Obiettivo di marketing raggiunto per Paglieri Profumi che per presentare le novità del prodotto in maniera interattiva creando coinvolgimento e partecipazione ci ha scelto per un intervento da inserire all’interno del Meeting 2010 con la Forza Vendita.
Il progetto ha coinvolto 30 partecipanti ed ha visto impegnati una nostra autrice teatrale e regista e 3 formattori esperti di tecniche di improvvisazione teatrale.
Abbiamo preventivamente raccolto informazioni con i responsabili di Paglieri Profumi per conoscere la realtà aziendale e individuare i temi che poi sono stati proposti ai partecipanti durante il meeting attraverso una scena su misura, rappresentata dai nostri attori professionisti, per presentare l’efficacia e i pregi del prodotto, il nuovo restyling grafico, le nuove profumazioni e i nuovi espositori, il prezzo, le differenze con il prodotto concorrente e il punto di vista dei consumatori.
Attraverso i dialoghi i partecipanti sono stati coinvolti mediante alcune domande, poste dagli stessi attori, per esempio: “Voi cosa direste?” – “Come potreste rispondere a tale obiezione?” ecc.
Dopo la rappresentazione i partecipanti sono stati stimolati, singolarmente o in piccoli gruppi, a raccontare alcuni aneddoti realmente accaduti su temi particolarmente sentiti e preventivamente decisi con i responsabili. La condivisione dei vissuti ha creato automaticamente integrazione, coinvolgimento, buon umore, quindi ha permesso di affrontare anche alcuni problemi o criticità emerse in un’ottica positiva e costruttiva.
Dopo il racconto di ogni aneddoto i nostri attori hanno gestito domande e chiarimenti per improvvisare le storie nella maniera più efficace. Infine gli aneddoti sono stati messi in scena.
Abbiamo intervistato la Dott.ssa Alessandra Nardim, Product Manager Innovation di Paglieri Profumi, che ha riportato un ottimo feedback su questa esperienza di marketing emozionale.