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Te.D.

Formazione
Storie in scena!

Per apprendere a gestire con più efficacia collaboratori e gruppi.

In questo corso abbiamo utilizzato due metodologie diverse e complementari:

  • Tecniche Autobiografiche che ci consentono di far focalizzare ai partecipanti episodi realmente accaduti, che mediante la scrittura, la riflessione e la condivisione con gli altri diventano STORIE che insegnano e che auto-formano.
  • Tecniche Ludico-Teatrali che ci permettono di far lavorare i partecipanti con tutti i 5 sensi e di far loro sperimentare nuovi comportamenti più efficaci attraverso la teatralità e il GIOCO SCENICO.

In particolare:

  • Tecniche autobiografiche (scrittura, oralità, disegno…) come momento di auto-riflessione e di acquisizione di maggiore consapevolezza.
  • Metodi di condivisione dei vissuti individuali in coppia e in gruppo per favorire la rielaborazione dell’esperienza e il superamento delle criticità.
  • Tecniche di training teatrale per sviluppare competenze di comunicazione: Ascolto, Empatia, dare un buon Feed-back.
  • Tecniche di linguaggio corporeo per conoscere il proprio LNV e comprendere meglio quello dei nostri collaboratori.
  • Tecniche sceniche per sperimentare il proprio stile di comunicazione e per trovare stili diversi per collaboratori diversi.
  • Messa in scena di situazioni critiche realmente vissute e ricerca di nuovi comportamenti.

Per Leader, Team leader e per tutti coloro che operano all’interno di organizzazioni con ruoli di responsabilità e desiderano avere un’occasione per riflettere sulla gestione dei propri collaboratori e per migliorare la relazione verso i singoli e verso il gruppo. Per avere maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle persone e per essere in grado di affrontare e risolvere situazioni critiche con i propri collaboratori.

  • Imparare a leggere e interpretare il proprio ruolo rispetto alle richieste organizzative di gestione e sviluppo delle persone.  
  • Acquisire maggiore consapevolezza circa il proprio stile di gestione delle persone, in termini di azioni e di risultati.
  • Sviluppare la capacità di sapersi relazionare con i collaboratori.
  • Progettare e realizzare azioni di comunicazione più efficaci con i propri collaboratori.

Docenti:
Roberta Pinzauti: Management consultant, FormAttrice, esperta di Teatro d’Impresa e tecniche teatrali applicate alla formazione aziendale.
Ilaria Moroni: Pedagogista e formatrice, specializzata nell’approccio autobiografico e autrice di libri sull’argomento, coordina progetti di formazione, comunicazione e sviluppo organizzativo presso l’Università di Milano-Bicocca.



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