Comunicazione e Lavoro in Team
Cliente: PIONEER INVESTMENTS

Abbiamo realizzato 3 Edizioni

EDIZIONE 2009: Un percorso di formazione esperienziale di due giornate per 13 partecipanti di diverse funzioni aziendali di Pioneer Investments: Marketing, Operation Back Office, Models Management, Investment Control, Amministrazione/Contabilità.

1° EDIZIONE 2010 - Pioneer Investments è tornata nuovamente "in scena" per fare Team-Building con il Teatro.

Di nuovo efficace e vincente il format Team-Theatre che in moduli formativi di 2 giornate ha coinvolto circa 15 partecipanti per ogni edizione con diversi ruoli aziendali: Investments, Back Office, Legal, Compliance and Corporate Affairs, Planning, Finance & Administration.

Bisogni e obiettivi: sviluppare la comunicazione e il lavoro in team tra diverse funzioni aziendali per:

  • Fare gruppo, conoscersi meglio e interagire sviluppando la capacità di lavorare in team
  • Sviluppare la fiducia reciproca in un’ottica di trasparenza e apertura
  • Rinforzare la motivazione e l’appartenenza
  • Sviluppare skills di comunicazione efficace: ascolto-attivo, empatia, energia/presenza
  • Sviluppare creatività e capacità di mettersi in gioco

Il Team-Theatre offre la possibilità di far ‘agire’  tutti i  partecipanti attraverso un percorso creativo che stimola la partecipazione, il lavoro in team, la crescita personale e una maggiore capacità di Comunicare in maniera efficace ed ‘autentica’. Un percorso di 2gg. con metodologia esperienziale, divertente e ludica, con la realizzazione di uno spettacolo finale che ha agito come catalizzatore di energia e creatività.

Prima giornata: La Comunicazione Interpersonale e la Comunicazione in un Team.

Attività:  allenamento con tecniche ludico-teatrali, utili per fare gruppo, togliere inibizioni,  allenare all’arte teatrale e nello stesso tempo sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali, per una maggiore conoscenza di Se stessi, sia negli aspetti del Linguaggio non verbale che di quello verbale, elasticità  nella comunicazione interpersonale compreso di aspetti di Ascolto-attivo ed Empatia. Il lavoro è stato costantemente monitorato con opportuni de-briefing, compilazione di diari di osservazione e questionari, che permettono di focalizzare i comportamenti del gruppo e dei singoli.

Seconda giornata: Lavorare in un team efficace

Attività: i partecipanti hanno elaborato canovacci teatrali partendo da aneddoti realmente vissuti. Questa condivisione è molto efficace perché permette di conoscere i vissuti degli altri, confrontarli, creando una forte integrazione. I  temi/argomenti  di scrittura sono stati decisi in precedenza con i responsabili dell’azienda:

  • Costruzione rapporto di fiducia
  • Senso di appartenenza
  • Consapevolezza di chi fa cosa in un’organizzazione
  • Contributo individuale e di team al risultato finale.

I temi hanno dato l’opportunità ai partecipanti di scrivere e confrontarsi su criticità condivise, scoprire  i punti di forza e di debolezza. Confrontare punti di vista diversi, permette di costruire relazioni  e comunicazioni più efficaci. Questa fase divertente e molto coinvolgente, si è conclusa con lo spettacolo vero e proprio. Tutti hanno mostrato in plenaria il proprio lavoro creativo, compreso gli aspetti di scenografia, costumi, musiche di scena, ecc.

Dopo lo spettacolo de-Briefing finale: Cosa ci portiamo a casa? Nei sottogruppi condivisione dell’esperienza e ogni sottogruppo ha presentato in Plenaria  le proprie considerazioni, valutazioni dell’esperienza e piani di azione. 

2° EDIZIONE 2010 - Per Pioneer Investments abbiamo realizzato anche un modulo specifico di una giornata rivolto a 8 responsabili o team leader dell'area Operations con lo scopo di interagire fra loro e sviluppare la capacità di fare team e lavorare in team.

Anche in  questo caso la modalità del Team-Theatre ha coinvolto i partecipanti in un percorso con metodologia esperienziale, divertente, ludica e creativa, che ha dato la possibilità di partecipare e lavorare in team comunicando in maniera efficace ed autentica.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK