Te.D.

Formazione
Seconda edizione - Nuovo Corso online “NARRAZIONE D'IMPRESA”- Lo storytelling in azienda, perché le storie sono ovunque!

Se vuoi capire come utilizzare la narrazione in azienda e fare un’esperienza come storyteller ti consigliamo il nostro nuovo corso online.


Dopo il successo e gli ottimi feedback della prima edizione proponiamo una seconda edizione con 6 nuovi incontri dal 29 Aprile al 3 Giugno 2021 + Evento finale il 10 Giugno. Percorso intero o suddiviso in 3 moduli frequentabili anche separatamente.


Iscrizioni aperte dal 16 Aprile.


DICONO DI NOI – Uno straordinario feedback su Linkedin

Il feedback delle partecipanti alla prima edizione e la loro storia “Lo Storyteam racconta l’esperienza vissuta

Ti starai chiedendo: “ma posso davvero utilizzare lo storytelling nel mio lavoro? E soprattutto potrà essere efficace in questo periodo di forte crisi e di cambiamento? E nel mio lavoro ci sono, davvero, storie interessanti?".

 

In realtà le storie sono ovunque e più sono brevi e autentiche e più sono efficaci! Qualsiasi sia il vostro obiettivo, con delle semplici storie, i vostri utenti rimarranno coinvolti, sedotti, motivati.

 

Per incominciare ricordo a tutti che per avere una buona storia sono necessari:

1. protagonisti interessanti

2. conflitti!

 

Le aziende sono stracolme di protagonisti interessanti e complicati: i vostri colleghi, i capi, i clienti, i fornitori, ‘casa madre’, gli stakeholders esterni, e poi i prodotti o servizi da accompagnare nel mercato, ed infine, oggi, anche il Covid un ‘personaggio’ che è entrato violentemente nelle nostre vite!

Inoltre possiamo affermare che in azienda, di sicuro, non mancano i conflitti.

Quindi avete tutto il necessario per creare delle storie fantastiche!

 

A questo punto penserete: “ma io non devo scrivere un romanzo! Ho solo bisogno di migliorare le mie presentazioni ai clienti, per renderle più incisive ed efficaci!”

Oppure: “devo motivare il mio team con un progetto più accattivante”.

E ancora: “in questo periodo di smartworking è grassa se ci parliamo!”.

Infine qualcuno obietterà: ”ma le mie presentazioni sono zeppe di dati, statistiche, torte e non c’è spazio per le storie!

 

In realtà con una semplice e breve storia con protagonista il vostro prodotto o servizio potete coinvolgere i vostri clienti; oppure inserire nel vostro nuovo progetto un storia motivante; e ancora con i colleghi spezzare lo stress da smartworking con un approccio più empatico utilizzando una storia condivisa. 

 

Cosa riceverai dal corso?

  • Conoscere le principali tecniche di Storytelling e Storytelling Management.
  • Saper riconoscere, individuare e produrre valori, emozioni e significati in una narrazione.
  • Essere capaci di portare alla luce i valori aziendali su cui basare le narrazioni aziendali.
  • Saper interpretare le storie e saperle scomporre in strutture narrative ed elementi fondamentali.
  • Saper costruire narrazioni a partire da schemi narrativi ed elementi fondamentali
  • Migliorare e incrementare la capacità creativa dei partecipanti. 

A chi è rivolto il corso?

Team leader; Responsabili Risorse umane; Formatori-trainer; Responsabili Commerciali e Addetti alle Vendite; Responsabili Marketing; Responsabili Qualità e Sicurezza; Responsabili Produzione; Coach e tutti coloro che desiderano sperimentare le tecniche di narrazione.

 

Chi siamo e la nostra esperienza

Noi di Te.D Teatro d'Impresa® ce ne intendiamo di storie, perché non siamo solo formatori aziendali da più di 20 anni: siamo anche e soprattutto attori, registi, autori, lavoriamo in teatro, in TV e nel cinema, le storie sono la nostra materia prima, il nostro pane quotidiano.

 

Docenti del corso:

Roberta Pinzauti, Formatore, Coach e Storyteller.

Alberto Di Matteo, Trainer e Storyteller.

 

 

I corsi online sono efficaci come quelli in aula?

Abbiamo organizzato decine di corsi IN PRESENZA,  ma quest’anno il COVID, ci ha messo davanti ad una grande sfida quindi abbiamo modificato e  riprogettato i nostri corsi per poterli erogare online.  Possiamo affermare che un corso di scrittura e narrazione ben si presta ad una erogazione online, certamente molto di più di altri tipi di corsi. Inoltre le moderne piattaforme permettono di avere un'esperienza immersiva e di partecipare come se si fosse nella stessa stanza.

 

Inoltre i nostri formatori hanno sviluppato tecniche e strategie di insegnamento ad hoc per i corsi online:

  • domande
  • sondaggi
  • esercizi
  • navigazione condivisa
  • lavagna virtuale

Ti serve solo avere un pc con una buona connessione ad internet, altoparlanti e microfono, o cuffie.

 

ISCRIVITI

(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)

 

Informazioni e Programma:
 

COME

2 ore per ogni incontro ON LINE6 incontri per un totale di 12h.

1 volta a settimana per 6 settimane.

+ 1 Evento Linkedin: “UNO STORYTELLING NELLO STORYTELLING” che organizzeremo alla fine del corso per condividere l’esperienza e ‘raccontare’ in forma narrativa gli apprendimenti, i vissuti, le emozioni…

 

Il corso è diviso in moduli, questo per facilitare la partecipazione anche a coloro che non possono seguire tutto il corso.

 

QUANDO

29 Aprile; 6/13/20/26 Maggio; 3 Giugno + 10 Giugno Evento 

Ogni giovedì dalle ore 18 alle 19:30

 

ISCRIVITI

(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)



PROGRAMMA  -  6 INCONTRI DIVISI IN 3 MODULI

 

MODULO 1 - Lezioni 1 e 2  - CREATIVITA' E STORYTELLING 


Lezione 1  -  La Creatività e l'Incipit della Narrazione - (29 Aprile)

  • La Creatività e due miti da sfatare: novità e libertà assoluta
  • La Creatività come Ars Combinatoria: cercare, scegliere e combinare
  • La Creatività nei lavori 'non creativi'
  • Storytelling e Neuroscienze: il Pensiero Laterale
  • Da dove e da cosa cominciare? Il Personaggio

Lezione 2 - Gli Elementi fondamentali della Narrazione - (6 Maggio)

  • Etimologie e definizioni fondamentali: storytelling, storia, racconto, narrazione, punto di vista.
  • Che cosa NON è storia, racconto, narrazione...?
  • Punto di Vista ed Empatia.
  • Schemi narrativi di base.
  • I 5 elementi: gli ingredienti di base
  • I 3 atti

  

MODULO 2  - Lezioni 3 e 4 - GLI STRUMENTI DELLO STORYTELLER

 

Lezione 3 - Chi è il destinatario della storia? - (13 Maggio)

  • Leggere il Lettore
  • Storytelling dove? Campi di applicazione
  • Raccolta, Ricognizione di dati e soprattutto... Ascolto!
  • L'Identità Aziendale: come ri-costruirla dall'esterno
  • Autobiografia, Identificazione ed Empatia
  • Clima, Cultura e Momento Biografico del Cliente

Lezione 4 -  Gli Strumenti del Mestiere - (20 Maggio)

  • La Metafora
  • Il Fatal Flaw: il difetto fatale.
  • Se la tua organizzazione fosse...
  • Chi, cosa, dove, quando e soprattutto... perché?

 

MODULO 3 - Lezioni 5 e 6 - LE SCELTE NARRATIVE E LE NARRAZIONI POSSIBILI

 

Lezione 5 - Quali narrazioni scegliere? - (26 Maggio)

  • Tendenze e orientamenti personali
  • Energie personali e professionali (Il Modello Energy&Colors applicato allo storytelling)
  • Stili comunicativi e stili narrativi.
  • Narrazioni colorate e/o Colori narrativi?
  • Una narrazione per ogni situazione. Quale narrazione scegliere?

Lezione 6 - Come si arriva a scrivere la Storia? - (3 Giugno)

  • Il Momento Biografico e il Fatal Flaw nelle narrazioni del Cliente
  • Il Bisogno narrativo del Cliente
  • I Plot e i tipi di narrazione possibile
  • E ora unire tutti i punti!

Lezione/EVENTO – 10 Giugno – “UNO STORYTELLING NELLO STORYTELLING”

Evento Linkedin per condividere l’esperienza e gli apprendimenti.

Organizzeremo un evento di circa 1h. e ½ per condividere l’esperienza e attraverso il percorso formativo ogni partecipante potrà ‘raccontare’  gli apprendimenti, i blocchi superati, i momenti creativi, ecc.

Sarà l’occasione per fare il punto e chiudere l’esperienza con un Evento creativo e di Narrazione.

 

La partecipazione al corso include:

  • Accesso al video “Introduzione allo storytelling”
  • Quiz di valutazione pre corso.
  • Rilascio manuali + attestato di partecipazione.
  • Evento finale

Per informazioni dettagliate:

tel: 338 5696843  (Roberta Pinzauti)

te.d@teatroimpresa.it 

 

 

COSTO:

 

€ 450 esenti IVA (per 6 lezioni online + 1 EVENTO )

SCONTO del 10% per coloro che frequenteranno il corso completo

 

Iscrizioni entro il 28 APRILE 2021 - Apertura iscrizioni il 16 Aprile ore 9.00

 

€ 405  invece di € 450

(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)

Per usufruire dello sconto digitare il codice: SCONTO

 

ISCRIVITI

 

OPPURE potete scegliere tra uno o due moduli

 

3 MODULI (frequentabili separatamente):

 

MODULO 1 - Creatività e Storytelling  (29 aprile e 6 Maggio)

  • La Creatività e l'Incipit della Narrazione
  • Gli Elementi fondamentali della Narrazione

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 28 aprile

 

MODULO 2 - Gli strumenti dello Storyteller (13 e 20 Maggio)

  • Chi è il destinatario della storia? Leggere il Lettore
  • Gli Strumenti del Mestiere

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 6 maggio

 

MODULO 3 - Le scelte narrative e le narrazioni possibili (27 maggio e 3 Giugno)

  • Quale narrazione scegliere?
  • Come si arriva a scrivere ‘la Storia’?

COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 20 maggio

 

ISCRIVITI

(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)

 

Lezione/EVENTO - 10 Giugno – “UNO STORYTELLING NELLO STORYTELLING”

Evento Linkedin per condividere l’esperienza e gli apprendimenti.

Sarà l’occasione per raccontare il percorso formativo e per condividere scoperte, esercizi, difficoltà, ecc…

 

ISCRIZIONI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-narrazione-dimpresa-online-lo-storytelling-in-azienda-3moduli-separati-149656611955

 

Utilizziamo Eventbrite perché  ci permette di organizzare le iscrizioni, i pagamenti e appoggiare il materiale didattico e informativo in un unico posto fruibile a tutti gli iscritti.

Per effettuare l’iscrizione è necessario avere un account Eventbrite.

 

Grazie

 

Per informazioni dettagliate:

tel: 338 5696843  (Roberta Pinzauti) - te.d@teatroimpresa.it



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK