Gestione del Cambiamento
Su questa tematica sempre più attuale abbiamo elaborato due tipologie di Proposte con i seguenti Obiettivi:
- Aiutare le persone coinvolte nel cambiamento a riconoscere che non solo è necessario, ma che porterà nuove opportunità di crescita personale.
- Aiutare a comprendere le resistenze personali che impediscono l’adesione al cambiamento.
- Sviluppare nelle persone coinvolte maggiore autostima per interpretare il proprio ruolo in modo innovativo e promuovere il cambiamento.
- Migliorare nei partecipanti le capacità di comunicazione interpersonale (ascolto attivo, dare un buon feedback).
Proposta A – CHANGE-THEATRE
- Fase 1 - Come siamo: attraverso la messa in scena di 4 modalità di reazione al cambiamento, scritte su misura, si metteranno in luce 4 modi diversi di reagire al cambiamento.
- Fase 2 – Cosa e come fare: per apprendere ad accogliere e gestire il cambiamento attraverso un percorso ludico-teatrale e l’utilizzo del nostro Modello Formativo ENERGY&colours©
- Fase 3 – Costruiamo il futuro!: in questa ultima fase i partecipanti svilupperanno un piano d’azione elaborando anche una metafora rappresentativa del cambiamento personale e della nuova identità organizzativa
Proposta B – LE STORIE INSEGNANO
Un percorso sul cambiamento organizzativo e personale attraverso l’uso della metafora utilizzando una storia in apparenza semplice, ma particolarmente significativa per il lavoro e per la vita personale. La Storia sarà utilizzata come "mappa" di riferimento e permetterà di far sperimentare ad ogni partecipante modalità diverse di reazione e gestione del Cambiamento, in modo tale da aumentare la Consapevolezza/Adesione, abbassare le Resistenze e nello stesso tempo allenarsi a nuove abilità di Comunicazione interpersonale e di Proattività.