Gestione Imprevisti con le Tecniche dell'Improvvisazione Teatrale
HOUSTON... ABBIAMO UN PROBLEMA!
Un corso per migliorare la capacità di gestione degli imprevisti e affrontare positivamente il cambiamento.
Il corso prende il nome dalla famosa frase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell'Apollo 13 John Swigert, subito dopo l´esplosione di un serbatoio dell'ossigeno. Da quel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d'ingegno e abilità, per riportare sano e salvo l'equipaggio sulla terra.
L'analogia con circostanze che si verificano in contesti lavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte, situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendenti dalla nostra volontà.
E' in questi momenti che si rivela necessaria la capacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.
Gli esercizi utilizzati per apprendere le tecniche dell'improvvisazione teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi.
Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto la flessibilità mentale unita ad una certa dose di "creatività", la capacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmente nessuno avrebbe fatto ritorno a casa.
In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente più bassa ma la dinamica comportamentale legata all'attitudine di saper leggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, il saper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabili attraverso le tecniche dell'improvvisazione teatrale.
Obiettivi:
- Imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte alle eventuali criticità organizzative, ambientali, individuali ed interpersonali.
- Mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza al fine di aumentare il senso di equilibrio fra vita personale e professionale con uno sguardo particolare alla gestione dello stress cui siamo quotidianamente sottoposti.
- Migliorare la gestione dei processi di cambiamento.
Gli argomenti principali, trattati sia con esercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:
- Il gruppo
- Lo spazio
- L'attenzione e l'ascolto
- La fiducia
- L'energia
- Lo spiazzamento
- La gestione dell'imprevisto
- La creatività
- Il personaggio
- L'improvvisazione guidata.
Link di approfondimento:
Testimonianza sull'Improvvisazione Organizzativa - Prof.ssa Claudia Piccardo, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Torino
Intervista al FormAttore Alfredo Cavazzoni, esperto di Improvvisazione Teatrale