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Formazione Esperienziale

L’ARTE DELLA FORMAZIONE – PER UNA FORMAZIONE A REGOLA D’ARTE

Le Tecniche Ludico-Teatrali al servizio delle Aziende per una Formazione Esperienziale coinvolgente, innovativa, ma soprattutto efficace.

Le tecniche teatrali sono un mezzo di Formazione Esperienziale che permette alle persone di lavorare con la mente, il corpo, le emozioni.
I partecipanti ai nostri progetti formativi si mettono in gioco e hanno l´opportunità di sperimentare diversi aspetti di se stessi, delle proprie emozioni, e di scoprire potenzialità che non credevano di avere.
Le tecniche teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e riconoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività.
Perché lavorando sul "Come" e sull´"Esperienza" si realizza un reale cambiamento.

Fare è meglio che guardare”. 

Questo è il presupposto che ci ha spinti ad elaborare ed integrare strumenti diversi (le neuroscienze, la psicologia cognitiva, i giochi, la scrittura creativa, il teatro, la metafora, e gli strumenti di valutazione complessi come il TTI Success Insights®).

Fare esperienza divertendosi, integrando l’aspetto ludico a quello formativo è per noi il presupposto fondamentale per facilitare processi di cambiamento e di acquisizione di una nuova consapevolezza.
Di fronte alla finzione del gioco o alla finzione artistica, possiamo abbassare le difese e "liberare" le nostre “simulazioni”. Perché il gioco teatrale crea una realtà intermediaria, uno spazio di gioco dove tutto è possibile.
Il gioco sdrammatizza la realtà e permette all’emozione giusta di rimpiazzare lo stress che inibisce tutte le espressioni. Il gioco teatrale per eccellenza permette una proiezione virtuale dentro uno spazio–tempo reale modificabile.
Inoltre la forma è rassicurante perché il teatro è divertimento, permette di cambiare identità, di trasformare il non detto in un aneddoto e di canalizzare i conflitti.
Fruire dell’arte, in fondo, significa liberarsi del mondo per ritrovarlo più pienamente.

I nostri percorsi formativi sono efficaci per:

  • Costruire un Team efficace
  • Sviluppare la Leadership e la Presenza
  • Migliorare la Motivazione e la Partecipazione dei collaboratori
  • Sviluppare capacità Creative e di Problem-solving
  • Sviluppare attitudini personali improntate all’autonomia, fiducia e autostima
  • Sviluppare le abilità di Empatia, Ascolto-Attivo, per migliorare la Comunicazione interna ed esterna
  • Diventare Formatori efficaci
  • Migliorare le skills dei propri Venditori
  • Sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti e il cambiamento
  • Sviluppare l’Arte di Parlare in Pubblico
  • Gestire lo Stress
  • Sviluppare la Proattività.


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