Metodo Formativo e Tecniche
La metodologia esperienziale del Teatro d’Impresa integra la formazione teatrale con tecniche e metodi della formazione tradizionale.
Lavoriamo soprattutto sul "come" e sull’esperienza per mettere in moto la mente, il corpo e le emozioni, e attivare processi di cambiamento reale.
“ È sull’esperienza dei sensi che nel cervello si formano identità e comportamenti” (Emozione e coscienza, di Antonio Damaso, Ed. Adelphi 2000)
“… L’approccio alla formazione degli adulti, avverrà attraverso delle situazioni, non attraverso delle materie.” (The Meaning of the Adult Education, E.C.Lindeman,1926)
Utilizziamo la Formazione-Ludica, il Training-Teatrale, Tecniche di Visualizzazione, di Simulazione, di Disegno Creativo e Scrittura creativa e autobiografica, l’Improvvisazione Teatrale.
In alcuni corsi facciamo riferimento alle teorie sulla Leadership Situazionale, alla teoria sulla Leadership di P. Senge e O. Schammer, alla teoria di Jung sui Tipi Psicologici, al pensiero di Daniel Goleman sull’Intelligenza Emotiva, alle teorie sul Pensiero Laterale e alle tecniche creative.
Nei nostri interventi formativi alterniamo sempre la pratica a momenti teorici con adeguati de-briefing (per stimolare confronto, riflessione, metacognizione) e materiale didattico (questionari, diari di osservazione, griglie di riflessione e valutazione, piani di sviluppo) per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.
Tecniche, Giochi, Esercizi di training Teatrale:
- Tecniche teatrali che sviluppano il Ritmo e l’uso dello Spazio.
- Giochi individuali e di gruppo per sviluppare la Concentrazione e la Memoria.
- Tecniche per apprendere il corretto uso dell’Energia e per sviluppare la Presenza.
- Esercizi di improvvisazione e creatività per lo sviluppo dell’autonomia personale e della capacità di "mettersi in gioco".
- Esercizi ludico-teatrali per allenarsi all’Ascolto-attivo.
- Giochi di auto organizzazione.
- Esercizi scenici di immedesimazione, per comprendere il gioco dei "ruoli", l’Empatia e gestire le proprie Emozioni.
- Tecniche per apprendere l’uso corretto della "Voce".
- Tecniche di visualizzazione per mettere in scena i Censori interni e saper distinguere le voci amiche dalle voci contrarie.
- Esercizi di concentrazione, respirazione, visualizzazione, ascolto e percezione del proprio corpo e dei propri stati d’animo, per sviluppare consapevolezza e padronanza di sé.
- Esercizi di disegno creativo (l’autoritratto) per presentare se stessi, i punti di forza e di criticità.
- Esercizi ritmo/musicali per lo sviluppo dell’ascolto e la costruzione del team.
- Tecniche di visualizzazione creativa che permettono di sviluppare Visioni-strategie e di riconoscere i Valori personali e organizzativi.
- L’uso delle maschere (Neutra e Caratteriale), per comprendere il linguaggio del corpo e per riconoscere i "personaggi interiori" ed individuare tutte le potenzialità del proprio sé per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
- L’uso dell’ironia come metodo di comunicazione.
- Tecniche di meditazione e respirazione per gestire stress e comportamenti negativi.
- Tecniche di narrazione guidata per sviluppare piani di azione e focalizzare criticità e obiettivi.
- L’uso della "messa in scena" per motivare le "truppe" e allenarsi alle "‘prove".
- Tecniche di "Giocoleria" per sviluppare la concentrazione e focalizzare gli obiettivi.
- Esercizi scenici per allenare le proprie capacità di "fare e ricevere critica positiva".
- Intervista Creativa.