Comunicazione Televisiva
Il percorso è diviso in 3 step:
1. Sviluppo della Presenza e dell’Autenticità
2. Sviluppo del Linguaggio non verbale
3. Sviluppo ed uso di Linguaggi diversi per mezzi di comunicazione diversi.
“Nessuno può imparare a parlare in pubblico senza parlare in pubblico” (Dale Carnegie)
Perché serve l’Arte della Presenza?
Essere presenti è una condizione interna di ‘essere’ chiari nell’agire.
Chi apprende questo ha un carisma forte e influenza Il cambiamento.
Per comunicare con pubblici diversi e attraverso mezzi di comunicazione diversi (radio, interviste, televisione) è necessario allenarsi all’uso di stili di comunicazione diversi.
OBIETTIVI:
- Comprensione di quello che significa Presenza
- La possibilità di trovare una modalità di presentazione Autentica
- Indicazioni pratiche di come presentarsi in pubblico
- Trovare la ‘Voce’: il volume, il tono, il ritmo.
- Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni (coaching individuale)
- Sviluppare il linguaggio del corpo (LNV) come strumento di azione e presenza. (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
- L’importanza del Contatto Visivo.
- Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore)
- Apprendere a gestire interventi televisivi in studio
- Apprendere a gestire interviste occasionali, soprattutto a gestire imprevisti e sviluppare la capacità di improvvisare.
- Gestire collegamenti veloci e in video conferenza.
- Gestire l’ansia e stress prima di “entrare in scena”, strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROPONIAMO:
- 1gg. di lavoro di gruppo (6 partecipanti) con:
- Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del LNV.
- Per comprendere a fondo il proprio e l’altrui LNV utilizziamo le ‘maschere’ (neutra e caratteriale) che ci permettono di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
- Esercizi per riconoscere e gestire le proprie emozioni
- Improvvisazioni teatrali per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.
- Esercizi per la Voce (il volume, il tono, il ritmo).
- Simulazioni di interviste e interventi televisivi
- Alcuni esercizi verranno filmati e il partecipante avrà la possibilità di analizzare il proprio stile di comunicazione
- Esercizi per la gestione dello stress
- Successivamente alla giornata di lavoro, possiamo erogare delle sessioni di coaching individuale per focalizzare individualmente i punti di miglioramento, con osservazione e coaching durante il lavoro:
- Proponiamo interventi di 2/3 ore di coaching individuale, con modalità e durata da concordare.
Inoltre progettiamo e personalizziamo palinsesti creativi, dinamici e divertenti!