Progetto formativo per DEDAR
S.p.A. (Como, Novembre 2022)
Per DEDAR
S.p.A, industria leader dei tessuti di arredo di lusso,
abbiamo erogato un percorso formativo
esperienziale rivolto ad un gruppo di Direzione compreso l’AD + 2 gruppi di
manager (totale 30 partecipanti) per sviluppare skills di:
1.
Comunicazione Efficace
2. Gestione
dei Conflitti
3. Leadership Motivazionale per coinvolgere,
far crescere ed informare collaboratori e colleghi.
IL GRADIMENTO DEI PARTECIPANTI!
La Metodologia è
stata:
· diversa da altre esperienze
· innovativa, coinvolgente, divertente
· giocosa e liberatoria
· fa riflettere permettendo di “vivere” in diretta
· partecipativa
· pratica, permette di sperimentare la “teoria”
· offre nuove prospettive
· creativa, empatica
· crea legame
· fa uscire in modo “sicuro” dalla comfort zone
La “parola chiave”
che ha lasciato questo percorso formativo:
· Costruttivo
· Consapevolezza
· Riconoscere l’energia dell’altro e modulare la propria
per essere efficaci
· Riconoscere le diversità e sé stessi come chiave per
comunicazione/rapporti
· Chiarezza, miglioramento personale, scambio, mediazione
· Non giudicare
· Mettersi sempre in gioco
· Interattivo
· Responsabilità della comunicazione
IL PERCORSO FORMATIVO
Per
ogni gruppo il percorso si è articolato in 3 STEP
di 1 giorno ciascuno:
1. La
Comunicazione e gli Stili di Comunicazione
Come conoscere se
stessi per capire meglio gli altri e sviluppare una comunicazione efficace con
collaboratori, capi e colleghi. Per sviluppare assertività e autorevolezza.
DEDAR in passato aveva
già utilizzato lo strumento
diagnostico TTISUCCESS INSIGHTS® di
cui siamo consulenti accreditati.
Questa conoscenza ha facilitato l’erogazione del nostro Modello Formativo Esperienziale ENERGY&colours©, che si rifà teoricamente al TTISuccess Insights® ma integra, attraverso esercitazioni e tecniche esperienziali, il Training Teatrale.
Link di approfondimento:
ENERGY&colours© - TTISUCCESS INSIGHTS®
2. Gestire
con efficacia i conflitti
Come entrare in sintonia con i collaboratori, colleghi e capi, per capire le dinamiche interpersonali e gestire possibili conflitti.
Seconda parte: Stili diversi per interlocutori
diversi. Come gestire possibili conflitti.
Il percorso ha
permesso ai partecipanti di sperimentare 4
stili di comunicazione e di leadership diversi, i lati positivi e
critici di ogni stile e soprattutto capire come interagire ed entrare in sintonia con interlocutori diversi, gestire conflitti, dare
feedback costruttivi e delegare.
Con sessioni di Simulazioni (role-playing) abbiamo aiutato i partecipanti a confrontarsi con le situazioni lavorative per migliorare i comportamenti. Inoltre abbiamo utilizzato video riprese, molto utili per migliorare la consapevolezza e la capacità di auto-valutarsi.
3. La
Leadership Motivazionale
Come diventare
‘coach’ del propri collaboratori; gestire feedback e valutazioni in maniera
costruttiva e positiva e saper delegare. Apprendere a gestire team diversi
utilizzando leadership diverse; per
coinvolgere, far crescere e informare i collaboratori.
Prima
parte - La Leadership
Che cosa è, quali competenze sono necessarie e che
stile di leadership utilizzare sulla base del team.
Seconda parte -
L’arte del Feedback e l’Arte di Motivare i collaboratori
Con esercizi esperienziali, contestualizzazioni
attraverso analisi di casi reali, aneddoti e simulazioni per riflettere sulla
modalità di generare Motivazione ed anche dove e come trovare l’energia
per Auto-Motivarsi ed essere Manager coerenti con le richieste culturali del
proprio ambiente organizzativo.
In particolare per questa seconda parte abbiamo utilizzato ed analizzato la leadership attraverso l’ENRICO V di Shakespeare.
«Ma cosa
c'entra Shakespeare, Enrico V e il famoso discorso di San Crispino con la
formazione aziendale e con la leadership motivazionale?»... ce lo spiega uno
dei docenti di Te.D.-Teatro d'Impresa, Alberto di Matteo, in un suo post su LinkedIn.
«Un esempio di Arte della Motivazione!»... aggiunge e commenta su LinkedIn Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D: il suo post
I docenti: Roberta Pinzauti, Alberto di Matteo, Valerio Boni, (in formazione Barbara Rizzo).