Te.D.

Formazione
La Voce - Uno strumento da esplorare

La voce è uno strumento fondamentale da utilizzare al meglio per comunicare in modo chiaro ed efficace.

Argomenti del corso:

  • Ascolto ed osservazione del proprio corpo: ascoltare il proprio respiro, l'espirazione e l'inspirazione, percepire l'aria che attraversa il corpo, sentire le tensioni e le distensioni dei muscoli e le posizioni delle varie parti del corpo.
  • La respirazione e l'utilizzo del muscolo del diaframma che è fondamentale per la produzione del suono (fonazione).
  • Respirazione e Postura, Respirazione e Movimento.
  • Le cavità  di risonanza: nozioni sul funzionamento della voce e su come usare i risuonatori.
  • L'impostazione della voce.
  • Il tono, il volume, il ritmo e la melodia.
  • L'espressività della voce: la voce come veicolo di emozioni, riconoscere la voce rilassata, tesa, lenta o agitata.
  • Le pause come strumento di comunicazione.
  • Relazione tra Corpo e Voce: riconoscere i messaggi del corpo, la mimica facciale, la postura, la gestualità, la respirazione rispetto al cambiamento del tono o ritmo di voce.
  • Come parlare in pubblico: unità  del messaggio corpo/voce; attenzione al respiro, al tono, al volume, al ritmo della voce; controllare le proprie emozioni; l'importanza dello sguardo; come interessare il pubblico. Il ritmo e la chiarezza della comunicazione.

 
Metodologie e Tecniche:

Insegnanti esperti accompagneranno i partecipanti in un percorso di esplorazione della propria voce, per aumentare la consapevolezza e le potenzialità  di utilizzo della voce come strumento fondamentale di comunicazione.

Nel corso esperienziale saranno svolti una varietà di esercizi, individuali e di gruppo, sulla respirazione (inspirazione ed espirazione e le parti del corpo coinvolte, respiro seduti, respiro supini), sull'utilizzo del diaframma, sull'ascolto del proprio corpo (tensioni e distensioni muscolari, postura, gestualità, mimica facciale), sulla sperimentazione della propria voce (il tono, il ritmo, l'intensità, il volume), sulle diverse gradazioni di espressività  della voce.

Non mancheranno momenti di de-briefing per facilitare i partecipanti ad elaborare le sensazioni, per confrontarsi nei diversi vissuti e per contestualizzare l´esperienza fatta nella propria vita professionale e personale. Ci saranno momenti teorici sul funzionamento della voce e degli organi del corpo implicati. Ognuno elaborerà  un piano di azione per il futuro.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affinare le proprie capacità  di comunicazione per parlare in pubblico, per gestire gruppi (formatori, leader, coach...), per scoprire le potenzialità e nuove strategie di utilizzo della propria voce.

Il corso è progettato per facilitare i partecipanti ad utilizzare al meglio la propria voce.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK