EXPOTRAINING
All'EXPOTraining tre nostri workshop gratuiti
Abbiamo partecipato all'EXPOTraining 2011, evento dedicato alla Formazione e alle Risorse Umane il 30 Novembre e il 1° Dicembre a Fieramilanocity, con un nostro stand espositivo.
All'interno della manifestazione abbiamo curato la docenza di 3 workshop gratuiti nelle aree dello sviluppo manageriale, personale e commerciale:
1) AREA SVILUPPO MANAGERIALE - "LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE: QUANDO IL TRAINING E' TEATRALE"
L’obiettivo di questo workshop è stato quello di dare risposte chiare ed esaurienti a tutti coloro che vogliono utilizzare il Teatro d’Impresa come metodologia formativa in azienda ma che vogliono saperne di più.
Attraverso case-history e testimonianze video è stato illustrato:
- il valore di questo strumento formativo
- su quali aree la metodologia è più efficace
- quali obiettivi si possono raggiungere
- quali potranno essere i vantaggi per i partecipanti.
Sono stati illustrati inoltre alcuni esercizi di training teatrale tipici della metodologia e il nostro Modello Formativo, e presentato un utensile formativo straordinario: la Maschera teatrale.
"Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero" (Oscar Wilde).
2) AREA SVILUPPO PERSONALE - "BODY LANGUAGE: COME CAPIRE I MESSAGGI NON VERBALI DELL'INTERLOCUTORE"
La Maschera Teatrale come strumento per capire i messaggi non verbali.
La maschera non nasconde, ma rivela, ed è simbolo di tutto ciò che può essere riportato alla luce.
Obiettivo del workshop è stato far conoscere le potenzialità e
l'efficacia formativa delle tecniche teatrali e in particolare come utilizzare
la Maschera Neutra e trasformarla in uno strumento didattico che svela la
potenza del linguaggio non verbale e rende consapevoli del linguaggio corporeo
personale e degli interlocutori.
Indossando una maschera
inespressiva (la maschera neutra), ci priviamo di quel mezzo di comunicazione
privilegiato, e fondamentalmente più facile da usare, che è l'espressione del
volto, e siamo quindi costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo
come veicolo di comunicazione.
PROGRAMMA:
- La maschera neutra: la storia e l´uso teatrale
- La forza e la verità della maschera
- Cosa rivela del linguaggio non verbale
- Come utilizzarla in aula
- Esempi pratici
- Stili diversi di comunicazione e diversi linguaggi corporei
- Domande da parte dei partecipanti
3) AREA SVILUPPO COMMERCIALE - "LA GESTIONE DELLE OBIEZIONI"
Gestire le obiezioni come una eccellente occasione di vendita.
Attraverso esercizi, simulazioni e
improvvisazioni, si possono sviluppare capacità interpersonali e
relazionali necessarie a creare un rapporto positivo con il cliente con
l´obiettivo di:
- comprendere i suoi diversi stili di comunicazione
- gestire le sue obiezioni
- capire cosa veramente vuole il cliente
- migliorare la gestione delle principali fasi del processo di vendita.
PROGRAMMA:
- Ogni cliente ha le sue obiezioni
- Cliente diverso obiezioni diverse: riconoscere gli stili di comunicazione dei clienti per gestire le diverse obiezioni
- Presentazione del modello formativo ENERGY&colours©
- Le fasi per una corretta gestione delle obiezioni
- Domande da parte dei partecipanti
Docenti dei 3 workshop:
Roberta Pinzauti, Management Consultant e Responsabile Progetti di Te.D.-Teatro d’Impresa®
Carlo Giuffra, FormAttore, attore, regista, esperto di formazione aziendale.