https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Dalla Comunicazione Efficace al Public Speaking
Cliente: ITALIA LAVORO

Dopo l’efficacia della prima edizione nel 2013, anche quest’anno abbiamo progettato e realizzato, nel periodo Marzo-Luglio 2014, un percorso formativo con tecniche esperienziali sul tema “Comunicazione Efficace e Public Speaking” per alcune “famiglie professionali” di Italia Lavoro S.p.A.: Operatori, Marketing, Coordinatori Tecnici Strutture di Staff.

 

Quali erano gli OBIETTIVI formativi? abbiamo chiesto intervistando la Responsabile della Formazione degli Impiegati di Italia Lavoro, Dott.ssa Rita Serio.

La sua risposta: «I bisogni formativi erano relativi all’acquisizione di competenze per parlare in pubblico, in contesti seminariali, ma anche in piccoli gruppi»

 

In merito alla metodologia le abbiamo inoltre chiesto: Perché avete scelto di avvalervi della nostra METODOLOGIA esperienziale e quali obiettivi vi hanno motivato?

La sua risposta: «Le vostre metodologie sono state scelte perché innovative, capaci di rompere gli schemi consueti/lineari dell’apprendimento-insegnamento e nello stesso tempo di veicolare contenuti e produrre cambiamenti».

 

Vi raccontiamo come si è svolto il percorso formativo:

Il percorso, progettato ad hoc per ogni famiglia professionale, è stato strutturato in 2 Step:

 

1° STEP: 2 GIORNATE FORMATIVE in cui ogni partecipante è stato coinvolto, singolarmente e in gruppi, in esercizi tipici del training ludico-teatrale (per lavorare sul corpo ed aumentare la consapevolezza del Linguaggio Non Verbale con l’utilizzo della Maschera Neutra, per riconoscere e gestire le proprie emozioni e sviluppare la Presenza, l’Azione, l’Empatia e l’Ascolto), e in riprese video per focalizzare le aree di miglioramento e i punti di forza.

 

In tal modo ogni partecipante ha sviluppato competenze di Comunicazione, compresi gli Stili di Comunicazione, ed ha potuto riconoscere e sviluppare il proprio potenziale psico-fisico, conoscere meglio se stesso e la propria modalità di interagire con gli altri attraverso il nostro Modello Formativo Esperienziale ENERGY&colours© che integra la teoria dei colori, i "tipi psicologici" di Carl G. Jung con le tecniche e gli strumenti teatrali, e permette ai partecipanti di sperimentare in modo semplice e diretto 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 personaggi e che rappresentano 4 stili diversi di comunicazione.

 

Ogni partecipante ha inoltre lavorato sull’Arte della Presenza e del Parlare in Pubblico allenandosi ad una vera e propria presentazione in pubblico, differenziando le varie tipologie di auditorio, attraverso: Tecniche di improvvisazione teatrale per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto; Tecniche di rilassamento e respirazione  per apprendere a controllare  ed utilizzare positivamente  l’ansia; Esercizi per la Voce (il volume, il tono, il ritmo, l’uso delle pause), per sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con  l’interlocutore); Simulazioni di una presentazione tenendo presenti anche tutti gli aspetti di logistica, luci, microfoni ecc.

 

 

2° STEPFOLLOW-UP di 1 giornata per ogni gruppo, a distanza di circa un mese dal 1°Step, per la verifica degli apprendimenti, l’approfondimento degli Stili di Comunicazione, l’analisi delle ulteriori aree di miglioramento e l’elaborazione di un nuovo piano di azione. Inoltre elaborazione da parte del docente di una dettagliata relazione di monitoraggio e di valutazione sul percorso.

 

Alla Dott.ssa Rita Serio abbiamo chiesto Che giudizio dà sull’esperienza e che feedback ha avuto dai partecipanti subito dopo il corso?

 

La sua risposta: «Il giudizio è molto positivo e il feedback è stato ottimo».

 

Infatti abbiamo intervistato alcuni dei partecipanti per una valutazione sull’efficacia della metodologia (gli esercizi di training teatrale, l’utilizzo delle Maschere, la sperimentazione del Modello ENERGY&colours© ecc.)  e le loro risposte lo confermano.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK