Business Storytelling
Quando lo Storytelling diventa StorySelling
Percorso Formativo per l'Area Business
I PRODOTTI SONO RACCONTI
Perché i Prodotti/Servizi hanno una loro storia e un percorso narrativo: una "data di nascita", un "carattere", vivono in un contesto, soddisfano dei bisogni, risolvono problemi o conflitti...
Attraverso le Tecniche di Storytelling miglioriamo nei partecipanti la capacità di raccontare e promuovere i Prodotti e comunicare il Brand.
Li "alleniamo" ad un nuovo approccio al Cliente che renda più coinvolgente l'esperienza Commerciale e di Vendita integrando le informazioni con le emozioni.
OBIETTIVI
Sviluppare nei partecipanti le skills per essere un buon narratore:
- Autoconsapevolezza, cioè riconoscimento di Sé e del proprio carattere per raccontare con “autenticità” ed essere credibili di fronte ai propri Clienti.
- Ascolto ed Empatia, fondamentali per ascoltare le storie degli altri e per sviluppare la capacità di percepire la realtà e gli eventi secondo il punto di vista dell’altro.
- Creatività, per essere in grado di sviluppare storie non solo credibili ma anche emozionanti.
Allenare i partecipanti ad utilizzare lo storytelling e le sue tecniche per creare un nuovo rapporto più solido e duraturo con il Cliente.
Attraverso esercitazioni ogni partecipante costruisce il proprio "Kit Storytelling", cioè i suoi strumenti personali per saper:
- Raccontare storie che aiutino i Clienti a creare un legame tra quelli che sono i loro bisogni e le soluzioni che tu offri.
- Mostrare come alcuni Clienti abbiano tratto beneficio dalla tua Azienda (Cos’hai significato per loro? Quali dei problemi hai risolto? La tua Azienda risolve un problema o soddisfa un desiderio qualsiasi sia il tuo business?).
FOLLOW-UP ON THE JOB
A completamento del percorso segue un follow-up on the job utile per verificare gli apprendimenti e gli strumenti acquisiti e per guidare ogni partecipante alla costruzione di un Piano di Azione realmente condiviso.