Stili di Comunicazione - Per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi
Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY & colours© e le nostre tecniche esperienziali, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.
Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.
Il percorso formativo da noi proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:
- Energia della Struttura
- Energia dell’Azione
- Energia della Creatività
- Energia della Rigenerazione
Metodologie e Tecniche:
Attraverso il percorso teatrale e l’uso della ″maschera neutra" e delle "maschere caratteriali" i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilitá di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni
Utile per:
Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacitïà utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in
ambienti collaborativi.
Obiettivi:
Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:
- Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
- Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
- Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura "difficili"
Leggi una testimonianza sull´efficacia del corso sul lungo periodo
Leggi una case history con valutazioni e interviste
Leggi un´intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace