https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Il verificatore verificato!
Cliente: ASM-Brescia (attuale A2A)


Per la Società ASM Brescia (attuale A2Aabbiamo realizzato un intervento di Comunicazione-Formazione diretto a un gruppo di circa 80 ‘Verificatori’, responsabili delle verifiche ispettive.
I destinatari dell’intervento non sono stati solo i verificatori ma anche i capi reparto/ufficio.
L’obiettivo consisteva nel fare in modo che avessero un approccio più costruttivo durante la verifica ispettiva considerandola come un’occasione per migliorare.

I punti critici sui quali intervenire sono stati i seguenti:

  • Il ruolo del ‘verificatore’ viene vissuto e comunicato solo e soltanto quanto ‘ruolo codificato’, quindi con poca elasticità comunicativa, che comporta irrigidimento nel ruolo, poco ascolto e sicuramente poca empatia.
  • Esiste inoltre una contraddizione nella figura del verificatore che, in quanto anche verificato, non comprende e non elabora la possibilità di innescare processi di comunicazione più positivi.
  • L’ufficio Qualità è vissuto in maniera critica.


Il progetto si è diviso in due fasi.

Prima Fase - Progettazione

  • Analisi in azienda
  • Elaborazione dei dati raccolti e messa in luce dei temi chiave da elaborare.
  • Scrittura del copione teatrale da parte di un nostro autore
  • Verifica del copione con l’azienda
  • Messa in scena del copione con attori e regia, inclusi aspetti quali suono/musica, luci, costumi, elementi scenografici.
  • Preparazione di 8 FormAttori su aspetti metodologici elaborati ad hoc per la realtà ASM.

Seconda fase - Erogazione

  • Prove generali in sede, con prove fonica e luci.
  • Spettacolo di Teatro su Misura, creato ad hoc.
  • De-briefing
  • Lavoro basato su tecniche di problem solving con i partecipanti divisi in 8 gruppi per trovare nuove soluzioni per migliorare il clima delle verifiche ispettive.

Il progetto ha coinvolto efficacemente i partecipanti attraverso un percorso graduale, divertente e formativo composto da alcuni step.
Le scene hanno infatti rappresentato la situazione di “verifica ispettiva”, nel corso della quale dagli attori sono stati rappresentanti: il verificato (caporeparto/ufficio) e il verificatore.
Quindi l’intervento formativo/comunicativo ha avuto l'obiettivo di:
  • Evidenziare gli atteggiamenti
  • Rendere consapevoli i partecipanti della contraddizione vissuta e soprattutto far capire che una parte di sé non esclude automaticamente l'altra.
  • Sviluppare comportamenti più assertivi con un uso più elastico delle proprie energie-intelligenze.


Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK