Formazione-Formatori - “Train the trainer”
Cliente: FIAT GROUP

 

Bisogni ed Obiettivi di Fiat Group Automobiles Financial Services:

 

All’interno del progetto Change Management CDFS (Common Dealer Financing System), realizzare due giornate di formazione esperenziale con tecniche teatrali sul tema ‘Formazione – formatori’ rivolto ai Key Users (utenti chiave) - 2007.

 

Il gruppo era composto da 27 partecipanti:

  • 13 persone di FGA Financial Services
  • 4 persone di Fiat Services (Accounting)
  • 2 di FGA ICT
  • 8 persone di Fidis Retail Portugal

 Gli obiettivi erano in particolare:

 

  • Sviluppare capacità comunicative cioè Presenza ed Energia, Gestione del Linguaggio non verbale (postura, gestualità, mimica facciale, voce), Ascolto ed Empatia.
  • Apprendere strumenti per una buona gestione d’aula cioè come tenere sempre alta l’attenzione, come gestire obiezioni e partecipanti critici.
  • Apprendere ad essere facilitatori e gestire efficacemente il cambiamento.

Abbiamo erogato un intervento formativo, articolato in due sessioni, che attraverso le tecniche teatrali ha portato i partecipanti ad affrontare un’aula con maggior sicurezza e con gli strumenti necessari per gestire situazioni critiche e di stress. Le tecniche teatrali offrono un´enorme varietà di esercizi utilissimi per formare un formatore perché:

 

“IL FORMATORE È COME UN ATTORE IN SCENA”

 

Il formatore come un attore si confronta con un pubblico da coinvolgere sia sul piano razionale che emotivo, deve comunicare dei contenuti e deve farsi capire e utilizzare bene il proprio linguaggio verbale e non verbale, deve tenere l’attenzione viva dall’inizio alla fine, deve creare una corrente di simpatia ed empatia con il suo pubblico.

 

Per ottenere questo il formatore come un attore:

 

  • Deve usare tutta la sua energia e quindi conoscerla e gestirla in maniera equilibrata.
  • Deve credere in quello che fa per creare una corrente di simpatia e autorevolezza.
  • Deve sostenere un ruolo per convincere e motivare.

 Gli obiettivi del percorso:

 

  • Riconoscere le proprie energie psico-fisiche per essere un trainer completo e in grado di gestire un’aula.
  • Sviluppare la ‘Presenza’, cioè il carisma e l’Energia utili per parlare in pubblico.
  • Apprendere il linguaggio non verbale, in modo tale da riconoscere nei partecipanti: i caratteri, un possibile disinteresse, un eventuale disappunto e per gestire le diverse tipologie di partecipanti compresi i casi difficili, resistenti all’apprendimento o per attivare una aula poco motivata.
  • Sviluppare l’Ascolto-attivo per: Identificare le esigenze, Capire la situazione, Allontanare i pregiudizi, Acquisire informazioni, Mostrare interesse per l’altro, Personalizzare il colloquio, Infondere fiducia all’altro, Far sentire l’altro importante, Identificare gli stati d’animo, Percepire al di là delle parole, Fondare un rapporto costruttivo, ecc.
  • Apprendere ad essere facilitatori del Cambiamento, saper riconoscere le resistenze per poterle superare e motivare il proprio gruppo. 

Sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali, con lo scopo di rendere esperenziale tutto il processo di apprendimento, coinvolgendo i partecipanti sia sul piano mentale, che fisico ed emozionale.

 

Inoltre il percorso è stato arricchito da adeguati de-briefing, riprese video, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo per facilitare il trasferimento dell’esperienza nel contesto lavorativo specifico.



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