https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
NEWS / Prima edizione Corso online: “NARRAZIONE D'IMPRESA”- Lo storytelling in azienda e non solo
Prima edizione Corso online: “NARRAZIONE D'IMPRESA”- Lo storytelling in azienda e non solo

Prima edizione del corso già svolto: Il feedback delle partecipanti alla prima edizione e la loro storia “Lo Storyteam racconta l’esperienza vissuta


6 lezioni divise in 3 moduli frequentabili anche separatamente.

 

Informazioni sul corso:

Ti starai chiedendo: “ma posso davvero utilizzare lo storytelling nel mio lavoro? E soprattutto potrà essere efficace in questo periodo di forte crisi e di cambiamento? E nel mio lavoro ci sono, davvero, storie interessanti?

In realtà le storie sono ovunque e più sono brevi e autentiche e più sono efficaci! Qualsiasi sia il vostro obiettivo, con delle semplici storie, i vostri utenti rimarranno coinvolti, sedotti, motivati. Ad esempio con una breve storia con protagonista il vostro prodotto o servizio potete coinvolgere i vostri clienti; oppure inserire nel vostro nuovo progetto un storia motivante per il team; e ancora con i colleghi spezzare lo stress da smartworking, con un approccio più empatico, utilizzando una storia condivisa. 

Cosa riceverai dal corso?

·      Conoscere le principali tecniche di Storytelling e Storytelling Management.

·      Saper riconoscere, individuare e produrre emozioni e significati in una narrazione.

·      Saper interpretare le storie e saperle scomporre in strutture narrative fondamentali.

·      Saper costruire narrazioni a partire dagli schemi narrativi più conosciuti.

·      Essere capaci di portare alla luce i valori e i punti di forza aziendali e trasformarli in narrazioni utili ed efficaci.

·      Apprenderai ad utilizzare le tecniche di narrazione per comunicare, motivare, integrare e formare in azienda.

·      Migliorare e incrementare le tue capacità creative.

 

NOVITA':

Il corso sarà diviso in 3 MODULI. Sarà possibile frequentare il percorso per intero oppure, sulla base delle proprie esigenze, scegliere uno o due moduli.

Iscrizione e pagamento

Troverai i moduli su Biglietti.

 

Facciamo chiarezza

Ricordo a tutti che per avere una buona storia sono necessari:

1. protagonisti interessanti

2. conflitti!

 

Le aziende sono stracolme di protagonisti interessanti e complicati: i vostri colleghi, i capi, i clienti, i fornitori, ‘casa madre’, gli stakeholders esterni, e poi i prodotti o servizi da accompagnare nel mercato, ed infine, oggi, anche il Covid un ‘personaggio’ che è entrato violentemente nelle nostre vite! Inoltre possiamo affermare che in azienda, di sicuro, non mancano i conflitti.

Quindi avete tutto il necessario per creare delle storie fantastiche! A questo punto penserete: “ma io non devo scrivere un romanzo! Ho solo bisogno di migliorare le mie presentazioni ai clienti, per renderle più incisive ed efficaci! " Oppure: “devo motivare il mio team con un progetto più accattivante”. E ancora: “in questo periodo di smartworking è grassa se ci parliamo!”. Infine qualcuno obietterà: ”ma le mie presentazioni sono zeppe di dati, statistiche, torte e non c’è spazio per le storie!

In realtà con una semplice e breve storia con protagonista il vostro prodotto o servizio potete coinvolgere i vostri utenti.


A chi è rivolto il corso?

·      Team leader;

·      Responsabili Risorse umane;

·      Formatori-trainer;

·      Responsabili Commerciali e Addetti alle Vendite;

·      Responsabili Marketing;

·      Responsabili Qualità e Sicurezza;

·      Responsabili Produzione, e tutti coloro che desiderano sperimentare le tecniche di narrazione.

 

Al corso potranno partecipare massimo 20 persone per modulo.

 

COSTO: € 450 esenti IVA (per 6 lezioni online)

SCONTO del 10% per coloro che frequenteranno il corso completo

Iscrizioni entro il 18 gennaio

€ 405 (esenti IVA)

(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)

Iscrizione e pagamento

 

3 MODULI (frequentabili separatamente):

1.  CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC (2 lezioni) € 150 (esenti IVA) 

2. NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO (2 lezioni) € 150 (esenti IVA)

3. NARRAZIONI EFFICACI (2 lezioni) € 150 (esenti IVA)

Iscrizione e pagamento

Troverai i moduli su Biglietti.

 

Informazioni e Costi

COME?

