Gabetti S.p.A. - Convention 2003
Cliente: GABETTI


Realizzazione di uno spettacolo di Teatro su Misura per la Convention Gabetti S.p.A. 2003

Per promuovere i nuovi servizi ai direttori di agenzia diretti e in franchising.


LE ESIGENZE DI GABETTI

Sulla base delle informazioni ricevute abbiamo focalizzato alcune esigenze:

  • Realizzare un progetto di Teatro Su Misura che diverta e nello stesso tempo trasmetta la nuova strategia aziendale, orientata al cliente e alla relazione.
  • Presentare i nuovi servizi, rompendo gli schemi commerciali classici.
  • Agire sulla diffidenza dei Funzionari commerciali, nei riguardi dei nuovi servizi, vissuti come prodotti minori e di poco guadagno. Quindi intervenire sulla logica, poco efficace, del ‘Breve Termine’ per stimolare una riflessione proiettata nel futuro e quindi sulla nuova strategia.
  • Comunicare che i nuovi servizi possono portare benefici: più traffico e quindi più clienti.


LO SPETTACOLO SU MISURA

La progettazione di uno spettacolo, scritto su Misura, ha affrontato con ironia e divertimento alcune tematiche critiche. La realizzazione di questo spettacolo, che sdrammatizza con ironia le situazioni difficili, ha permesso ai partecipanti di riconoscersi e riconoscere il problema. Questo ha favorito la riflessione, sviluppando la presa di coscienza e motivando quindi il cambiamento.

Lo spettacolo ha avuto anche la funzione di Comunicare i Nuovi Servizi, il valore dell’orientamento al cliente e quindi la possibilità successiva di creare più traffico.

Inoltra ha avuto la doppia funzione:

  • da una parte di favorire la riflessione e stimolare nuovi comportamenti
  • dall’altra di comunicare i vantaggi concreti dei nuovi servizi che trasformeranno il rapporto con il cliente.

Pertanto lo spettacolo è stato progettato in due parti:

  1. La prima parte ha messo in luce, con ironia, le criticità più evidenti in modo tale di stimolare nei partecipanti una riflessione sui propri comportamenti.
  2. La seconda parte è stata progettata per mettere in risalto la positività e il valore aggiunto dei nuovi servizi.

Alcuni temi della prima parte dello spettacolo:

  • Le difficoltà di orientamento al cliente e quindi alla relazione.
  • Dare sempre più importanza al prodotto che al servizio: - ‘L’importante è vendere il prodotto…!!!’ -
  • La paura di non guadagnare abbastanza: - ‘Dai servizi guadagno troppo poco..!’ -
  • Mentalità rivolta al ‘Breve Termine’, non saper vedere e ipotizzare il Futuro.

Alcuni temi della seconda parte:

  • I nuovi servizi porteranno la Gabetti al Top: - ‘Siamo la prima e unica azienda in Italia ad offrire questi servizi...’ –
  • Servizi che porteranno più traffico e movimento
  • Fidelizzando il cliente


FASI DELLA PROGETTAZIONE

  • Fase 1 - Analisi: l’analisi è stata effettuata attraverso, interviste, visite in loco, reperimento materiale cartaceo, e di tutto quello che può servire per approfondire, capire e penetrare la cultura dell’Azienda e per comprendere tutte le tematiche critiche che ci hanno permesso di elaborare uno spettacolo ad hoc e di centrare gli obiettivi prefissati con l’azienda.
  • Fase 2 - Analisi dei dati e Scrittura del testo: un nostro autore specializzato, ha scritto una prima stesura del testo, con taglio ironico e divertente. Verifica della direzione e conclusione della scrittura.
  • Fase 3 - Messa in scena: in questa fase lo spettacolo è stato messo in scena con la collaborazione di un regista e di tre attori professionisti (durata dello spettacolo 60 minuti).
  • Fase 4 - Prove generali dello spettacolo con prove luci e suono: da effettuarsi un giorno prima, nella location stabilita.
Erogazione dello spettacolo per più di 700 partecipanti, con 3 attori professionisti, 1 regista-coordinatore, con realizzazione di progetto luci e scenografia.


Video con una scena dello spettacolo

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK