L'evento ha vinto il 1° PREMIO nella categoria Eccellenza
Tecnica "MIGLIORE IDEA CREATIVA" e il 3° PREMIO nella
categoria "Evento interno aziendale / Convention aziendale" al
BEA Italia - Best Event Awards 2008!
“Tutti gli uomini del Presidente”
Questo il titolo dello spettacolo,
scritto su Misura, e messo in scena durante la General
Conference di Goodyear Dunlop Tires Italia.
Il 18 gennaio 2008 all’Hotel Hilton di
Roma-Fiumicino è andato in scena uno spettacolo speciale, scritto ad hoc,
divertente, emozionante che aveva l’obiettivo di mettere in scena, i
vissuti e gli aneddoti realmente accaduti in Goodyear Dunlop, portando
alla luce i comportamenti, i linguaggi, i modi di dire, le emozioni, e gli
aspetti positivi ed anche critici dell’azienda.
L’obiettivo di Goodyear Dunlop era
di realizzare un Evento che riuscisse a coinvolgere i
partecipanti e provocare una riflessione su alcuni aspetti critici di
comunicazione interna, ed attraverso il racconto teatrale sviluppare
l’appartenenza, l’integrazione, mostrando ai partecipanti che in ogni
ufficio, dipartimento, dal call-center, al lavoro degli account, si costruisce
la specificità dell’azienda, la sua cultura, la sua ricchezza tecnica,
organizzativa ed umana.
Attraverso il Teatro su Misura si
è realizzata una comunicazione circolare, perché tutti i ruoli sono
stati rappresentati, e attraverso l’effetto specchio e l’emozione ogni
partecipante si è sentito rappresentato e soprattutto ascoltato
dall’azienda.
Questo permette una concreta riflessione e
l’innesto di un processo di cambiamento.
A tale scopo, dopo lo spettacolo, è stato
distribuito un questionario che ha permesso ad ogni
partecipante di valutare:
•
l’efficacia dell’iniziativa
• e di specificare quali erano gli argomenti più
critici e soprattutto quali azione concrete si dovrebbero intraprendere.
Il progetto ha richiesto una fase di
progettazione che è iniziata con alcune riunioni con i responsabili
per focalizzare gli obiettivi, la metodologia e gli aspetti organizzativi.
La prima fase concreta, realizzatasi
all’inizio di dicembre 2007, è stata la raccolta di informazioni e di
aneddoti tramite interviste singole con alcuni
Account manager di tutte le Business Unit, il Customer service, la Sales
Administration, con alcuni responsabili dell’Area manager, del Product Manager
e della Logistica. La stessa cosa è avvenuta tramite un focus-group composto
da un responsabile Ufficio fidi, Contabilità clienti, un IT specialist, una
account del Bu Consumer ed un operatore del Call center.
Questa fase è stata realizzata da Roberta
Pinzauti, Managing Director di Te.D.-Teatro d’Impresa®, che in quanto
consulente conosce a fondo le realtà aziendali ma è anche in grado di
raccogliere le informazioni con l’orecchio e con l’esperienza di 25 anni di
teatro come regista e autrice teatrale.
Queste competenze sono molto importanti
perché l’analisi di Clima, che inevitabilmente si realizza viene
poi divulgata non solo da un Report ma soprattutto dallo Spettacolo.
Come dice e afferma Roberta: -“quando entro
in azienda mi sento un po’ un’antropologa, curiosa e attenta a cogliere le
abitudini, il linguaggio, le usanze, i tic, le emozioni, i modi di dire…”-
Dopo la fase delle interviste, è seguita la
fase di scrittura del copione; per questo progetto sono state scritte 5 scene,
con taglio comico:
1. “Via col Vento” in cui è stata posta l’attenzione alla Comunicazione
interna tra Field e Staff ed
anche tra i vari dipartimenti,
compresi alcuni aspetti organizzativi.
2. “Mission Impossible” sottolineava le criticità di comunicazione all’interno
dei dipartimenti e l’uso delle tecnologie.
