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Comunicazione Efficace e Gestione del Cambiamento
Cliente: ROCHE DIAGNOSTICS


Per sviluppare una collaborazione efficace e costruttiva, migliorare la comunicazione e gestire il cambiamento.

Percorso formativo in due step di una giornata con metodologia Ludico-Teatrale.

 

Bisogni di Roche Diagnostics 

Formare 9 Assistenti di Direzione allo scopo di creare un gruppo di lavoro unito e motivato a supporto dei membri del board.

 

Obiettivi del percorso formativo

 

Primo step - Team-building e comunicazione efficace

  • Migliorare la Comunicazione personale e interpersonale
  • Creare una visione positiva della collaborazione reciproca e migliorare la comunicazione all’interno del gruppo
  • Rafforzare lo spirito di appartenenza
  • Creare un team efficace e creativo
  • Superare le resistenze e adattarsi al cambiamento
  • Stabilire regole ed aspettative reciproche
  • Conoscere la propria azienda e mettere in atto le azioni necessarie in relazione a contesto, clima, cultura  e valori.

Secondo step - Gestire il cambiamento e sviluppare uno stile di comunicazione interpersonale più flessibile

  • Vivere in maniera più creativa il cambiamento sviluppando uno stile di comunicazione interpersonale più flessibile
  • Essere proattivi gestendo in maniera consapevole uno stile di comunicazione più efficace con il proprio capo e con i collaboratori
  • Analizzare alcune cause di conflitti interpersonali, come ruoli e obiettivi non chiaramente definiti, mancanza di informazioni, condivisione di carichi di lavoro, rivalità
  • Risolvere i conflitti  agendo in sintonia con la cultura e i valori dell’azienda
  • Uniformare le modalità di comunicazione con il proprio capo
  • Individuare eventuali problemi con i capi
  • Ottenere cooperazione dai propri collaboratori e superiori
  • Gestire il tempo del manager e il proprio per anticiparne i bisogni e massimizzarne l’efficacia
  • Definire i comuni obiettivi di lavoro e chiarire le priorità
  • Anticipare i bisogni del responsabile e supportarlo proattivamente
  • Delegare quando è necessario per risparmiare tempo. 

Metodologie e Tecniche 

Le partecipanti nei due step si sono confrontate con metodi esperienziali che provengono dal teatro e che hanno un forte potere aggregante, molto efficaci per fare team, per migliorare  l’integrazione e la reciproca conoscenza. 

In particolare nel secondo step abbiamo applicato il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© che evidenzia gli stili di comunicazione mettendo in luce il potenziale di ogni partecipante in modo tale da saper gestire "ruoli diversi" per pubblici diversi.

Attraverso il modello da noi proposto e il training teatrale, i partecipanti apprendono a migliorare il proprio stile abituale, ma soprattutto si allenano a utilizzare consapevolmente stili diversi, per entrare in sintonia con interlocutori diversi.

Alcuni esercizi sono stati filmati e ogni partecipante ha avuto la possibilità di analizzare il proprio stile di comunicazione.

Il percorso esperienziale è stato integrato da teoria, schede di valutazione, diari di osservazione e contestualizzazioni nell'ambiente lavorativo.

 

Valutazioni

Dalle valutazioni delle partecipanti è emerso apprezzamento della nuova metodologia esperienziale che ha unito la pratica alla teoria e che ha permesso loro di lavorare sulle proprie emozioni, sul linguaggio del corpo e contestualizzare l´esperienza. Questo le ha coinvolte attivamente rendendole protagoniste delle due giornate con entusiasmo e anche divertimento.

Il percorso ha permesso loro di conoscersi meglio sia personalmente che reciprocamente sviluppando fiducia, determinazione, sicurezza e stimolando la collaborazione per un obiettivo comune e la volontà di migliorare la gestione delle relazioni.

In merito all'applicazione del Modello ENERGY&colours© le partecipanti lo hanno ritenuto molto chiaro e utile sia in ambito personale che lavorativo, e un ottimo stimolo a riflettere sui diversi stili e sulle 4 diverse energie analizzate e sperimentate. Infatti favorisce una migliore conoscenza di sé e delle proprie competenze relazionali individuando quattro energie psico-fisiche attraverso le quali la nostra voce interiore costruisce l´atteggiamento verbale e non verbale con cui ci relazioniamo con gli altri.



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