PREMI E RICONOSCIMENTI / EXPOTRAINING
EXPOTRAINING

All'EXPOTraining tre nostri workshop gratuiti

Abbiamo partecipato all'EXPOTraining 2011, evento dedicato alla Formazione e alle Risorse Umane il 30 Novembre e il 1° Dicembre a Fieramilanocity, con un nostro stand espositivo.

All'interno della manifestazione abbiamo curato la docenza di 3 workshop gratuiti nelle aree dello sviluppo manageriale, personale e commerciale:

1) AREA SVILUPPO MANAGERIALE - "LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE: QUANDO IL TRAINING E' TEATRALE"

L’obiettivo di questo workshop è stato quello di dare risposte chiare ed esaurienti a tutti coloro che vogliono utilizzare il Teatro d’Impresa come metodologia formativa in azienda ma che vogliono saperne di più.

Attraverso case-history e testimonianze video è stato illustrato:

  • il valore di questo strumento formativo
  • su quali aree la metodologia è più efficace
  • quali obiettivi si possono raggiungere
  • quali potranno essere i vantaggi per i partecipanti.

Sono stati illustrati inoltre alcuni esercizi di training teatrale tipici della metodologia e il nostro Modello Formativoe presentato un utensile formativo straordinario: la Maschera teatrale.

"Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero" (Oscar Wilde).

 


2) AREA SVILUPPO PERSONALE - "BODY LANGUAGE: COME CAPIRE I MESSAGGI NON VERBALI DELL'INTERLOCUTORE"

La Maschera Teatrale come strumento per capire i messaggi non verbali.

La maschera non nasconde, ma rivela, ed è simbolo di tutto ciò che può essere riportato alla luce.

Obiettivo del workshop è stato far conoscere le potenzialità e l'efficacia formativa delle tecniche teatrali e in particolare come utilizzare la Maschera Neutra e trasformarla in uno strumento didattico che svela la potenza del linguaggio non verbale e rende consapevoli del linguaggio corporeo personale e degli interlocutori.

 

Indossando una maschera inespressiva (la maschera neutra), ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, e fondamentalmente più facile da usare, che è l'espressione del volto, e siamo quindi costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo come veicolo di comunicazione.

 

PROGRAMMA:

  • La maschera neutra: la storia e l´uso teatrale
  • La forza e la verità della maschera
  • Cosa rivela del linguaggio non verbale
  • Come utilizzarla in aula
  • Esempi pratici
  • Stili diversi di comunicazione e diversi linguaggi corporei
  • Domande da parte dei partecipanti


3) AREA SVILUPPO COMMERCIALE - "LA GESTIONE DELLE OBIEZIONI"

Gestire le obiezioni come una eccellente occasione di vendita.

Attraverso esercizi, simulazioni e improvvisazioni, si possono sviluppare capacità interpersonali e relazionali necessarie a creare un rapporto positivo con il cliente con l´obiettivo di:

  • comprendere i suoi diversi stili di comunicazione
  • gestire le sue obiezioni
  • capire cosa veramente vuole il cliente
  • migliorare la gestione delle principali fasi del processo di vendita.

PROGRAMMA:

  • Ogni cliente ha le sue obiezioni
  • Cliente diverso obiezioni diverse: riconoscere gli stili di comunicazione dei clienti per gestire le diverse obiezioni
  • Presentazione del modello formativo ENERGY&colours© 
  • Le fasi per una corretta gestione delle obiezioni
  • Domande da parte dei partecipanti

Docenti dei 3 workshop:

Roberta Pinzauti, Management Consultant e Responsabile Progetti di Te.D.-Teatro d’Impresa®

Carlo Giuffra, FormAttore, attore, regista, esperto di formazione aziendale.



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