3. “Il bello.. il brutto.. il
cattivo…” metteva in luce la
Comunicazione tra e con il Top Management.
4. “Just singing in tire-line” con i vissuti e le criticità del call-center.
5. “Ingaggiarsi…” una scena finale con uno sguardo ad un ipotetico
e divertente futuro aziendale.
La scenografia è stata realizzata interamente con
pneumatici di varie dimensioni, utilizzati per ogni scena con modalità diverse
e divertenti: come tavoli, colonne, sono stati indossati, rotolati… ecc.
Lo spettacolo è stato accolto con risate e
applausi a scena aperta, molti dei partecipanti hanno ringraziato calorosamente
gli attori e gli autori, affermando con piacere di essersi sentiti
rappresentati.
Gli attori professionisti che hanno
interpretato lo spettacolo e che fanno parte dello staff hanno numerose qualità
attoriali: la flessibilità di interpretare personaggi comici e drammatici,
utilizzare i dialetti, saper cantare, e dopo 9 anni di collaborazione con
Te.D.-Teatro d’Impresa®, hanno sviluppato una notevole conoscenza delle realtà
aziendali, che li rende unici nel loro genere e in grado di capire velocemente
i contenuti e le problematiche da portare alla luce.
Possiamo affermare che abbiamo realizzato a
pieno, anche con questo progetto, la nostra Mission:
“Mettere il Teatro e l’Arte al servizio delle Aziende.”
Per facilitare i processi di cambiamento,
integrazione, comunicazione, creatività, motivazione, per sviluppare competenze
comportamentali (saper essere/saper divenire), per migliorare qualità e
produttività Aziendale.
Il Dott. Renato Tenneriello, Direttore R.U. di GoodYear
Dunlop, intervistato a distanza di circa 2 anni dall'evento, ha
testimoniato la forza emozionale e l’efficacia dello spettacolo di Teatro
su Misura:
“Ho iniziato a guardare la rappresentazione
con gli occhi del Direttore Risorse Umane sentendo il peso della responsabilità
che mi ero assunto e preoccupato che il messaggio non fosse troppo forte e
diretto, che non stessimo andando a creare ulteriori problemi. Il contesto
aziendale all’interno del quale si inseriva questo spettacolo era di
particolare delicatezza sia per l’andamento economico aziendale che per la
tensione che si respirava all’interno della nostra organizzazione. Ho finito
guardando con gli occhi dello spettatore contento di quello che stavo vedendo.
Splendido esempio di efficacia, in poco più di 60 minuti abbiamo rimotivato,
ristimolato e ridato fiducia all’intera organizzazione”.
L’evento è stato valutato dai partecipanti
attraverso un questionario:
“In 60 minuti abbiamo ripreso tutta la
motivazione dell’organizzazione, in un colpo solo abbiamo ristimolato tutti
all’unanimità, li abbiamo coinvolti in un processo di cambiamento molto
importante che dovevamo affrontare. I risultati dei questionari che abbiamo
distribuito parlano da soli. Un’efficacia molto forte, un’incisività
dell’azione che ci ha permesso poi di lavorare all’interno della struttura,
perché tutto questo ha creato anche molta aspettativa e le aspettative devono
essere soddisfatte. E quindi l’esperienza ci ha permesso di lavorare nel corso
dell’anno successivo proprio su queste tematiche, con un coinvolgimento, con
una motivazione e con una energia da parte di tutti assolutamente positiva che
ci ha aiutato a risolvere le problematiche stesse”.
Quanto testimoniato ha dato un’importante
quantificazione del ritorno dell’investimento (ROI) così difficilmente
valutabile, soprattutto quando le aziende investono sui comportamenti e sulle
emozioni delle persone.
Staff:
Capo progetto: Roberta Pinzauti
Autori: Roberta Pinzauti e Andrea Mitri
Attori: Antonella Questa, Alfredo Cavazzoni,
Marco Borgheresi
Regia: Roberta Pinzauti
Progetto di Te.D.-Teatro d’impresa®