Diversity&Inclusion ONStage
Cliente: SOCIETÀ DEL SETTORE AEROSPAZIALE E DIFESA


Workshop “Diversity&Inclusion ONStage”

Per 60 partecipanti (Manager + altri ruoli) divisi in 4 gruppi, Workshop “Diversity&Inclusion ONStageper sensibilizzare e far acquisire consapevolezza sul tema delle Differenze di Genere, in particolare nell’ambiente di lavoro.

 

I temi di intervento:

-    PRENDIAMO COSCIENZA! – Quali discriminazioni di genere possono verificarsi al lavoro?

-    PERCHÉ? - Perché si alimentano differenze di genere e cosa comporta questo?

-    COSA FARE? - Come possiamo ridurre le discriminazioni di genere al lavoro?

 

Un workshop, suddiviso in 2 STEP di mezza giornata ciascuno per ogni gruppo di 15 partecipanti (totale 4 sessioni: 2 a Roma nel giugno/luglio e 2 a Torino nell'ottobre 2023). Un percorso con metodologia esperienziale/teatrale per coinvolgere i partecipanti sul tema delle Differenze di Genere e stimolare una riflessione costruttiva sugli stereotipi culturali che coinvolgono uomini e donne.

Durante il workshop abbiamo coinvolto i partecipanti  anche nella messa in scena  di copioni, quale atto di compimento di un processo di avvicinamento e di presa di coscienza progressiva sul tema delle Differenze di Genere.

In tal senso, il Teatro esplica tutta la sua valenza formativa, perché consente di far vivere con il corpo e con le emozioni a chi lo fa una vera e propria esperienza e perché consente a chi guarda di rispecchiarsi e riconoscersi.

Per dare un andamento processuale alla proposta, abbiamo inizialmente fornito ai partecipanti un quadro di informazioni, di dati e di riferimenti sociologici e normativi attraverso l’intervento di una formatrice ed esperta in materia. 


PRIMO STEP

 

Intervento ONLINE della formatrice ed esperta di studi di genere, che è servito a comprendere perché e come si può manifestare la discriminazione di genere in ambito lavorativo, portando alla luce comportamenti ricorrenti e fenomeni sociali diffusi, facendo riflettere su alcuni dati (a livello nazionale, europeo e mondiale) e indicando possibili soluzioni in ambito aziendale. L’intervento è stato condotto in modalità interattiva: la formatrice ha coinvolto i partecipanti, sollecitandoli a condividere opinioni, esperienze e idee sui temi trattati, al fine di costruire insieme una maggiore consapevolezza, di sviluppare competenze in materia e di stimolare cambiamenti di prospettiva e atteggiamento. (Alcuni esempi del Brainstorming in fotogallery)

Esercizi esperienziali e teatrali per fare gruppo e allentare blocchi, resistenze e tensioni, per far prendere confidenza con i “fondamentali” dello stare in scena, esercizi opportunamente adeguati alle tematiche del workshop e focalizzati su comportamenti e linguaggi sulle Differenze di Genere, per fare emergere le abitudini e gli stereotipi in entrambi i sessi.

Esercizi per sperimentare le tematiche delle Differenze di Genere attraverso il Linguaggio Non Verbale e  le Emozioni.

Istruzioni ai partecipanti per l'elaborazione di canovacci-copioni come “Compiti a casa”. Canovacci che saranno messi in scena nel secondo step.

 

Risorse Te.D coinvolte:

1 Formatrice e consulente specializzata in studi di genere: Dott.ssa Ilaria Moroni

1 Docente esperta di Teatro d’Impresa e tecniche esperienziali: Roberta Pinzauti

  


SECONDO STEP (a distanza di circa 15 giorni)

 

Dopo una prima fase di raccolta di riflessioni e commenti sugli apprendimenti del primo step, si è passati alla revisione e al perfezionamento dei canovacci-copioni elaborati dai partecipanti, ispirati a vissuti reali, soprattutto in ambito lavorativo, oppure totalmente elaborati per l’occasione. Una fase di lavoro in team in cui il confronto, la condivisione e lo scambio di idee e di proposte hanno l’effetto di stabilire un clima sereno e produttivo.

 

E quindi Tutti in scena!

 

Dopo una prima messa in scena in cui si è visto “quello che succede di solito nella realtà sulle Differenze di Genere”, si è proposto ai partecipanti di modificare le scene per mostrare “cosa si può fare concretamente di diverso e di migliore” per evitare tensioni, conflitti, discriminazioni, molestie legate al genere.

Quindi, in plenaria si sono invitati i partecipanti ad esprimere osservazioni e commenti sui contenuti che le scene hanno evidenziato.

Infine, sempre insieme ai partecipanti, sulla base di contestualizzazioni abbiamo stabilito Piani di Azione per il futuro.



Risorse Te.D coinvolte:

2 Docenti esperti di Teatro d’Impresa e tecniche esperienziali, in questo caso una donna e un uomo: Roberta Pinzauti e Alberto Di Matteo.

Questo ci ha permesso di creare simulazioni o scene con un partecipante e dall'altra parte, come partner, un attore o un'attrice,  che ha stimolato reazioni autentiche, quindi più efficaci e interessanti per lo scopo.


UN ARTICOLO di Roberta Pinzauti su LinkedIn: «Ho da poco concluso un nuovo format sul tema delle “Differenze di genere in azienda”. Un progetto di Te.D.-Teatro d’Impresa© che mi ha visto coinvolta nella progettazione assieme a Ilaria Moroni (formatrice specializzata in studi di genere) e Alberto di Matteo come formatore, storyteller e punto di vista maschile. Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di progettare ed erogare, in azienda, un percorso su questo tema  così coinvolgente»… LEGGI L'ARTICOLO

 

Il nostro nuovo Format “Diversity&Inclusion ONStage”, per  agire sui comportamenti, abitudini e stereotipi culturali in azienda, fa parte anche del percorso di consulenza e supporto che proponiamo alle Aziende per l’ottenimento della Certificazione UNI 125:2022 sulla Parità di Genere che sarà obbligatoria dal 2026.

Per approfondire scarica la brochure

 



DIFFERENZE DI GENERE IN AZIENDA – NON SOLO UNA QUESTIONE DI DONNE! - Vi presentiamo il nostro format Diversity&Inclusion OnStage con gli interventi di Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista.

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK