Team Building Drumming
Cambiamo Ritmo: dall’energia del singolo alla Musica d’Insieme
(in collaborazione con MusicActionXperience)
Un percorso, anche per gruppi molto numerosi, per creare team, conoscenza, coralità, spirito di collaborazione ed identità di funzione tra i partecipanti.
Un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante, al di fuori dell’ambito lavorativo consueto, che offre un’importante occasione di lavoro, confronto e crescita sia personale che professionale che permetta di uscire dagli schemi comportamentali consolidati, per sperimentare e consolidarne di nuovi.
Obiettivi:
- Creare coesione, integrazione e identità di gruppo.
- Riflettere sul cambiamento e sui comportamenti, individuali e di gruppo, che consentono di affrontarlo con successo.
- Individuare i comportamenti che accrescono la fiducia nelle relazioni e la collaborazione.
- Testare modalità efficaci di comunicazione e ascolto attivo nei processi di lavoro di gruppo.
- Sviluppare lo spirito di squadra, attraverso un’esperienza nuova e fuori dagli schemi tradizionali.
Il Percorso:
Un percorso della durata di una giornata, costituito da diverse sessioni, ciascuna mirata al raggiungimento di obiettivi differenti, tutti collegati alle capacità di reazione necessarie per affrontare il cambiamento, per sviluppare integrazione e una maggiore capacita di lavorare in sinergia.
Le attività toccheranno tutti gli aspetti della sfida quotidiana: emotivo, cognitivo e fisico. Alla fine di ogni sessione ci sarà un momento di riflessione ed elaborazione dell’esperienza vissuta (de-briefing).
La prima parte del percorso vedrà i partecipanti coinvolti in un “allenamento” con tecniche ludico-esperienziali ed esercizi ritmo-musicali, utili per lo sviluppo dell’ascolto, per fare gruppo, togliere inibizioni e nello stesso tempo sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali per una maggiore conoscenza di se stessi e del gruppo. Questa parte del percorso sarà gestita dai trainers ludico-teatrali con esperienza decennale in ambito della formazione esperienziale, con l’obiettivo finale della “Musica d’insieme”.
Nella seconda parte del percorso i partecipanti, facilitati da trainers musicali professionisti riconosciuti a livello internazionale (MusicActionXperience), si dedicheranno ad un’esercitazione collettiva, divertente e motivante. Il team sperimenterà una summa delle informazioni elaborate attraverso le diverse esperienze, in un’ultima attività musicale.
I partecipanti saranno gli assoluti protagonisti di un’esperienza divertente ed emozionante, vissuta sempre in modo diretto ed attivo e mai da spettatore. Attraverso attività musicali aggreganti, si arriverà alla creazione di un vero e proprio spettacolo musicale.
I partecipanti sperimenteranno in prima persona i processi di creazione di un team e le dinamiche comportamentali che lo regolano, attraverso un punto d’osservazione diverso. Per arrivare al culmine con i “Cambi di ritmo”, metafora della reazione al cambiamento.