NEWS / Evento gratuito online: "LO STORYTELLING IN AZIENDA - Il punto di vista questo sconosciuto.....!"
Evento gratuito online: "LO STORYTELLING IN AZIENDA - Il punto di vista questo sconosciuto.....!"

Il 15 Aprile con diretta Zoom si è svolto l'evento della serie LO STORYTELLING IN AZIENDA - 3° EVENTO: “Il ‘punto di vista questo sconosciuto!”


Cosa vuol dire cambiare il punto di vista quando si scrive una storia?
Come si fa?
Quali meccanismi entrano in gioco?

Per scrivere uno storytelling aziendale efficace è molto importante calarsi nel ‘punto di vista’ di coloro ai quali è rivolta la storia. 

Che sia il cliente o il vostro team o i vostri collaboratori o superiori è fondamentale mettersi nei loro panni, cioè pensare come loro e chiedersi quali sono i bisogni, i problemi, cosa non dicono o meglio ancora cosa non vi dicono. Insomma conoscere la realtà, il presente e il passato di coloro ai quali è rivolta la vostra storia.

Un meccanismo semplice ma che in realtà chiede allenamento e capacità di calarsi nei panni degli altri! Anche in questo caso abbiamo bisogno dell’empatia.
Non è un caso che si dica ‘mettersi nei panni di…’ che significa da una parte fare un’indagine e cioè raccogliere tutte le informazioni utili per avere un quadro più chiaro del nostro interlocutore e dall’altra fare affidamento alla nostra capacità di entrare in sintonia con gli altri.

Come avrete notato la Scrittura come la Comunicazione interpersonale chiedono la capacità di entrare in sintonia con gli altri e quindi di attivare ‘curiosità’ e interesse senza pregiudizi e stereotipi.


IL PROGRAMMA

Vi abbiamo raccontato come si fa e quali sono le difficoltà da superare, coinvolgendovi anche in un esercizio semplice ma molto efficace. Una pratica di scrittura utile per "allenare" la capacità di guardare attraverso altri punti di vista. Sicuramente una capacità che può risultare faticosa ma anche molto divertente, stimolante e fondamentale per lo storytelling.

I partecipanti hanno interagito anche con domande sulla chat.

Abbiamo avuto un ospite di eccezione, uno sceneggiatore canadese Jean Philippe Pearson, che vive da molti anni a Firenze e ci ha raccontato quali sono i suoi ‘trucchi del mestiere’. Chi meglio di lui, che lo maneggia come uno strumento di lavoro, ha potuto svelare i misteri del "Punto di Vista"!

Inoltre come nel precedente Evento online erano presenti le partecipanti alla prima edizione del corso di storytelling da poco terminato. Ci hanno raccontato come lo storytelling ha risolto o modificato alcune situazioni critiche in azienda. E' stato molto interessante anche il loro punto di vista in quanto persone che praticano lo storytelling in azienda e che a fine corso hanno restituito un ottimo ed emozionante feedback a sorpresa: Leggi il loro feedback e la loro storia “Lo Storyteam racconta l’esperienza vissuta

Speaker:
Jean Philippe Person, sceneggiatore e autore di teatro
Stefania Zilli, Formatore e Professional Coach
Laura Bascianelli, Agente di Commercio in ambito ICT Var Group S.p.A

Federica degli Ivanissevich, Manager Relazioni Esterne Insiel S.p.A.


Il webinar è stato condotto da:
Roberta Pinzauti, formatrice, storyteller e coach
Alberto Di Matteo, formatore e scrittore
Moderatore:Valerio Boni, formatore e coach

E per finire una sorpresa per tutti i partecipanti! Uno specialissimo sconto del 15% per le iscrizioni alla seconda edizione del corso "Narrazione d'Impresa - Lo Storytelling in azienda, perché le storie sono ovunque!" in partenza dal 29 Aprile.

Anche chi non ha partecipato all'evento potrà iscriversi al percorso completo di 3 moduli con un interessante sconto del 10%. Sarà comunque possibile iscriversi anche a 1 o 2 moduli a scelta frequentabili anche separatamente. Le iscrizioni sono aperte dal 16 Aprile. 

INFORMAZIONI SUL CORSO E ISCRIZIONI CLICCANDO QUI



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK