Due giornate formative che hanno coinvolto 20 dirigenti aderenti a Federchimica.
Il percorso è stato concepito per favorire la crescita personale, con l’obiettivo di permettere ad ognuno di sviluppare una maggiore comprensione di se stesso, della propria “presenza”, delle proprie competenze relazionali e di comunicazione, delle modalità d’interagire con altre persone e di gestire in maniera costruttiva i momenti di maggior conflitto con interlocutori difficili attraverso la negoziazione.
Obiettivi formativi
Il percorso è stato strutturato in due step:
1° step: focalizzato sulle tecniche del Parlare in Pubblico, per migliorare le performance dei partecipanti.
2° step: centrato sull’analisi di simulazioni elaborate dai partecipanti, per rilevare i punti di forza e di debolezza di ogni singolo partecipante e soprattutto sulla capacità di negoziare e gestire interlocutori difficili.
Due docenti/attori hanno gestito le simulazioni di ogni partecipante in maniera dettagliata per permettere loro di proporre soluzioni concrete ed efficaci per la gestione degli interlocutori difficili.
Durante la simulazione uno dei docenti/attori ha vestito di volta in volta i panni di un differente tipo di interlocutore difficile, per esempio: