoltà di orientamento al cliente e quindi alla relazione.
- Dare sempre più importanza al prodotto che al servizio: - ‘L’importante è vendere il prodotto…!!!’ -
- La paura di non guadagnare abbastanza: - ‘Dai servizi guadagno troppo poco..!’ -
- Mentalità rivolta al ‘Breve Termine’, non saper vedere e ipotizzare il Futuro.
Alcuni temi della seconda parte:
- I nuovi servizi porteranno la Gabetti al Top: - ‘Siamo la prima e unica azienda in Italia ad offrire questi servizi...’ –
- Servizi che porteranno più traffico e movimento
- Fidelizzando il cliente
FASI DELLA PROGETTAZIONE
- Fase 1 - Analisi: l’analisi è stata effettuata attraverso, interviste, visite in loco, reperimento materiale cartaceo, e di tutto quello che può servire per approfondire, capire e penetrare la cultura dell’Azienda e per comprendere tutte le tematiche critiche che ci hanno permesso di elaborare uno spettacolo ad hoc e di centrare gli obiettivi prefissati con l’azienda.
- Fase 2 - Analisi dei dati e Scrittura del testo: un nostro autore specializzato, ha scritto una prima stesura del testo, con taglio ironico e divertente. Verifica della direzione e conclusione della scrittura.
- Fase 3 - Messa in scena: in questa fase lo spettacolo è stato messo in scena con la collaborazione di un regista e di tre attori professionisti (durata dello spettacolo 60 minuti).
- Fase 4 - Prove generali dello spettacolo con prove luci e suono: da effettuarsi un giorno prima, nella location stabilita.
Erogazione dello spettacolo per più di 700 partecipanti, con 3 attori professionisti, 1 regista-coordinatore, con realizzazione di progetto luci e scenografia.