https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
RASpettacolo - Viver seguri quando i po'
Cliente: RAS ASSICURAZIONI

Il progetto, che prevedeva la realizzazione di uno spettacolo interpretato da un gruppo di 21 Formatori-interni RAS, si è sviluppato attraverso alcuni step:

  • Scrittura di un copione sulla storia della Assicurazioni in Italia e di RAS da parte due autori professionisti di Te.D.-Teatro d’impresa®
  • Laboratorio teatrale per complessive 6 giornate; questo allo scopo di allenare i partecipanti all’arte teatrale ma soprattutto utile per sviluppare un’agilità fisico-emotiva che permette di gestire una buona azione comunicativa.
  • 5 giornate di messa in scena del copione, con 4 registi professionisti, in contemporanea, e la partecipazione di 1 costumista e scenografa.
  • 2 giornate di prove generali in teatro, con prove luci e fonica, e rappresentazione finale durante il Meeting RAS-Formatori interni 2004 e per la Convention RAService 2004

 Il progetto RASpettacolo aveva due obiettivi importanti:

  • Realizzare un percorso di Formazione-Formatori,  erogato per sviluppare competenze di Comunicazione Efficace, Ascolto, Empatia, Intelligenza Emotiva e Team Work. Il gruppo, a conclusione del laboratorio, ha realizzato uno spettacolo professionale sulla storia delle assicurazioni in Italia ed in particolare della propria Azienda. Spettacolo poi rappresentato per tutta l’Azienda con un forte impatto motivazionale.

    Le tecniche teatrali facilitano l'empowerment, cioè un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione. Fanno emergere risorse latenti e aiutano l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale. 

  • Realizzare un progetto di Comunicazione aziendale, in pratica attraverso la realizzazione dello spettacolo e i suoi contenuti drammaturgici, avviare un processo di conoscenza della storia di RAS con le sue vicende umane e organizzative, sviluppatesi fin dal lontano 1838 (nascita della Riunione Adriatica di Sicurtà). Questo allo scopo di creare integrazione, motivazione e rafforzare l’appartenenza.

Possiamo affermate inoltre che il progetto ha avuto un valore aggiunto non secondario: cioè quello di fare gruppo e di costruire un team unito, creativo, molto motivato e con una leadership diffusa.

Questo non era l’obiettivo principale del progetto, ma le tecniche teatrali hanno avuto anche una grande efficacia e una grande forza formativa sul tema del Teamwork e del Teambuilding.

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, cioè quello di Comunicazione, abbiamo realizzato uno spettacolo che ha saputo raccontare la storia, ma ha anche divertito con un livello di performance teatrale molto buona.

Inoltre l’Università di Torino, in particolare il dipartimento di Psicologia del lavoro nella persona della prof.ssa Claudia Piccardo, ha seguito tutte le fasi del progetto con una valutazione sul valore formativo del Teatro d’Impresa, ed è stato pubblicato un libro che dedica ampio spazio all´analisi dell´esperienza: L’Organizzazione in scena – La Metafora Teatrale tra Formazione e Sviluppo Organizzativo. (Raffaello Cortina Editore)

Leggi la recensione



Video con alcune scene dello spettacolo

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK