Te.D.

Formazione
Modular-Theatre

Dalla Comunicazione alla Formazione

 

Il Modular-Theatre© è un ottimo mezzo di Formazione, molto innovativo, che viene progettato ad hoc. Molto utile per progetti formativi di forte cambiamento, soprattutto sul tema della Leadership, per migliorare la gestione dei collaboratori, colleghi, superiori, clienti.


 

Che cos´è

 

Utilizziamo uno spettacolo su misura, scritto ad hoc, diviso in scene che possono rappresentare stili diversi di leadership o stili diversi di comunicazione e interazione con collaboratori, clienti ecc.

In pratica si utilizza una stessa scena, ma con stili diversi, per comunicare ai partecipanti le criticità comportamentali, ma anche organizzative, e far emergere gli aspetti da modificare.

 

È una modalità più formativa di Teatro su Misura in quanto permette ai partecipanti di essere molto interattivi perchè dopo la visione delle scene, interpretate da nostri attori professionisti, si svolgono de-briefing che li coinvolgono su riflessioni, suggerimenti e piani di azione su quanto visto.

I partecipanti vengono coinvolti in un´analisi dei propri stili di comunicazione e di leadership, evidenziando i punti di forza, ma soprattutto i comportamenti da migliorare.

 

I nostri attori, da noi definiti FormAttori, hanno competenze sia di attori professionisti che di Formatori. Un'integrazione molto importante per questo tipo di attività e di modalità formativa perché l’Attore che va in scena sarà anche il Formatore che andrà in aula.

 

Infatti nella seconda parte del percorso i partecipanti, sotto la guida di un FormAttore e dopo un opportuno training teatrale che stimola il lavoro di gruppo e permette di confrontarsi con alcuni aspetti del proprio modo di comunicare, vengono coinvolti nella simulazione di alcuni degli aneddoti da loro vissuti e raccontati.

 

In questa fase i partecipanti vengono messi alla prova dal FormAttore-Facilitatore che provoca l´attitudine critica che il partecipante dovrà cambiare esercitandosi a comportamenti più costruttivi ed efficaci.

 

Obiettivi del metodo


  • Coinvolgere i partecipanti in una riflessione costruttiva sulle criticità comportamentali e organizzative attraverso un´attività coinvolgente e molto interattiva.
  • Esercitare i partecipanti, attraverso simulazioni teatrali su comportamenti critici, in modo tale da realizzare un reale cambiamento che coinvolga la persona non solo nella sua parte razionale, ma anche in quella emotiva e psico-fisica.


Leggi la casehistory Novartis Vaccines & Diagnostics On Stage con i video delle scene dello spettacolo.

 



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK