Comunicare la Sicurezza
AD UN PREZZO PROMOZIONALE un corso pilota per far decollare un progetto formativo sulla Sicurezza sul Lavoro.
Un percorso formativo di 1 giornata per sviluppare stili di comunicazione capaci di incidere efficacemente sugli atteggiamenti promuovendo l’adozione di comportamenti sicuri.
Obiettivi
- Comprendere la complessità della comunicazione
- Sviluppare Energia, l’Ascolto e l’Empatia
- Riconoscere e utilizzare i diversi canali della comunicazione, verbale e non verbale.
- Scoprire il linguaggio del corpo e Svilupparlo come strumento di Azione e Presenza.
- Trovare la ‘Voce’ e scoprire anche l’importanza del Silenzio e delle Pause
- Gestire lo Spazio come mezzo di comunicazione.
- Avere consapevolezza personale nel rapporto con gli altri e del proprio stile di comunicazione individuando i propri punti di forza e di miglioramento.
- Progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali, in particolare per una comunicazione efficace delle procedure di lavoro sicuro, per informare, stimolare e sollecitare i colleghi ad agire in un’ottica di completa sicurezza.
- Sensibilizzare sull’importanza della percezione del rischio e orientare verso stili di comunicazione capaci di incidere efficacemente sugli atteggiamenti e promuovere l’adozione di comportamenti sicuri.
Metodologia
Verranno utilizzate tecniche che permettono ai partecipanti di allenare i sensi, allenare il corpo e le emozioni.
La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Traning-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione, di Scrittura autobiografica, tutto questo perché oggi la formazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento.
Gli esercizi Ludico-Teatrali saranno seguiti da adeguati de-briefing condotti in coppia da un formattore e da un consulente esperto grazie ai quali i partecipanti potranno rileggere l’esperienza agita legandola ai contenuti teorici del programma previsto e meglio comprendere come trasferire l’esperienza nella quotidianità lavorativa. I de-briefing favoriranno altresì la ricaduta organizzativa attesa.
L’obiettivo è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e delle soluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi. In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivando tutte le componenti dell’intelligenza umana.
Il training teatrale rappresenta uno strumento tras-formativo capace di incidere sulle percezioni del rischio e favorire quel cambiamento atteso che può rendere i lavoratori istanze attive del sistema di prevenzione aziendale.
In questo corso i partecipanti potranno sperimentare il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© concepito per favorire la crescita personale, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore comprensione di se stessi, delle proprie competenze relazionali, e delle modalità d’interazione con le altre persone.
La sperimentazione ci aiuterà a capire come meglio focalizzare lo strumento in relazione agli obiettivi aziendali.
Contenuti
Questo corso, come tutti i nostri corsi di comunicazione, si distingue dai corsi tradizionali perché mette al centro della formazione, l’esplorazione della persona e usa come mezzo le tecniche esperienziali che provengono dal teatro.
Il corso è stato concepito come un percorso che attraverso le tecniche teatrali permette ai partecipanti di sperimentare le proprie capacità di Comunicazione ed acquisire consapevolezza del proprio modo di Parlare, di Muoversi, di Ascoltare. Il corso accresce la conoscenza della propria personalità, di se stessi, dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Capire meglio se stessi vuol dire comprendere meglio gli altri.
Attraverso il
Modello Formativo ENERGY&colours© i partecipanti sperimentano
4 aree energetiche che corrispondono a
4 colori,
4 maschere,
4 personaggi e che rappresentano
4 stili diversi di comunicazione.
Le tecniche utilizzate:
- Tecniche teatrali che sviluppano il ritmo e l’uso dello spazio.
- Giochi individuali e di gruppo per sviluppare la concentrazione e la memoria.
- Tecniche per apprendere il corretto uso dell’Energia e per sviluppare la Presenza.
- Esercizi di improvvisazione e creatività per lo sviluppo dell’autonomia personale e della capacità di ‘mettersi in gioco’.
- Esercizi ludico-teatrali per allenarsi all’Ascolto-attivo.
- Esercizi scenici di immedesimazione, per comprendere il gioco dei ‘ruoli’ e l’Empatia.
- L’uso delle maschere (neutra, caratteriale e della Commedia dell’Arte), per comprendere il linguaggio del corpo e per riconoscere il proprio stile di comunicazione.
- Tecniche di simulazione guidata per sperimentare tipiche situazioni critiche vissute dai partecipanti sul lavoro:
Questo permetterà ai partecipanti di ‘interpretare’ se stessi oppure di ‘mettersi nei panni’ di un collega, di un collaboratore, di un cliente, quindi di fare esperienza dei vissuti dell’altro. In questa fase il nostro docente/form-attore attraverso un costante monitoraggio e coaching focalizzerà i dialoghi o le situazioni particolarmente significative per i partecipanti coinvolti, e mettendosi in gioco lui stesso nella scena/simulazione, stimolerà il partecipante a comportamenti diversi e più efficaci.
Questo è possibile perché i nostri docenti sono attori, ma anche ottimi ‘improvvisatori’, con anni di esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale. I de-briefing condotti dal nostro consulente favoriranno altresì la riconduzione dell’esperienza agita al contesto lavorativo, in particolare alla gestione efficace della sicurezza sul lavoro.
Progettazione ad hoc per ogni contesto aziendale