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Formazione e Coaching sull’Arte di Parlare in Pubblico + L'Arte della Comunicazione è in Riunione
Cliente: CHEBANCA! - Gruppo Mediobanca


1 - FORMAZIONE E COACHING SULL'ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO - PUBLIC SPEAKING AD HOC 


Bisogni e obiettivi

Realizzare un percorso di formazione e coaching per due Manager di CheBanca! con l’obiettivo di:

  • Migliorare l’arte di parlare in pubblico per trasmettere in maniera “autentica” ed efficace il proprio messaggio, in sintonia con il pubblico presente;
  • Apprendere  tecniche per gestire positivamente l’ansia e le emozioni;
  • Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza in se stessi.

GLI STEP:

L’ALLENAMENTO - Una giornata di workshop per entrambi i manager per “allenare” all’Arte del parlare in pubblico con tecniche di training teatrale, coniugando l’approccio teorico con quello esperienziale (Trainer/Coach: Alfredo Cavazzoni).

L’APPROFONDIMENTO - Dopo il primo step utile per comprendere i propri punti di forza e di criticità, il percorso è proseguito con “pillole” di mezza giornata su 4 argomenti specifici:

  • Gestione dell’ansia. Per apprendere tecniche efficaci e semplici di gestione delle proprie emozioni (Trainer/Coach: Victor Bischoff).
  • Gestione della propria auto-immagine. Per sviluppare una maggiore consapevolezza di “Sé” e autostima (Trainer/Coach: Nicoletta Todesco).
  • Gestione del gruppo. Come creare un clima favorevole con qualsiasi tipo di gruppo (da un team ad un pubblico più vasto) - (Trainer/Coach: Roberta Pinzauti e Nicoletta Todesco).
  • Organizzazione dei contenuti. Per gestire una presentazione nelle sue fasi più operative in base al pubblico presente (Trainer/Coach: Roberta Pinzauti).

LA VERIFICA - Quest’ultima fase è stata utile per permettere ad entrambi i manager un confronto con colleghi di altre aziende con la partecipazione ad un corso interaziendale di una giornata sul tema dell’ Arte della Presenza (Trainer/Coach: Alfredo Cavazzoni).

FOLLOW-UP -  Feedback on the job. Un nostro docente/coach assiste ad una presentazione in pubblico di entrambi i manager per focalizzare le aree di miglioramento e verificare gli apprendimenti.


2 - L´ARTE DELLA COMUNICAZIONE È IN RIUNIONE!

I bisogni di CheBanca! erano di coinvolgere un gruppo di Gestori Investimenti in un modulo formativo concentrato sulle principali skills utili a gestire un´aula o una riunione.
Abbiamo progettato ad hoc ed erogato il percorso “L’Arte della Comunicazione per la gestione di incontri formativi e informativi” con gli obiettivi di:

  • Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione efficace: linguaggio non verbale, ascolto attivo, empatia.
  • Saper gestire gruppi di colleghi, durante le riunioni informative, in modo da trasferire le conoscenze tecniche in maniera semplice e chiara.
  • Gestire le obiezioni dei colleghi.

Il percorso formativo ha visto i partecipanti impegnati in:

  • Esercizi ludico-teatrali (per sviluppare l’ascolto, l’empatia e comprendere la forza comunicativa del LNV).
  • Parte teorica sulla gestione d’aula: “Le Riunioni – Come rendere efficace un incontro informativo/formativo”.
  • Realizzazione ed esposizione di presentazioni (riguardanti argomenti non finanziari) durante le quali il docente ha vestito i panni di un differente tipo di corsista (annoiato, aggressivo-saccente, esecutore passivo).

Le presentazioni sono state oggetto di riprese video che sono servite nella seconda parte della giornata per l’analisi e il confronto delle valutazioni sui punti di forza e di debolezza, con suggerimenti sulle aree di miglioramento.
Sono seguite simulazioni con presentazioni e relazioni reali su un prodotto da loro conosciuto, con un approfondito de-briefing finalizzato all’analisi attenta e dettagliata delle “performances” in merito a:

  • Obiettivi (se erano stati esposti chiaramente)
  • Chiarezza di esposizione
  • Sicurezza di gestione dell’aula
  • Postura
  • Sorriso
  • Presenza
  • Tono della voce
  • Gestualità
  • Interesse trasmesso
  • Seduzione (intesa come arte del “condurre a sé”)


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