https://www.traditionrolex.com/26https://www.traditionrolex.com/26 Teatro Impresa - site
Le Maschere nella formazione in azienda

Le Maschere sono strumenti e utensili teatrali che hanno una storia molto antica. Infatti la parola greca "prosopon" e la parola latina "persona-ae", che designano la maschera dell´attore, hanno dato origine al termine "persona".

 

Comunemente si pensa che la "maschera" o "mettere una maschera" sia sinonimo di nascondere, fingere; in realtà nel gioco teatrale e nel training teatrale la Maschera è il diaframma che copre il volto della persona, ma che ne rivela altre qualità in un´operazione di riaffioramento e svelamento di altri aspetti delle personalità

In realtà la maschera non nasconde, ma rivela le istanze nascoste, col suo aspetto "fittizio" ed il suo scopo di copertura diviene simbolo di tutto ciò che può essere riportato alla luce.

La maschera fornisce a chi la indossa un volto "nuovo", quindi capace di agire a livelli "altri" rispetto a quelli quotidiani ed usuali. Nel training teatrale, come d’altronde nei riti, questo volto nuovo nasconde il vecchio proprio per rivelare aspetti che il viso nudo non potrebbe o saprebbe sostenere. 

 

È stupefacente vedere come si cambia indossando una maschera! Una volta indossata, è la maschera che conduce il gioco, e porta l’attore a scoprire progressivamente le attitudini fisiche, espressive e vocali più adatte; è lei che guida, e tira fuori al suo portatore una presenza, gesti, movimenti, voci, che rivelano molti aspetti della persona mascherata. Questa capacità è intrinsecamente legata all’esperienza fisica dell’essere "incarnati" ed è questa capacità che l’attore allena per entrare “nei panni” di un personaggio.

 

La stessa maschera indossata da persone diverse darà luogo a trasformazioni diverse, permettendo anche di lavorare sulle caratteristiche personali. La maschera ha bisogno di corpi e sguardi che trasmettano energia e verità, altrimenti sembrerà appesa ad un manichino. La maschera non mente, e la necessità di coniugare la sua espressione con postura e presenza fisica consente a chi la indossa di esplorare aspetti caratteriali e modalità di comunicazione sia da scoprire e potenziare, sia da affinare ed allenare, per un proficuo sviluppo personale, espressivo e relazionale.

Se si prova infatti a far indossare una maschera a qualcuno che resti fisicamente nella sua normalità, si vedrà che non avviene nessuna trasformazione. Ecco perché la maschera, coprendo, svela, perché obbliga a non rimanere “normali”, ed è appunto in questo che si esprime la metamorfosi, attraverso una carica ed una libertà che l’individuo senza maschera probabilmente non conosce né si concederebbe. Per questo in scena, nei laboratori teatrali, nei riti e nel carnevale, la maschera rappresenta l’elemento “trasgressivo”, che pone chi la indossa al di là della normalità e delle convenzioni quotidiane, e permette, anzi obbliga, a tirar fuori altre verità.

In particolare utilizziamo la Maschera Neutra, le Maschere Caratteriali e anche le Maschere della Commedia dell’Arte.

 

La Maschera Neutra è un ottimo strumento per approfondire l’espressione corporale.  Nella vita quotidiana, siamo soliti privilegiare la mimica facciale per esprimere emozioni e sensazioni. Quando siamo chiamati a fare esercizi teatrali, la tendenza è quella di ricalcare questa abitudine esagerandola. In realtà è però tutto il corpo ad esprimersi, dalla testa ai piedi.

 

Indossando una maschera inespressiva, ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, e fondamentalmente più facile da usare, che è l’espressione del volto e siamo quindi costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo come veicolo di comunicazione, quindi l’esercizio diventa un utile strumento per approfondire la comprensione del  linguaggio non verbale personale e uno strumento per allenare ad osservare il linguaggio non verbale di chi ci sta di fronte.

Le Maschere Caratteriali  e le Maschere della Commedia dell’Arte invece sono uno strumento molto efficace per lavorare sul proprio stile  di comunicazione, sulle emozioni, e per sperimentare soprattutto altri stili di comunicazione.

Vedere anche Modello Formativo ENERGY&colours©

Leggi un´intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK