Formazione e Coaching sull’Arte di Parlare in Pubblico + L'Arte della Comunicazione è in Riunione
Cliente: CHEBANCA! - Gruppo Mediobanca
1 - FORMAZIONE E COACHING SULL'ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO - PUBLIC SPEAKING AD HOC
Bisogni e obiettivi
Realizzare un percorso di formazione e coaching per due Manager di CheBanca! con l’obiettivo di:
- Migliorare l’arte di parlare in pubblico per trasmettere in maniera “autentica” ed efficace il proprio messaggio, in sintonia con il pubblico presente;
- Apprendere tecniche per gestire positivamente l’ansia e le emozioni;
- Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza in se stessi.
GLI STEP:
L’ALLENAMENTO - Una giornata di workshop per entrambi i manager per “allenare” all’Arte del parlare in pubblico con tecniche di training teatrale, coniugando l’approccio teorico con quello esperienziale (Trainer/Coach: Alfredo Cavazzoni).
L’APPROFONDIMENTO - Dopo il primo step utile per comprendere i propri punti di forza e di criticità, il percorso è proseguito con “pillole” di mezza giornata su 4 argomenti specifici:
- Gestione dell’ansia. Per apprendere tecniche efficaci e semplici di gestione delle proprie emozioni (Trainer/Coach: Victor Bischoff).
- Gestione della propria auto-immagine. Per sviluppare una maggiore consapevolezza di “Sé” e autostima (Trainer/Coach: Nicoletta Todesco).
- Gestione del gruppo. Come creare un clima favorevole con qualsiasi tipo di gruppo (da un team ad un pubblico più vasto) - (Trainer/Coach: Roberta Pinzauti e Nicoletta Todesco).
- Organizzazione dei contenuti. Per gestire una presentazione nelle sue fasi più operative in base al pubblico presente (Trainer/Coach: Roberta Pinzauti).
LA VERIFICA - Quest’ultima fase è stata utile per permettere ad entrambi i manager un confronto con colleghi di altre aziende con la partecipazione ad un corso interaziendale di una giornata sul tema dell’ Arte della Presenza (Trainer/Coach: Alfredo Cavazzoni).
FOLLOW-UP - Feedback on the job. Un nostro docente/coach assiste ad una presentazione in pubblico di entrambi i manager per focalizzare le aree di miglioramento e verificare gli apprendimenti.
2 - L´ARTE DELLA COMUNICAZIONE È IN RIUNIONE!
I bisogni di CheBanca! erano di coinvolgere un gruppo di Gestori Investimenti in un modulo formativo concentrato sulle principali skills utili a gestire un´aula o una riunione.
Abbiamo progettato ad hoc ed erogato il percorso “L’Arte della Comunicazione per la gestione di incontri formativi e informativi” con gli obiettivi di:
- Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione efficace: linguaggio non verbale, ascolto attivo, empatia.
- Saper gestire gruppi di colleghi, durante le riunioni informative, in modo da trasferire le conoscenze tecniche in maniera semplice e chiara.
- Gestire le obiezioni dei colleghi.
Il percorso formativo ha visto i partecipanti impegnati in:
- Esercizi ludico-teatrali (per sviluppare l’ascolto, l’empatia e comprendere la forza comunicativa del LNV).
- Parte teorica sulla gestione d’aula: “Le Riunioni – Come rendere efficace un incontro informativo/formativo”.
- Realizzazione ed esposizione di presentazioni (riguardanti argomenti non finanziari) durante le quali il docente ha vestito i panni di un differente tipo di corsista (annoiato, aggressivo-saccente, esecutore passivo).
Le presentazioni sono state oggetto di riprese video che sono servite nella seconda parte della giornata per l’analisi e il confronto delle valutazioni sui punti di forza e di debolezza, con suggerimenti sulle aree di miglioramento.
Sono seguite simulazioni con presentazioni e relazioni reali su un prodotto da loro conosciuto, con un approfondito de-briefing finalizzato all’analisi attenta e dettagliata delle “performances” in merito a:
- Obiettivi (se erano stati esposti chiaramente)
- Chiarezza di esposizione
- Sicurezza di gestione dell’aula
- Postura
- Sorriso
- Presenza
- Tono della voce
- Gestualità
- Interesse trasmesso
- Seduzione (intesa come arte del “condurre a sé”)