L'Arte dell'Empatia
Per migliorare le capacità relazionali e sviluppare l’Intelligenza Emotiva
Obiettivi:
- Miglioramento delle capacità relazionali, in particolare della capacità di sviluppare Empatia nei rapporti con il pubblico, nelle relazioni con colleghi, collaboratori, clienti ecc.
- Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva intesa come la capacità di saper gestire se stessi e le proprie relazioni con gli altri coerentemente con le proprie intenzioni.
Cosa riceverà il partecipante:
- Una maggiore conoscenza sull’intelligenza emotiva: cos’è, a cosa serve e come migliora le condizioni di lavoro.
- Accrescere la capacità di riconoscere le proprie Emozioni e saperle gestire.
- Conoscere le caratteristiche delle emozioni e migliorare le relazioni interpersonali in contesti di lavoro.
- Apprendere l’uso dell’Empatia per comprendere appieno la prospettiva degli altri.
- Sviluppare tecniche di Ascolto Attivo per costruire relazioni genuine ed esprimere considerazione, preoccupazione e conflitto in modo salutare.
- Sviluppare la capacità di guidare e ispirare positivamente se stessi e gli altri.
- Capire quando e come il “sequestro emotivo” impedisce di agire sulla base delle proprie intenzioni, quindi avere più autoconsapevolezza e controllo.
- Accrescere la conoscenza del proprio stile di comunicazione, negli aspetti positivi e critici.
- Migliorare la conoscenza degli stili dei propri interlocutori.
- Allenarsi ad una maggiore elasticità psico-fisica che permetta di utilizzare al meglio tutte le proprie potenzialità per gestire in maniera più efficace le relazioni con gli interlocutori.
Articolazione del percorso di 2 giornate:
Nella prima giornata il lavoro si concentrerà su alcuni temi fondamentali per sviluppare l’intelligenza emotiva:
- Maggiore conoscenza di se stessi soprattutto per quanto riguarda le capacità di utilizzare un Ascolto efficace ed essere Empatici nelle relazioni. In particolare il lavoro si focalizzerà sulle emozioni e sul linguaggio del corpo che è lo strumento attraverso il quale le emozioni si manifestano e si riconoscono. Il LNV è lo strumento che permette di riconoscere le emozioni degli altri ed attraverso il processo di “rispecchiamento” entrare in sintonia con i propri interlocutori.
- L’intelligenza emotiva e il “sequestro emotivo”: le cause che lo provocano ed imparare a riconoscerlo.
Nella seconda giornata il lavoro si concentrerà sulle relazioni interpersonali:
- Capire il proprio stile di comunicazione e riconoscere gli stili degli altri, soprattutto dei propri interlocutori. Capire i punti di forza e critici del proprio stile e degli stili degli interlocutori.
- Attraverso simulazioni guidate dal nostro Formattore, i partecipanti si alleneranno ad utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.
I Punti Forti della nostra metodologia
Attraverso anni di esperienza e lavoro di riflessione, elaborazione, verifica e confronto, abbiamo Trasformato e Adattato le tecniche teatrali e creative alla Formazione Aziendale. Attraverso de-briefing, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo, facilitiamo il trasferimento dell’esperienza nel contesto lavorativo.
Metodologie e Tecniche
La formazione che vi proponiamo è di tipo esperienziale: i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare 4 tipi di energia/colore/stile di vendita, ma soprattutto di allenarsi ad utilizzare energie diverse per interlocutori diversi.
Questo tipo di apprendimento agisce su tutti gli aspetti della persona: la mente, il corpo e le emozioni; attraverso un training che attiva la persona sia a livello individuale che di gruppo.
In particolare le nostre tecniche esperienziali agiscono sui “neuroni specchio” cioè quei neuroni, così definiti dalle neuroscienze, che si attivano durante il processo di comunicazione e che stimolano sintonia ed empatia con i nostri interlocutori e/o clienti. La comprensione empatica dell’altro passa attraverso il linguaggio del corpo e delle emozioni e a tale scopo abbiamo sviluppato un modello formativo che permette ai partecipanti di sperimentare questo linguaggio e poi di razionalizzare e contestualizzare gli apprendimenti.
Un valore aggiunto del nostro metodo sta nel
Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© che volendo possiamo utilizzare anche in sinergia con lo strumento diagnostico
TTI Success Insights®.
I partecipanti, durante la formazione, sperimentano 4 energie/stili di comunicazione, verificano i punti di forza e critici del proprio stile, si allenano a riconoscere gli stili degli altri e soprattutto a modificare il proprio stile di comunicazione in base allo stile dell’interlocutore.
Questo è possibile perché utilizziamo esercizi provenienti dal training teatrale, cioè quelle tecniche che permettono ad un attore di entrare nei “panni di un personaggio”. L’empatia è un processo semplice, ma va attivato ed allenato.
Le tecniche sono state da noi modificate per adattarle al contesto aziendale, inoltre ogni esercitazione sarà monitorata e contestualizzata.
In particolare i Partecipanti si confronteranno con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
- Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V., necessario per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle degli interlocutori.
- Esercizi con le “maschere”, in particolare con la Maschera Neutra che permette di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
- Esercizi teatrali per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare l’Empatia.
- Esercizi teatrali per sviluppare l’Ascolto.
- Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© i partecipanti verranno aiutati a definire il proprio stile di comunicazione con i punti di forza e di miglioramento.
- Esercizi con l’uso delle “maschere caratteriali” che permettono di sperimentare “Energie” diverse dalla propria.
- Simulazioni e improvvisazioni che permetteranno ai partecipanti di sperimentare situazioni tipiche nelle quali è difficile gestire le emozioni rimanendo intrappolati in un meccanismo di “sequestro emotivo”.
- Simulazioni guidate utili per verificare gli apprendimenti e nuove modalità di interazione con gli altri.