https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
S.O.S. - SicurezzaOnStage
Cliente: UNIVERSITÁ DI BOLOGNA


Progetto di Teatro Impro’  per UniBO


Durante la Settimana della Sicurezza 2023 per UniBO – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per un gruppo di 50 partecipanti composto dal personale che segue i dirigenti aiutandoli a veicolare le procedure sulla sicurezza e dai formatori in ambito sicurezza, abbiamo realizzato un Evento coinvolgente e divertente per:

 

·    Mettere in scena i vissuti dei partecipanti, comprese le difficoltà e le criticità

·    Creare un momento di riflessione e condivisione sul tema

·    Stimolare nei partecipanti una più forte Motivazione.

 

Con il nostro Format "Teatro Impro’" abbiamo realizzato uno spettacolo completamente improvvisato in scena, ma che i nostri attori hanno preparato studiando le dinamiche aziendali e le criticità su cui voler aprire un focus e parlare ai partecipanti.

 

In questo modo mettiamo in “scena” la realtà e i vissuti dei partecipanti, nonché spettatori, con una rappresentazione  teatrale divertente che coinvolge a vario titolo tutti, utilizzando il pubblico come strumento di improvvisazione, con idee, aneddoti, vissuti quotidiani, informazioni e particolari che vengono richiesti dagli attori stessi durante lo svolgimento  dello spettacolo.

 

Sulla base delle esigenze,  per stimolare una riflessione costruttiva,  ci siamo focalizzati  su alcuni temi fondamentali che sono stati segnalati dai responsabili dell’Università.


Su questi temi abbiamo invitato i partecipanti, divisi in gruppi e seguiti da un docente/facilitatore, a sviluppare brevi canovacci basati su aneddoti realmente accaduti.


I nostri attori, ottimi improvvisatori con già molti anni di esperienza in azienda, dopo aver chiesto ulteriori informazioni su situazioni, personaggi e dialoghi, hanno successivamente improvvisato in chiave ironica i copioni scritti.

 

La teatralizzazione in chiave ironica e sdrammatizzante di situazioni critiche facilita:

·       una maggiore disponibilità alla messa in discussione

·       la creazione di nuove proposte

·       la condivisione di soluzioni.

 

Dopo ogni scena improvvisata un nostro formatore/ facilitatore ha gestito un de-briefing collettivo attivando i partecipanti alla condivisione dei temi e alla ricerca di soluzioni o idee per migliorare il servizio e soprattutto la Comunicazione della Sicurezza.

 



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK