Comunicare e Motivare con efficacia
Cliente: DEDAR S.p.A.

Progetto formativo per DEDAR S.p.A. (Como, Novembre 2022)

 

Per DEDAR S.p.A, industria leader dei tessuti di arredo di lusso, abbiamo erogato un percorso formativo esperienziale rivolto ad un gruppo di Direzione compreso l’AD + 2 gruppi di manager (totale 30 partecipanti) per sviluppare skills di:

 

1.     Comunicazione Efficace

2.     Gestione dei Conflitti

3. Leadership Motivazionale per coinvolgere, far crescere ed informare collaboratori e colleghi.

 

IL GRADIMENTO DEI PARTECIPANTI!

La Metodologia è stata:

·       diversa da altre esperienze

·       innovativa, coinvolgente, divertente

·       giocosa e liberatoria

·       fa riflettere permettendo di “vivere” in diretta

·       partecipativa

·       pratica, permette di sperimentare la “teoria”

·       offre nuove prospettive

·       creativa, empatica

·       crea legame

·       fa uscire in modo “sicuro” dalla comfort zone

 

La “parola chiave” che ha lasciato questo percorso formativo:

·       Costruttivo

·       Consapevolezza

·       Riconoscere l’energia dell’altro e modulare la propria per essere efficaci

·       Riconoscere le diversità e sé stessi come chiave per comunicazione/rapporti

·       Chiarezza, miglioramento personale, scambio, mediazione

·       Non giudicare

·       Mettersi sempre in gioco

·       Interattivo

·       Responsabilità della comunicazione

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Per ogni gruppo il percorso si è articolato in 3 STEP di 1 giorno ciascuno:

 

1.     La Comunicazione e gli Stili di Comunicazione

Come conoscere se stessi per capire meglio gli altri e sviluppare una comunicazione efficace con collaboratori, capi e colleghiPer sviluppare assertività e autorevolezza.

 

DEDAR in passato aveva già utilizzato lo strumento diagnostico TTISUCCESS INSIGHTS® di cui siamo consulenti accreditati.

Questa conoscenza ha facilitato l’erogazione del nostro Modello Formativo Esperienziale ENERGY&colours©, che si rifà teoricamente al TTISuccess Insights® ma integra, attraverso esercitazioni e  tecniche esperienziali, il Training Teatrale.

Link di approfondimento: 

ENERGY&colours©TTISUCCESS INSIGHTS®

2.     Gestire con efficacia i conflitti

Come entrare in sintonia con i collaboratori, colleghi e capi, per capire le dinamiche interpersonali e gestire possibili conflitti.

 

Prima parte: Il proprio Stile di Comunicazione.

Attraverso il Modello Formativo  ENERGY&colours©i partecipanti hanno sperimentato il proprio Stile la propria modalità di interagire con gli altri focalizzando punti di forza e aree di miglioramento.

Seconda parte: Stili diversi per interlocutori diversi. Come gestire possibili conflitti.

 

Il percorso ha permesso ai partecipanti di sperimentare 4 stili di comunicazione e di leadership diversi, i lati positivi e critici di ogni stile e soprattutto capire come interagire ed entrare in sintonia con interlocutori diversi, gestire conflitti, dare feedback costruttivi e delegare.

 

Con sessioni di Simulazioni (role-playing) abbiamo aiutato i partecipanti a confrontarsi con le situazioni lavorative per migliorare i comportamenti. Inoltre abbiamo utilizzato video riprese, molto utili per migliorare la consapevolezza e la capacità di auto-valutarsi.

3.     La Leadership Motivazionale

Come diventare ‘coach’ del propri collaboratori; gestire feedback e valutazioni in maniera costruttiva e positiva e saper delegare. Apprendere a gestire team diversi utilizzando leadership diverse;  per coinvolgere, far crescere e informare i collaboratori.

 

Prima parte - La Leadership

Che cosa è, quali competenze sono necessarie e che stile di leadership utilizzare sulla base del team.

 

Seconda parte - L’arte del Feedback e l’Arte di Motivare i collaboratori

Con esercizi esperienziali, contestualizzazioni attraverso analisi di casi reali, aneddoti e simulazioni per riflettere sulla modalità di generare Motivazione ed anche dove e come trovare l’energia per Auto-Motivarsi ed essere Manager coerenti con le richieste culturali del proprio ambiente organizzativo.

In particolare per questa seconda parte abbiamo utilizzato ed analizzato la leadership attraverso l’ENRICO V  di Shakespeare.

«Ma cosa c'entra Shakespeare, Enrico V e il famoso discorso di San Crispino con la formazione aziendale e con la leadership motivazionale?»... ce lo spiega uno dei docenti di Te.D.-Teatro d'Impresa, Alberto di Matteo, in un suo post su LinkedIn.

«Un esempio di Arte della Motivazione!»... aggiunge e commenta su LinkedIn Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D: il suo post

I docenti: Roberta Pinzauti, Alberto di Matteo, Valerio Boni, (in formazione Barbara Rizzo).



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