Il corso completo 2 ore per ogni incontro ON LINE; 6 incontri per un totale di 12h. Dal 21 gennaio, 1 volta a settimana per 6 settimane.

Iscrizioni entro il 18 gennaio

 

QUANDO ?

21/28 Gennaio 2021 e 4/11/18/25 Febbraio 2021dalle ore 17 alle ore 19

Al corso potranno partecipare massimo 20 persone

COSTO: € 450 esenti IVA (per 6 lezioni online)

 

SCONTO del 10% per coloro che frequenteranno il corso completo

€ 405 (esenti IVA)

Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite.

Iscrizioni entro il 18 gennaio

Iscrizione e pagamento

 

3 MODULI (fruibili separatamente)

 

1. CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC (2 lezioni: 21 e 28 gennaio)

• La Creatività

• Le basi della Narrazione

 

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 18 gennaio

 

2. NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO (2 lezioni: 4 e 11 febbraio)

• Lo storytelling ai tempi della crisi globale

• Narrare il Cambiamento

 

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 1 febbraio

 

3. NARRAZIONI EFFICACI (2 lezioni: 18 e 25 febbraio)

• Narrare argomenti noiosi

• Narrare Come e Dove

 

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 15 febbraio

 

Iscrizione e pagamento

 

PROGRAMMA

Modulo 1 - CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC

LA CREATIVITA' (21 Gennaio)

• Che cosa è la Creatività? Come funziona e dove sta di casa Come sbloccarla e coltivarla?

• Pensiero Laterale.

• Cercare, scegliere e combinare.

• La Creatività nei lavori 'non creativi'.

 

LE BASI DELLA NARRAZIONE (28 Gennaio)

• Storia, Racconto e Narrazione.

• Domande fondamentali: Chi? Cosa? Dove? Quando?… e soprattutto Perché?

• Schemi narrativi di base.

• Ingredienti primari

 

 

Modulo 2 - NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO

STORYTELLING AI TEMPI DELLA CRISI GLOBALE (4 Febbraio)

• Come trasformare in narrazione significati, valori ed emozioni

• Storie di Identità e di Appartenenza

• Identificazione, Autobiografia ed Empatia.

• Ascolto e raccolta e ricognizione di dati, vissuti ed informazioni

 

NARRARE IL CAMBIAMENTO (11 febbraio)

• Narrazioni informali: clima e cultura aziendale

• La trasformazione del Personaggio- Azienda/Brand/Prodotto

• Il 'ponte emotivo' con il pubblico di riferimento

• Narrazione e Improvvisazione

 

Modulo 3 - NARRAZIONI EFFICACI

NARRARE ARGOMENTI NOIOSI (18 febbraio)

·     Trattare argomenti ‘noiosi’ con le narrazioni.

·     Esempio: La Sicurezza in Azienda

·     Esempio: il Data Storytelling (cifre, numeri, tabelle, grafici ecc.)

·     Saranno trattati diversi casi e narrazioni apparentemente più difficili. 

NARRARE COME E DOVE (25 Febbraio)

• Vendere un prodotto e la sua storia in poche parole

• Colloquio di lavoro e lettera di presentazione: narrazioni personali e professionali

• Canali, eventi, occasioni, ambiti, formati ed esperienze di narrazione.

 

Per tutti i partecipanti organizzeremo un EVENTO finale (data da decidere) per condividere idee, spunti, riflessioni e apprendimenti.

Troverai i moduli su Biglietti.

Iscrizione e pagamento

 

La partecipazione al corso include:

·      Accesso al video “Introduzione allo storytelling”

·      Quiz di valutazione pre corso.

·      Rilascio slide + attestato di partecipazione.

·      Evento finale che organizzeremo con invito su Linkedin.

 

Per informazioni dettagliate:

tel: 338 5696843 (Roberta Pinzauti) - te.d@teatroimpresa.it

 

Docenti:

ALBERTO DI MATTEO: attore, autore e regista in Teatro, attore e sceneggiatore in TV, da più di 10 anni lavora nella formazione aziendale come trainer e storyteller. Lo scorso febbraio è uscita la sua prima raccolta di narrativa breve: RACCONTI DEL MONDO ROTTO edito da PORTO SEGURO EDITORE.

ROBERTA PINZAUTI: Founder di Te.D.-Teatro d'Impresa®, Formatore, Coach Accreditato (A.Co.I), Storyteller con una lunga esperienza in azienda: copioni su misura per Boehringer, Gabetti, Novartis, Bosch, Repower, Ferrero, con GoodYear Dunlop vince il 1° Premio per la 'Migliore idea creativa' al BEA Italia 2008. Attrice, autrice e regista con esperienze in teatro, cinema e tv.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK