Te.D.

Formazione
Gestione delle Riunioni

L'Arte della Comunicazione per la Gestione delle Riunioni

Obiettivi

  • Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione efficace: Linguaggio non verbale, Ascolto attivo, Empatia.
  • Saper  gestire  gruppi di colleghi e collaboratori, durante le riunioni, in  modo da trasferire le conoscenze tecniche in maniera  semplice  e  chiara.
  • Gestire le obiezioni dei colleghi e dei collaboratori.

Cosa riceverà  il partecipante

  • Comprensione  di quello che significa Energia/Presenza:  essere presenti è una  condizione interna di ‘essere’ chiari nell’agire. Chi apprende questo ha  un Carisma forte e influenza Il cambiamento.
  • La possibilità di trovare una modalità di presentazione ‘Autentica’
  • Sviluppare  il linguaggio del corpo (LNV) come strumento di azione e presenza.  (gestualità, postura e movimenti, espressioni facciali).
  • L’importanza del Contatto Visivo.
  • Sviluppare  competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio  semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con  l’interlocutore,  utilizzare le pause)
  • La conoscenza di modalità efficaci per comunicare in maniera chiara e coinvolgente.
  • Gestire in maniera più efficace interlocutori critici.
La riunione è uno strumento di comunicazione, decisione, formazione, confronto, creatività…
Attraverso  l’uso di metodologie teatrali, di scrittura creativa, di sviluppo del  pensiero laterale, è possibile sperimentare nuovi modi attivi di  progettare e gestire una riunione in tutte le sue fasi.

Nel corso saranno affrontati i seguenti temi:

Progettare ed organizzare una riunione (definizione chiara dell’obiettivo, spazi, tempi, partecipanti, materiali):
  • Apertura della riunione
  • Conduzione  della riunione (applicazione del metodo “I sei cappelli per pensare” di  Edward De Bono, per stimolare una discussione creativa e costruttiva e  per analizzare le problematiche da più punti di vista
  • Gestione del gruppo (stili di comunicazione, LNV e LV, dinamiche di gruppo, gestione partecipanti difficili)
  • Metodi pratici per stimolare dialogo, confronto, coinvolgimento
  • Conclusione della riunione (verificare, Follow up)
  • Attività post riunione.

Metodologie e Tecniche

Il Partecipante si confronterà con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
  • Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V.
  • Esercizi  con le ‘maschera’ (neutra) che  permette di sviluppare in ogni  partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo
  • Esercizi per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare l’Empatia e sviluppare l’Ascolto
  • Improvvisazioni teatrali per sviluppare la capacità di gestire efficacemente gli imprevisti durante le riunioni.
  • Attraverso  simulazioni i partecipanti apprenderanno a gestire gli interlocutori  difficili e critici; in questo caso  il FormAttore  si metterà  direttamente ‘in gioco’  con il partecipante.
Attraverso il percorso esperienziale con le tecniche teatrali e il nostro Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare singolarmente e  in gruppo il proprio stile di comunicazione migliorando la comprensione  dei vari tipi di personalità e stili di comportamento e sviluppando  modalità più efficaci di relazione con colleghi e collaboratori con  stili diversi dal proprio.

Al nostro Modello Formativo, e alle  metodologie esperienziali da noi elaborate, possiamo integrare, in  aggiunta, lo strumento diagnostico TTI Success Insights® di cui siamo Consulenti Accreditati.

Il  corso esperienziale, è arricchito da materiale teorico, griglie di  riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a  razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto  lavorativo.



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