https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Tutti gli uomini del Presidente per la General Conference - PRIMO PREMIO BEA 2008 - IDEA CREATIVA
Cliente: GOODYEAR DUNLOP

L'evento ha vinto il 1° PREMIO nella categoria Eccellenza Tecnica "MIGLIORE IDEA CREATIVA" e il 3° PREMIO nella categoria "Evento interno aziendale / Convention aziendale" al BEA Italia - Best Event Awards 2008!

“Tutti gli uomini del Presidente”

Questo il titolo dello spettacolo, scritto su Misura, e messo in scena durante la General Conference di Goodyear Dunlop Tires Italia.

 

Il 18 gennaio 2008 all’Hotel Hilton di Roma-Fiumicino è andato in scena uno spettacolo speciale, scritto ad hoc, divertente, emozionante che aveva l’obiettivo di mettere in scena, i vissuti e gli aneddoti realmente accaduti in Goodyear Dunlop, portando alla luce i comportamenti, i linguaggi, i modi di dire, le emozioni, e gli aspetti positivi ed anche critici dell’azienda.

 

L’obiettivo di Goodyear Dunlop era di realizzare un Evento che riuscisse a coinvolgere i partecipanti e provocare una riflessione su alcuni aspetti critici di comunicazione interna, ed attraverso il racconto teatrale sviluppare l’appartenenza, l’integrazione, mostrando ai partecipanti che in ogni ufficio, dipartimento, dal call-center, al lavoro degli account, si costruisce la specificità dell’azienda, la sua cultura, la sua ricchezza tecnica, organizzativa ed umana.

 

Attraverso il Teatro su Misura si è realizzata una comunicazione circolare, perché tutti i ruoli sono stati rappresentati, e attraverso l’effetto specchio e l’emozione ogni partecipante si è sentito rappresentato e soprattutto ascoltato dall’azienda.

Questo permette una concreta riflessione e l’innesto di un processo di cambiamento.

 

A tale scopo, dopo lo spettacolo, è stato distribuito un questionario che ha permesso ad ogni partecipante di valutare:

• l’efficacia dell’iniziativa
• e di specificare quali erano gli argomenti più critici e soprattutto quali azione concrete si dovrebbero intraprendere.

Il progetto ha richiesto una fase di progettazione che è iniziata con alcune riunioni con i responsabili per focalizzare gli obiettivi, la metodologia e gli aspetti organizzativi.

La prima fase concreta, realizzatasi all’inizio di dicembre 2007, è stata la raccolta di informazioni e di aneddoti tramite interviste singole con alcuni Account manager di tutte le Business Unit, il Customer service, la Sales Administration, con alcuni responsabili dell’Area manager, del Product Manager e della Logistica. La stessa cosa è avvenuta tramite un focus-group composto da un responsabile Ufficio fidi, Contabilità clienti, un IT specialist, una account del Bu Consumer ed un operatore del Call center.

 

Questa fase è stata realizzata da Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D.-Teatro d’Impresa®, che in quanto consulente conosce a fondo le realtà aziendali ma è anche in grado di raccogliere le informazioni con l’orecchio e con l’esperienza di 25 anni di teatro come regista e autrice teatrale.

Queste competenze sono molto importanti perché l’analisi di Clima, che inevitabilmente si realizza viene poi divulgata non solo da un Report ma soprattutto dallo Spettacolo.

 

Come dice e afferma Roberta: -“quando entro in azienda mi sento un po’ un’antropologa, curiosa e attenta a cogliere le abitudini, il linguaggio, le usanze, i tic, le emozioni, i modi di dire…”-

 

Dopo la fase delle interviste, è seguita la fase di scrittura del copione; per questo progetto sono state scritte 5 scene, con taglio comico:


1. “Via col Vento” in cui è stata posta l’attenzione alla Comunicazione interna tra Field e Staff ed anche tra i vari dipartimenti, compresi alcuni aspetti organizzativi.
2. “Mission Impossible” sottolineava le criticità di comunicazione all’interno dei dipartimenti e l’uso delle tecnologie.
3. “Il bello.. il brutto.. il cattivo…” metteva in luce la Comunicazione tra e con il Top Management.
4. “Just singing in tire-line” con i vissuti e le criticità del call-center.
5. “Ingaggiarsi…” una scena finale con uno sguardo ad un ipotetico e divertente futuro aziendale.

La scenografia è stata realizzata interamente con pneumatici di varie dimensioni, utilizzati per ogni scena con modalità diverse e divertenti: come tavoli, colonne, sono stati indossati, rotolati… ecc.

 

Lo spettacolo è stato accolto con risate e applausi a scena aperta, molti dei partecipanti hanno ringraziato calorosamente gli attori e gli autori, affermando con piacere di essersi sentiti rappresentati.

 

Gli attori professionisti che hanno interpretato lo spettacolo e che fanno parte dello staff hanno numerose qualità attoriali: la flessibilità di interpretare personaggi comici e drammatici, utilizzare i dialetti, saper cantare, e dopo 9 anni di collaborazione con Te.D.-Teatro d’Impresa®, hanno sviluppato una notevole conoscenza delle realtà aziendali, che li rende unici nel loro genere e in grado di capire velocemente i contenuti e le problematiche da portare alla luce.

 

Possiamo affermare che abbiamo realizzato a pieno, anche con questo progetto, la nostra Mission:


“Mettere il Teatro e l’Arte al servizio delle Aziende.”

Per facilitare i processi di cambiamento, integrazione, comunicazione, creatività, motivazione, per sviluppare competenze comportamentali (saper essere/saper divenire), per migliorare qualità e produttività Aziendale.

Il Dott. Renato Tenneriello, Direttore R.U. di GoodYear Dunlop, intervistato a distanza di circa 2 anni dall'evento, ha testimoniato la forza emozionale e l’efficacia dello spettacolo di Teatro su Misura:

“Ho iniziato a guardare la rappresentazione con gli occhi del Direttore Risorse Umane sentendo il peso della responsabilità che mi ero assunto e preoccupato che il messaggio non fosse troppo forte e diretto, che non stessimo andando a creare ulteriori problemi. Il contesto aziendale all’interno del quale si inseriva questo spettacolo era di particolare delicatezza sia per l’andamento economico aziendale che per la tensione che si respirava all’interno della nostra organizzazione. Ho finito guardando con gli occhi dello spettatore contento di quello che stavo vedendo. Splendido esempio di efficacia, in poco più di 60 minuti abbiamo rimotivato, ristimolato e ridato fiducia all’intera organizzazione”.  

 

L’evento è stato valutato dai partecipanti attraverso un questionario: 

“In 60 minuti abbiamo ripreso tutta la motivazione dell’organizzazione, in un colpo solo abbiamo ristimolato tutti all’unanimità, li abbiamo coinvolti in un processo di cambiamento molto importante che dovevamo affrontare. I risultati dei questionari che abbiamo distribuito parlano da soli. Un’efficacia molto forte, un’incisività dell’azione che ci ha permesso poi di lavorare all’interno della struttura, perché tutto questo ha creato anche molta aspettativa e le aspettative devono essere soddisfatte. E quindi l’esperienza ci ha permesso di lavorare nel corso dell’anno successivo proprio su queste tematiche, con un coinvolgimento, con una motivazione e con una energia da parte di tutti assolutamente positiva che ci ha aiutato a risolvere le problematiche stesse”.    

Quanto testimoniato ha dato un’importante quantificazione del ritorno dell’investimento (ROI) così difficilmente valutabile, soprattutto quando le aziende investono sui comportamenti e sulle emozioni delle persone.


Staff:
Capo progetto: Roberta Pinzauti
Autori: Roberta Pinzauti e Andrea Mitri
Attori: Antonella Questa, Alfredo Cavazzoni, Marco Borgheresi
Regia: Roberta Pinzauti

Progetto di Te.D.-Teatro d’impresa®

Articolo: Specchio specchio teatrale, cosa accade nel mio reame aziendale?



Il video dell'evento

Testimonianza di efficacia: Intervista a Renato Tenneriello, Direzione Risorse Umane Goodyear Dunlop

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK