Te.D.

Formazione
L'Arte dell'Empatia

Per migliorare le capacità relazionali e sviluppare l’Intelligenza Emotiva


Obiettivi:

  • Miglioramento delle capacità relazionali, in particolare della capacità di sviluppare Empatia nei rapporti con il pubblico, nelle relazioni con colleghi, collaboratori, clienti ecc.
  • Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva intesa come la capacità di saper gestire se stessi e le proprie relazioni con gli altri coerentemente con le proprie intenzioni.

Cosa riceverà  il partecipante:

  • Una maggiore conoscenza sull’intelligenza emotiva: cos’è, a cosa serve e come migliora le condizioni di lavoro.
  • Accrescere la capacità di riconoscere le proprie Emozioni e saperle gestire.
  • Conoscere le caratteristiche delle emozioni e migliorare le relazioni interpersonali in contesti di lavoro.
  • Apprendere l’uso dell’Empatia per comprendere appieno la prospettiva degli altri.
  • Sviluppare tecniche di Ascolto Attivo per costruire relazioni genuine ed esprimere considerazione,  preoccupazione e conflitto in modo salutare.
  • Sviluppare la capacità di guidare e ispirare positivamente se stessi e gli altri.
  • Capire quando e come il “sequestro emotivo” impedisce di agire sulla base delle proprie intenzioni, quindi avere più autoconsapevolezza e controllo.
  • Accrescere la conoscenza del proprio stile di comunicazione, negli aspetti positivi e critici.
  • Migliorare la conoscenza degli stili dei propri interlocutori.
  • Allenarsi ad una maggiore elasticità psico-fisica che permetta  di  utilizzare al meglio tutte le proprie potenzialità per gestire in maniera più efficace le relazioni con gli interlocutori.

Articolazione del percorso di 2 giornate:

Nella prima giornata il lavoro si concentrerà su alcuni temi fondamentali per sviluppare l’intelligenza emotiva:
  • Maggiore conoscenza di se stessi soprattutto per quanto riguarda le capacità di utilizzare un Ascolto efficace ed essere Empatici nelle relazioni. In particolare il lavoro si focalizzerà sulle emozioni e sul linguaggio del corpo che è lo strumento attraverso il quale le emozioni si manifestano e si riconoscono. Il LNV è lo strumento che permette di riconoscere le emozioni degli altri ed attraverso il processo di “rispecchiamento” entrare in sintonia con i propri interlocutori.
  • L’intelligenza emotiva e il “sequestro emotivo”: le cause  che lo provocano ed imparare a riconoscerlo.
Nella seconda giornata il lavoro si concentrerà  sulle relazioni interpersonali:
  • Capire il proprio stile di comunicazione e riconoscere gli stili degli altri, soprattutto dei propri interlocutori.  Capire i punti di forza e critici del proprio stile e degli stili degli interlocutori.
  • Attraverso simulazioni guidate dal nostro Formattore, i partecipanti si alleneranno ad utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.

I Punti Forti della nostra metodologia

Attraverso anni di esperienza e lavoro di riflessione, elaborazione, verifica e confronto, abbiamo Trasformato e Adattato le  tecniche teatrali e creative alla Formazione Aziendale.  Attraverso de-briefing, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo, facilitiamo il trasferimento dell’esperienza  nel contesto lavorativo.

Metodologie e Tecniche

La formazione che vi proponiamo è di tipo esperienziale: i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare 4 tipi di energia/colore/stile di vendita, ma soprattutto di allenarsi  ad utilizzare energie diverse per interlocutori diversi.

Questo tipo di apprendimento agisce su tutti gli aspetti della persona: la mente, il corpo e le emozioni; attraverso un training che attiva la persona sia a livello individuale che di gruppo.
In particolare le nostre tecniche esperienziali agiscono sui “neuroni specchio” cioè quei neuroni, così definiti dalle neuroscienze, che si attivano durante il processo di comunicazione e che stimolano sintonia ed empatia con i nostri interlocutori e/o clienti. La comprensione empatica dell’altro passa attraverso il linguaggio del corpo e delle emozioni e a tale scopo abbiamo sviluppato un modello formativo che permette ai partecipanti di sperimentare questo linguaggio e poi di razionalizzare e contestualizzare gli apprendimenti.

Un valore aggiunto del nostro metodo sta nel Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© che volendo possiamo utilizzare anche in sinergia con lo strumento diagnostico TTI Success Insights®.

I partecipanti, durante la formazione, sperimentano 4 energie/stili di comunicazione, verificano i punti di forza e critici del proprio stile, si allenano a riconoscere gli stili degli altri e soprattutto a modificare il proprio stile di comunicazione in base allo stile dell’interlocutore.
Questo è possibile perché utilizziamo esercizi provenienti dal training teatrale, cioè quelle tecniche che permettono ad un attore di entrare nei “panni di un personaggio”.  L’empatia è un processo semplice, ma va attivato ed allenato.
Le tecniche sono state da noi modificate per adattarle al contesto aziendale, inoltre ogni esercitazione sarà monitorata e contestualizzata.

In particolare i Partecipanti si confronteranno con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
  • Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V., necessario per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle degli interlocutori.
  • Esercizi con le “maschere”, in particolare con la Maschera Neutra che permette di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
  • Esercizi teatrali per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare l’Empatia.
  • Esercizi teatrali per sviluppare l’Ascolto.
  • Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY&colours©  i partecipanti verranno aiutati a definire il proprio stile di comunicazione con i punti di forza e di miglioramento.
  • Esercizi con l’uso delle “maschere caratteriali” che permettono di sperimentare “Energie” diverse dalla propria.
  • Simulazioni e improvvisazioni che permetteranno ai partecipanti di sperimentare situazioni tipiche nelle quali è difficile gestire le emozioni rimanendo intrappolati in un meccanismo di “sequestro emotivo”.
  • Simulazioni guidate utili per verificare gli apprendimenti e nuove modalità di interazione con gli altri.



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