Storie in scena!
Per apprendere a gestire con più efficacia collaboratori e gruppi.
In questo corso abbiamo utilizzato due metodologie diverse e complementari:
- Tecniche Autobiografiche che ci consentono di far focalizzare ai partecipanti episodi realmente accaduti, che mediante la scrittura, la riflessione e la condivisione con gli altri diventano STORIE che insegnano e che auto-formano.
- Tecniche Ludico-Teatrali che ci permettono di far lavorare i partecipanti con tutti i 5 sensi e di far loro sperimentare nuovi comportamenti più efficaci attraverso la teatralità e il GIOCO SCENICO.
In particolare:
- Tecniche autobiografiche (scrittura, oralità, disegno…) come momento di auto-riflessione e di acquisizione di maggiore consapevolezza.
- Metodi di condivisione dei vissuti individuali in coppia e in gruppo per favorire la rielaborazione dell’esperienza e il superamento delle criticità.
- Tecniche di training teatrale per sviluppare competenze di comunicazione: Ascolto, Empatia, dare un buon Feed-back.
- Tecniche di linguaggio corporeo per conoscere il proprio LNV e comprendere meglio quello dei nostri collaboratori.
- Tecniche sceniche per sperimentare il proprio stile di comunicazione e per trovare stili diversi per collaboratori diversi.
- Messa in scena di situazioni critiche realmente vissute e ricerca di nuovi comportamenti.
Per Leader, Team leader e per tutti coloro che operano all’interno di organizzazioni con ruoli di responsabilità e desiderano avere un’occasione per riflettere sulla gestione dei propri collaboratori e per migliorare la relazione verso i singoli e verso il gruppo. Per avere maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle persone e per essere in grado di affrontare e risolvere situazioni critiche con i propri collaboratori.
- Imparare a leggere e interpretare il proprio ruolo rispetto alle richieste organizzative di gestione e sviluppo delle persone.
- Acquisire maggiore consapevolezza circa il proprio stile di gestione delle persone, in termini di azioni e di risultati.
- Sviluppare la capacità di sapersi relazionare con i collaboratori.
- Progettare e realizzare azioni di comunicazione più efficaci con i propri collaboratori.
Docenti:
Roberta Pinzauti: Management consultant, FormAttrice, esperta di Teatro d’Impresa e tecniche teatrali applicate alla formazione aziendale.
Ilaria Moroni: Pedagogista e formatrice, specializzata nell’approccio autobiografico e autrice di libri sull’argomento, coordina progetti di formazione, comunicazione e sviluppo organizzativo presso l’Università di Milano-Bicocca.